Vai al contenuto
IGNORED

10 CENTESIMI 1893 BI UMBERTO I LUSTRO


Risposte migliori

Scusate se continuo ad approfittare della vostra disponibilità ma i vostri pareri e consigli mi stanno aiutando molto :-) volevo mostrarvi questa moneta che reputo in alta conservazione e mi pare presenti lustro di zecca. Non so se è visibile in foto, ma sembra avere una patina quasi lucida.. cosa ne pensate?

post-33720-0-09522700-1429184814_thumb.jpost-33720-0-31380300-1429184855_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a dire la mia per quel che vedo, vedo alcuni grafietti sia sul D che sul R, al dritto c'è un copo al bordo 2, vedo anche un pò di usura su volto e capelli del re; per me, nel complesso siamo a metà strada tra il BB e lo Spl. Comunque aspetta il parere di utenti più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme

io vedo usura più o meno omogenea in tutti i campi con un leggero colpettino al D/ a ore 2, colpetto anche a ore 4 del R/, conservazione complessivamente BB-BB+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se continuo ad approfittare della vostra disponibilità ma i vostri pareri e consigli mi stanno aiutando molto :-) volevo mostrarvi questa moneta che reputo in alta conservazione e mi pare presenti lustro di zecca. Non so se è visibile in foto, ma sembra avere una patina quasi lucida.. cosa ne pensate?

attachicon.gif20150416_131510.jpgattachicon.gif20150416_131451.jpg

Ciao @@andme

la foto non è ottima, comunque per quello che vedo il D/  BB+ ed il R/ qSPL fatto salvo il colpo ad ore 16, 

una cosa che non capisco  della tua affermazione: LUSTRO DI ZECCA!?!?! su una moneta di rame?

Al limite fosse  intonsa si potrebbe parlare di rame rosso, ma lustro di zecca in una moneta di rame proprio no! 

E' un termine ( lustro di zecca) che trovo molto inflazionato......

fosse una moneta antica  direi patina cuoio.....

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho utilizzato il termine lustro in quanto presenta una patina strana lucente.. per farmi capire come legno laccato. Inclinandola si nota inoltre un riflesso verde violaceo. Verso sera metterò foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


IL R/ è superiore al D/ che potrebbe essere un qSPL.

@@Tiberius ciao,perché le monete in rame non possono avere il lustro?

Il lustro non dipende dal materiale,magari su alcune tipologie si nota di più ma ci sono molte monete in rame con lustro a volte anche sui rilievi.Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


IL R/ è superiore al D/ che potrebbe essere un qSPL.

@@Tiberius ciao,perché le monete in rame non possono avere il lustro?

Il lustro non dipende dal materiale,magari su alcune tipologie si nota di più ma ci sono molte monete in rame con lustro a volte anche sui rilievi.Simone.

Ottima risposta!

Faccio anche i miei complimenti per la bella moneta ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un BB nulla più e nulla meno , niente ha dell'alta conservazione . 

 

ps : abbiate pazienza ma dov'è il q spl ? :) 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


ne avevo una simile, in termini di lucentezza. sembra quasi vi sia stato messo un prodotto per lucidare i mobili, dico bene? fenomeno molto particolare che vidi solo ed esclusivamente su quella moneta, che non ricordo neanche se tenevo in collezione o meno.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme Buonasera!

Bella moneta! Riguardo alla conservazione direi BB

Spesso le monete specialmente quelle di rame diventano lucide per diversi motivi.....! Se oltre ad essere lucida è anche un po appiccicosa e dovuto al fatto che ha passato molto, troppo tempo in album di plastica.

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non è per niente appiccicosa ed ha dei bellissimi riflessi che purtroppo non so vedono dalla foto! Grazie per il tuo parere anche se mi trovo in disaccordo sulla conservazione. SAluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme buongiorno!

Come diciamo spesso sul forum, si giudica la moneta da una foto e spesso le foto come avrai notato personalmente non dicono sempre il vero e quindi anche il giudizio può variare leggermente  in positivo oppure in negativo !

Sicuramente tu che  puoi tenere la moneta  in mano la puoi giudicare meglio!

 Comunque bella moneta  :hi: 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso qspl quindi siamo lì.. ;-)

Il colpo a ore 4 del R/ e il colpetto a ore 2 del D/ a parer mio non la fa arrivare al qSPL, altrimenti....................... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti è proprio quello per me.. devo riuscire a fare delle foto che rendano l'idea. Se il 5 cent 1896 è stato giudicato bb/bb+, vedendo dal vivo i rilievi del 10 cent sono di un'altra categoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.