Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1891 pareri


Risposte migliori

acquistata parecchio tempo fa... mi ha sempre lasciato qualche dubbio sulla sua autenticita' per via del bordo al dritto... quando l'acquistai ingolosito dal prezzo... arrivai alla conclusione che avesse avuto dei problemi in fase di conio in quanto al rovescio il bordo mi convince pienamente... altra caratteristica che mi ha spinto a rischiare sono quei graffietti al rovescio che si notano allineati...che ho notato anche in altri esemplari autentici. a distanza di anni gradirei anche la vs opinione.. se il mio ragionamento e' giusto o mi e' andata male.

Pubblico questa discussione a fini didattici col rischio di fare la figura dell'incompetente... a volte la verita' puo' dare dei dispiaceri per questo e' meglio non saperla e vivere nelle proprie convinzioni :cray: .

4d6uSl3.jpg

Odmechv.jpg

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante esemplare: io direi...autentico il R e falso il D! ;)

Modificato da min_ver
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978

Potresti cortesemente inserire il peso e il diametro esatto e anche il taglio della moneta? Grazie. ;)

@@tonycamp1978

Potresti cortesemente inserire il peso e il diametro esatto e anche il taglio della moneta? Grazie. ;)

Sono in giro per lavoro altre informazioni più tardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@tonycamp1978

 

è un..... falso senza speranza  nè al D/ nè al R....

 oltre le evidenze già dette, quelle che saltano subito all'occhio:

  • al R/ lettere nel giro  in certi punti evanescenti (ERITREA),
  • la O di COLONIA  non chiusa nella parte superiore,
  • il medaglione del collare dell'Annunziata non leggibile
  • al D/ le scritte sono anche qui evanescenti e difformi.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@tonycamp1978

 

è un..... falso senza speranza  nè al D/ nè al R....

 oltre le evidenze già dette, quelle che saltano subito all'occhio:

  • al R/ lettere nel giro  in certi punti evanescenti (ERITREA),
  • la O di COLONIA  non chiusa nella parte superiore,
  • il medaglione del collare dell'Annunziata non leggibile
  • al D/ le scritte sono anche qui evanescenti e difformi.

saluti

TIBERIVS

scusate il ritardo ma per motivi di lavoro sono rientrato tardi a casa e non ho potuto far pesare la moneta... ovviamente  concordo le perplessita' che hai sollevato... le stesse che mi ero posto io al momento dell'acquisto sulla baia. Pero' tutto cio che hai detto io lo imputo a difetto di conio... penso che questa moneta sia  piu' comoda a tutti darla per falsa... mentre ci vuole coraggio ad affermare il contrario.

Cerco di dare una valutazione d'insieme... io non ho mai visto falsi in cui il volto del re spicca in maniera cosi' netta dai fondi e l'aquila al rovescio... se li trovate in rete postateli pure... La moneta presenta ancora tracce di fondi a specchio... mai visti nei falsi...

ora analizziamo i difetti:

moneta in vendita su un noto sito di numismatica...notate analogie ? casualmente presenta gli stessi difetti nella scritta "eritrea"

ib9bvc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


notate poi quei graffietti allineati al rovescio   vicino la stella in basso a sinistra.... e a destra del collare annunziata.. si ritrovano in altre autentiche

http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/eritrea__umberto_i__5_lire_1891_8806_.aspx?id=5496

qui i graffietti sono sotto la scritta colonia

Link al commento
Condividi su altri siti


foto per valorizzare i dettagli, guardate la profondita' dello sguardo ... spero di avervi convinto  :D

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


paragonata ora ad una di numismatica ranieri non vedo differenze se non i noti problemi di conio al bordo e alla legenda

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978 ci sono eccome , guarda la realtà dei dettagli ed il bordo mangiucchiato con la zigrinatura uscente  , è più eloquente di qualsiasi altro messaggio . Per curiosità , il peso ed il diametro ? , cortesemente s'intende . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978 ci sono eccome , guarda la realtà dei dettagli ed il bordo mangiucchiato con la zigrinatura uscente  , è più eloquente di qualsiasi altro messaggio . Per curiosità , il peso ed il diametro ? , cortesemente s'intende .

Hai visto l'altra a paragone.. ha lo stesso bordo.. ma perché su questa moneta I difetti di conio non sono tollerati. ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.