Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Tommy Nihilist

tallero M.Teresa

Inviato (modificato)

ciao a tutti, mi son trovato tra le mani questo oggetto che ho avuto la fortuna di acquistare poco.

la moneta mi sembrava bella e il prezzo un vero affare pero' poi mi son chiesto:" su siti online di compravendita il promo prezzo è almeno il doppio"

quindi mi sorge il dubbio non è che sia falsa e ci son cascato come un pollo?

scusate ma sono alle prime armi e mi piacciono tanto le monete ma non ne ho tenute tante in mano di questo calibro! comunque ho visto che ci sono centinaia di talleri in questione (alcuni mi dicevano trovati addirittura dentro le patatine??) 

ultimo dettaglio che dalle foto non si vede: c'è un'alone bluastro sull'aquila, come se fosse stato scaldato il metallo su una fiamma; non è bellissimo esteticamente ma non credo che vada ad intaccare le linee della moneta.

riuscite a capire di che conio potrebbe essere e a dargli un'ubicazione temporale? vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per la qualita' delle immagini

la bilancia mi da sempre cifre diverse, e forse devo cambiare le batterie, comunque il peso si aggira attorno ai 28g +- 0,1

post-36827-0-77724000-1429344742_thumb.j

post-36827-0-62989500-1429344780_thumb.j

post-36827-0-85955800-1429344808_thumb.j

post-36827-0-25215500-1429344836_thumb.j

Modificato da Tommy Nihilist

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sbagliato sezione :S come si sposta la conversazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Tommy Nihilist

dovrebbe essere un tallero coniato a roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conio di Roma del I°tipo(privo di orlo).

La veste di Maria Teresa e buona parte della legenda,escono quasi dal bordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti