Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1927 Aquilino contorno rigato


Risposte migliori

Salve a tutti, colleziono da tantissimi anni monete, e tra i pezzi nella mia collezione c'è anche questo aquilino del quale allego la scansione.

Vorrei avere una vostra opinione in merito.

Conosco benissimo la poca documentazione che si può reperire online o nei migliori cataloghi del Regno per questo tipo di monete, ma sarei interessato al parere di chi è più esperto.

 

Grazie a tutti per l'attenzione :)

post-11937-0-84412300-1429375623_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


anche in quella passata all'asta prima citata non vi era riportata la scritta prova :)

purtroppo è una moneta che da quanto ho capito si conta in pochissimi esemplari ( il gigante ne cita solo 2 passate all'asta negli ultimi 10 anni)

l'ho postata perchè capire bene di cosa si tratta è una impresa non indifferente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nero81 ti chiedo scusa per l'affermazione errata ma , effettivamente l'assenza di una dicitura che ne evincesse la prova mi ha fatto propendere per uno scherzo su di una moneta comune , Occorre vedere ora se nei riferimenti, come il luppino o in qualche relazione della zecca vi siano parole al riguardo . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


tranquillo, non c'è bisogno di scusarsi :) figurati, sò che è una moneta complicata, anche i numismatici professionisti ci vanno con i guanti di velluto sull'esporsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia il Montenegro che il Luppino, non riportano foto del contorno e quindi della rigatura.

Esiste un esperimento di rigatura fatto dalla zecca nel 1927, lo scopo era quello di evitare che la moneta si confondesse con quella da 50 centesimi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La colpa è dei leoni.

Siamo nel 1929 l'onorevole Supino segnala al Ministro delle finanze una continua lagnanza del pubblico.

Cosa stava accadendo?

La popolazione si confondeva i 50 centesimi leoni(che circolarono fino alla fine della 2°guerra mondiale) con la "nuova" moneta da lire 5 (aquilino).

Colore,diametro e peso quasi simili...è contorno liscio per entrambe le monete.

Il ministro delle finanze dispone che nel gennaio 1929 fossero fatti dalla zecca esperimenti per trovar modo di evitare la facile confondibilita' delle 2 monete.

Segue........

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sovrapposto a Renato.

Continua.....

Prima si era pensato ad un foro con un marchio stampato,scartata tale ipotesi bisognava decidere se rifare la rigatura al nichel oppure l'argento.

L'orlo del 5 lire riporta la scritta fert fra nodi e rosette che è la più efficace caratteristica contro le falsificazioni così venne deciso che la rigatura dovesse essere eseguita sulle monete di nichel.

Segue......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i necessari esperimenti e confronti sono state eseguite alcune prove di rigatura anche su monete d'argento da l 5, col millesimo 1927.....

Mario Lanfranco

I progetti e le prove del regno d'italia

post-39641-1429385035,36_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Contorno rigato ne ho vista una periziata amorazzi qualche tempo fa ed una esposta a Palazzo Massimo, quindi confermo l'esistenza...quella in foto è comunque un artefatto, la rigatura si vede non benissimo ma già così si capisce che non è quella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti quella rigatura, dal poco che si vede, qualche dubbio lo fa venire. Se fosse artefatta si dovrebbero forse vedere gli incusi originali nelle parti in rilievo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti è una rigatura molto "pacchiana", non mi viene termine migliore (anche se probabilmente ci sarebbe). Menomale che alla fine non le hanno fatte così altrimenti avrebbero rovinato una delle mie monete del Regno preferite in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l'intervento, in base alle ricerche che effettuato negli ultimi tempi sono risalito anche io alle stesse notizie che gentilmente avete postato, vi confesso che se questa moneta provenisse da un banchetto in qualche convegno o magari fosse proposta in vendita su qualche sito, la reputerei un falso senza esitare o quantomeno ne approfondirei la ricerca.

Ma, quello che mi chiedo è, ne esiste un passaggio in asta per sothey's nel 2004 in SPL, ne esiste un esemplare passato da nomisma qualche tempo fa in FDC e ho notato che nel catalogo Montenegro delle prove e progetti ne sono menzionate diverse tipologie, come si stabilisce quale sia la giusta rigatura? Ovvero, se ne sono menzionati diversi tipi qual'e quello giusto e quello sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che case d'asta come sotheby's e nomisma non inserirebbero in una vendita una moneta del genere senza almeno delle fondate certezze.

Mi chiedo anche, ho questa moneta da circa10 anni, ritrovata in un luogo dove era stata riposta da almeno altri 40anni e lì dimenticata, perché qualcuno avrebbe dovuto falsicare un pezzo del genere come minimo 50 anni fa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che case d'asta come sotheby's e nomisma non inserirebbero in una vendita una moneta del genere senza almeno delle fondate certezze.

Mi chiedo anche, ho questa moneta da circa10 anni, ritrovata in un luogo dove era stata riposta da almeno altri 40anni e lì dimenticata, perché qualcuno avrebbe dovuto falsicare un pezzo del genere come minimo 50 anni fa??

Potresti per cortesia postare una foto del contorno?
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Incuso, se riesci posta una foto del contorno, la rigatura sembra alquanto "approssimata" e i dentelli distanti l'uno dall'altro, tra un dentello e l'altro magari è visibile ancora traccia di FERT altro....

Nessuna prova o progetto ha una dentellatura così distante, di quelli che conosco.

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Contorno rigato ne ho vista una periziata amorazzi qualche tempo fa ed una esposta a Palazzo Massimo, quindi confermo l'esistenza...quella in foto è comunque un artefatto, la rigatura si vede non benissimo ma già così si capisce che non è quella originale.

Chiedo scusa amorazzi chi sarebbe?? Non ho mai sentito nominare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa amorazzi chi sarebbe?? Non ho mai sentito nominare.

Errore di digitazione, Moruzzi.

Vista dalla vivo la rigatura era molto più stretta

Modificato da PierluigiRoma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.