Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Salva Venezia


Risposte migliori

VIsto che se ne vedono pochissimi, Vi posto questo denaro da asta iNumis. Buona visione

 

(Louis II) ou frappe anonyme de Venise, denier, s.d. (c.855-875) Venise
A/+DS CoNSERVA RoMANo IMP, lettres liées
Croix cantonnée de quatre besants
R/+ XPE SALVA VENEcIAS
Temple
TTB, RRR
Argent, 20,0 mm, 1,15 g, 6 h
D.1116G (3 ex.)
MG.-
Biaggi 2748 - Mont.7-9
Bel exemplaire bien que légèrement nettoyé, le flan à peine voilé et un minime cran à 2 h au revers sur le listel. Ce denier sans nom d'Empereur, mais avec une titulature pour la Conservation de l'Empire et de la ville de Venise, est donné à Louis II Empereur. Cette frappe pourrait être datée de la première prise d'autonomie de la ville à la mort de l'Empereur Louis II. D'une grande importance historique. Quelques exemplaires connus dont 3 passés en vente récemment, avec des commentaires plus complets auxquels nous renvoyons : Classical Numismatic Group, Auction 91, n° 1397 (EF, $14,000 + frais), Fritz Rudolf Künker GmbH, Auction 205, n° 2510 (SUP, 18.000 € + frais) et Fritz Rudolf Künker GmbH, Auction 227, n° 2240 (SUP, 12.000 € + frais). cet exemplaire provient de la Vente aux enchères Delorme et Collin du Bocage, expert iNumis, 10 décembre 2013 n° 159 (4000 € + frais)

 

1684643l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Se ne vedono proprio pochine... Soprattutto in buone condizioni.

Per saperne di più anche per i risvolti storici del periodo, raccomando la lettura di:

Sulle origini della veneta zecca e sulle antiche relazioni dei veneziani cogli imperatori, del Papadopoli; scaricabile in rete.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo che g 1,15 è molto poco... Andrebbe vista in mano.

 

Arka

Ciao

 

Assolutamente giusto.

 

Per curiosità ho dato una scorsa al catalogo della collezione Papadopoli; ce n'è un esemplare solo ed il suo peso è di gr. 1,51.

 

Del tipo precedente, quello coniato a nome di Lotario I° ce ne sono due (entrambe integre e considerate originali, quindi senza annotazioni di "dubbiosità") e pesano rispettivamente gr. 1,50 e 1,15.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi si volesse fare due risate, si dovrebbe ancora trovare un mio articolo adolescenziale sul denaro in esame. Avevo 17 anni, non esisteva internet e mi ero scartabellato un po' di scartoffie. Ma senza grandi intuizioni, lo ammetto. Avevo però vinto il premio indetto da Panorama Numismatico per il miglior articolo di "giovane". :) correva l'anno 1994 se non sbaglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per chi si volesse fare due risate, si dovrebbe ancora trovare un mio articolo adolescenziale sul denaro in esame. Avevo 17 anni, non esisteva internet e mi ero scartabellato un po' di scartoffie. Ma senza grandi intuizioni, lo ammetto. Avevo però vinto il premio indetto da Panorama Numismatico per il miglior articolo di "giovane". :) correva l'anno 1994 se non sbaglio.

Buona Domenica

 

piccoli numismatici crescono .... avessi avuto io, a 20 anni, tanta capacità.

 

Dal momento che è in rete, perché non richiamarlo?

 

http://www.panorama-numismatico.com/il-denaro-veneziano-anonimo-%E2%80%98xre-salva-venecias%E2%80%9D-856-875/

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ah! che imbarazzo :D speriamo non ne giunga voce a Andreas :) grazie cmq a luciano di aver riesumato questo piccolo divertissement che mi aveva allora impegnato per mesi. Gesù, andare a cercare libri e fotocopie era dannatamente difficile senza l'internet

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ah! che imbarazzo :D speriamo non ne giunga voce a Andreas :) grazie cmq a luciano di aver riesumato questo piccolo divertissement che mi aveva allora impegnato per mesi. Gesù, andare a cercare libri e fotocopie era dannatamente difficile senza l'internet

Vero!

 

I ragazzi di oggi, nati nell'epoca di internet, non se ne rendono nemmeno conto, come se internet fosse sempre esistito.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 

Assolutamente giusto.

 

Per curiosità ho dato una scorsa al catalogo della collezione Papadopoli; ce n'è un esemplare solo ed il suo peso è di gr. 1,51.

 

Del tipo precedente, quello coniato a nome di Lotario I° ce ne sono due (entrambe integre e considerate originali, quindi senza annotazioni di "dubbiosità") e pesano rispettivamente gr. 1,50 e 1,15.

 

saluti

luciano

Buona serata

 

Mi auto-rispondo per una errata corrige.

 

Citavo la differenza dei pesi di cui sopra, letti nel catalogo della collezione del Papadopoli, confortato che nessuna nota compariva a margine di quello più leggero.

Durante il mio tragitto in metrò ufficio-casa, mi sono riletto anch'io il testo del Papadopoli che ho citato al post 2,  ;) ebbene le stesse monete sono elencate anche li e lo stesso Papadopoli aggiunge che il pezzo più leggero è: "esemplare guasto", sicché .... :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.