Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 5 centesimi


Risposte migliori

Carissimi,

vi sottopongo questa moneta abbastanza rovinata da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, Milano. Non riesco a leggere la data, dal catalogo Numismatica Italiana [il link corretto è questo] leggo che dovrebbe essere del 1861 o del 1867.

Secondo voi c'è qualche elemento che permetta di identificarne l'anno di conio?

 

  Grazie,

    Luca

post-45189-0-91631800-1429262239.jpg

post-45189-0-71429900-1429262242.jpg

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nel 1861 sono stati coniati 37.500.000 pezzi e nel 1867 54.211.919 + 7.250.000 postumi, sarebbe più probabile 1867 (62%, se le monete ritirate fossero in egual proporzione, cosa che non è ovvia). Oltre questo non credo che si possa dire altro.

 

Erratum: 210.000.000 nel 1861, 24.000.000 nel 1876, quindi 90% circa di probabilità che sia del 1861.

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo preso i numeri da qui limitandomi alla zecca di Milano (si legge "M"). Comunque sì, il ragionamento (molto accademico...!) è quello.

 

... invece i numeri andavano presi da qui.

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Potrebbe essere solo una mia impressione ma anche facendo qualche esperimento con un buon programma di grafica mi sembra che ci sia un numero semivisibile. Potrebbe anche essere solo un mio errato modo di vedere ma vorrei comunque proporre la mia ipotesi. Credo che sul Dritto ci possa essere un 7. Spero che possa tornare utile per la discussione.

post-46329-0-50063000-1429302068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la mia era un'ipotesi debole e stiracchiata. Sarebbe potuto anche essere un F. ,facilmente scambiabile con un numero quale il 7 per un inesperto come me, ma sulle monete da 5 centesimi c'è scritto il nome completo dell'incisore. Davvero illeggibile. Ho voluto tentare comunque a buttarmi per cominciare ad imparare di più. Grazie della pazienza. Mi

spiace solo di non essere stato d'aiuto. Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fisicamente, il metallo componente la data si è consumato e staccato alla moneta,

per cui non c'è modo di leggerla, così deteriorata è come se fosse un disco piatto di metallo... ovviamente senza valore numismatico. (Affettivo, è un'altra cosa: può anche non aver prezzo...)

Sorry,

cari saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Young, infatti questa moneta fa parte di una piccola raccolta di un mio zio che è passata a mia madre, quindi a me. Alcune sono in buone condizioni, altre, come questa, sono messe maluccio, ma mi dispiace trascurarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.