Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-121-1157656872_thumb.jpg

Questa/e banconota/e, secondo voi, sono delle semplici curiosità? Rarità?

Se vi capitasse di acquistarle, le acquistereste?

Quanto potrebbero valere, non figurando nel catalogo.

Pgl

Inviato

Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi.

Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo ;)

ciao.

petronius :)

Inviato (modificato)

ehehe :) :P

questo è il mio campo.

In USA in occasione di ogni emissione di $$$ un certo quantitativo di banconote non viene tagliato, ma viene venduto in fogli interi (32 banconote) o mezzi fogli, o quarti o ottavi (4 banconote).

I biglietti non tagliati direttamente dalla Federal Reserve sono facilmente identificabili perchè il loro numero di serie inizia con 99.

I biglietti non tagliati da 1$ sono i più comuni... diciamo che due uniti possono valere 5$ circa... la quotazione sale per i blocchi da 4,8,16 fino al foglio intero da 32. Un valore ancora maggiore hanno i tagli superiori a 1$ e le serie sostitutive (star notes).

La "coppia" postata da Pgl, in particolare, mi sembra essere stata ricavata da un blocco di almeno 4 pezzi, perchè il taglio del biglietto superiore mi sembra alquanto irregolare.

Questa tipologia di banconote, che conservano il loro corso legale, può essere acquista sul sito del Bureau of Engraving & Printing, l'ente federale che stampa i dollari XXXX: per curiosità, ecco i prezzi di vendita del blocco da 8, 16 e 32 dell'ultimissimo biglietto da 10$ (quello colorato) STAR:

Series 2004A 16-Subject $10 Star Sheet Tube $249.00

Series 2004A 8-Subject $10 Star Sheet Tube $127.00

Series 2004A 4-Subject $10 Star Sheet Informational Folder $69.00

tutti e tre, ovviamente, esauriti!

[EDITATO]

Mi dispiace ma è vietato dal regolamento inserire link a siti commerciali.

Penso, comunque, che non sia difficile recuperare il sito... :rolleyes:

Modificato da heineken79

Inviato
Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi.

Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo  ;)

ciao.

petronius :)

150705[/snapback]

Concordo!

Non è merce rara!

Oggi mi è arrivato il catalogo di un noto commerciante che propone fogli INTERI di 32 banconote da 1 $ (4 x 8) alla modica somma di 145 eurozzi!! :angry:

Inviato

Infatti.... sul noto sito americano si trovano anche a meno

per Heineken: scusami....

non pensavo che il sito della "stamperia" dei $ Usa fosse inteso come "commerciale".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.