Vai al contenuto
IGNORED

opinione


Risposte migliori

Salve a tutti..da poco tempo mi sono appassionato alla numismatica classica, diciamo che mi sto dedicando all'Impero romano.. Ma più che altro sto provando a crearmi una base culturale per poi magari potermi dedicare con maggior "grinta" , ho acquistato un po di monete .. Ora però di recente mi sono messo in testa di volere contornare i miei studi e collezione con la monetazione greca ed in modo specifico sulla Grecia siciliana (da buon siciliano) quindi la mia prima domanda è: che libro/i mi consigliate dove trovare tutte le zecche con tavole rarità storia etc .. E se esiste qualcosa in italiano..la seconda domanda:Di recente ho acquistato questa moneta è la mia prima moneta greca.. Vorrei la vostra opinione.. Poi un'altra curiosità: io sono di Trapani (quindi erice(bello l'articolo qui sul forum sulle monete di erix ne voglio una :) ) mozia Segesta sono casa mia :) .. In ordine temporale se volessi provare a collezionare tutto sulla mia regione potrei avere uno schema dettagliato? Dalla prima monetazione sicula ai bizantini credo che sia un periodo molto ampio ma mi affascina parecchio.. Spero di non avere fatto troppe domande. Grazie

post-36313-0-20371000-1429401656.jpg

post-36313-0-96845200-1429401687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sicuramente la monetazione della Sicilia greca è affascinante per motivi storici, artistici mitologici, ecc...

Ancora più suggestiva se riguarda la propria regione di provenienza.

Ho però l'impressione che si tratti di un vero campo minato per quanto riguarda l'abbondanza delle riproduzioni per numismatici. E mi sembra - ma prego gli utenti più attivi di smentirmi se non fosse così - che la garanzia di autenticità rilasciata dalle case d'asta non sia condizione sufficiente per dormire sonni tranquilli.

Ne consegue che per ogni eventuale acquisto sarebbe necessario effettuare analisi tecniche (es. studio dei conii conosciuti, delle caratteristiche dei tondelli e dei metalli, delle ossidazioni, dei passaggi in asta precedenti) che vanno oltre lo studio generale dell'emissione e del periodo storico realisticamente effettuabile dal collezionista medio.

Sono analisi interessanti ma spesso non alla portata di tutti, per competenze tecniche, ma anche per tempi a disposizione.

Mi sembra che ciò abbia limitato l'interesse dei collezionisti rispetto a quanto mi sarei aspettato per questa affascinante monetazione.

Aspetto altri pareri.

Ciao e grazie

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.. È il mio unico dubbio (e dalle poche letture fatte più che giustificato) quello di proseguire questo tipo di collezione .. Il fascino rimane comunque immenso .. Questo mi ha portato a prendere la decisione di affidarmi a numismatici di fiducia che pure se in buona fede mi cambierebbero la moneta se dopo attenta consulenza si potrebbe riscontrare che si tratta di un falso o molto dubbio.. Quindi chiedo un opinione su questa monetina postata su .. Syracusae ae emilitra 3,64 gr conchiglia e delfino eypa R1 .. Accetto consigli su come impostare l'eventuale collezione .. Io avevo pensato di partire così: monete puniche e fenicio puniche greche di città di mercenari memertini, campani, romane fino ad arrivare ai normanni. Ovviamente tutto semplificato al massimo e non andando sicuramente a cercare monete impegnative .. (Dopotutto io mi emoziono pure a tenere tra le mani pezzetti di ferro pieni di cancro :) ). Grazie ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si tratta di un settore di grande fascino ed è corretto preferire monete di influenza punica e dei mercenari. L'unico problema è dato dalla necessità di fare esperienza e di guardare un adeguato numero di monete, anche per acquistare almeno un certo "occhio" verso queste monete.

Il caso specifico della monetina di Siracusa con delfino e conchiglia sopra riportata, si tratta di una moneta comune e dalla foto sembra sia stata pulita e ripatinata, Non è un esemplare molto gradevole e non è difficile trovare, anche a buon prezzo, altri esemplari con un aspetto più naturale e magari con l'etnico SYPA più leggibile al completo.

Ci sono dei pezzi BB che mantengono sufficienti dettagli e, per la conservazione non eccezionale, a prezzi accessibili.

Ovviamente contano molto il gusto personale e il proprio portafoglio.

Nessun problema ad assisterti verso la scelta di esemplari di tuo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@albatros79 Ciao

 

La cosa più bella sarebbe quella di poter fare una piccola collezione di monete della tua città ma purtroppo è una zecca abbastanza rara e di difficile reperibilità, come testo per i bronzi siciliani io ti posso consigliare il " Calciati " che è abbastanza  completo ma costa un po', sulla bibliografia ti potrebbe dare degli ottimi consigli @@acraf  che è uno studioso di grande livello.

Per quanto riguarda la collezione, personalmente inizierei prima con i bronzi di una grande zecca ( Siracusa, Agrigento, Gela ecc. ) anche per la facile reperibilità ed i costi mantenuti, questo ti permetterebbe di acquisire una pratica visiva che ti potrebbe aiutare a riconoscere eventuali falsi, successivamente mi concentrerei su quanto scritto da te, considera che anche la monetazione punica è abbastanza vasta e che i bronzi mercenari non sono molto comuni ed hanno anche un certo costo e naturalmente l'acquisto dipende anche dalle proprie disponibilità economiche.

 

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie babelone ed acraf gentilissimi..

Acraf a questo punto mi permetto di chiedere se ha disponibilità a cedere delle monete. O eventualmente consiglirmi come muovermi .. Ci possiamo sentire in privato se preferisce. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie babelone ed acraf gentilissimi..

Acraf a questo punto mi permetto di chiedere se ha disponibilità a cedere delle monete. O eventualmente consiglirmi come muovermi .. Ci possiamo sentire in privato se preferisce. Grazie

Buonasera, terrei a precisare, che le sezioni sono per approfondire gli argomenti e non per vedere o acquistare.

Grazie

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace non volevo mancare al regolamento.. Non lo sapevo .. Ma mi sarebbe piaciuto sapere ed aver consigliato qualche professionista del settore su cui fare affidamento per fare acquisti sicuri e giusti.. E dopo che avrei qualche moneta fare i giusti approfondimenti :) .. Chiedo venia e grazie per il vostro tempo.. Posteró qualche moneta che sto seguendo ..

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'opportuno richiamo di skubydu, a scanso di equivoci debbo rilevare che non sono un collezionista (lo ero stato anni fa) e nemmeno un commerciante. Ho solo acquisito una certa esperienza sulle monete della Sicilia e della Magna Grecia, per cui sono appunto disponibile a dare consigli, almeno nella mia disponibilità di tempo.

Giusto anche il consiglio di Babelone. L'ideale sarebbe concentrarsi sulla zecca o gruppo di zecche che riguardino il territorio dove risiede il collezionista, anche per una migliore conoscenza storica del proprio luogo. In alternativa sarebbe giusto scegliere una zecca più ampia, per avere anche una maggiore libertà di scelta senza spendere troppo...

Tutto dipende dai propri gusti (la collezione deve essere a propria misura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto gentile grazie .. In effetti l'idea di concentrarmi sulla mia zona di residenza Erice/trapani mi piace molto.. Ma fino ad ora ho trovato monete molto impegnative e di non immediata reperibilità.. Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto gentile grazie .. In effetti l'idea di concentrarmi sulla mia zona di residenza Erice/trapani mi piace molto.. Ma fino ad ora ho trovato monete molto impegnative e di non immediata reperibilità.. Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso le monetine di Eryx, Motya, Lilybaion sono molto belle e anche un pò impegnative, ma è sempre possibile intanto guardare gli esemplari già usciti sul mercato, confrontare i prezzi in funzione della conservazione, e non è detto che dovresti acquistare molte monete in poco tempo.

Anche centellinare nella raccolta fa parte della pazienza di un serio collezionista, che intanto cerca anche di studiare e capire le monete della propria zona.

Intanto puoi contattarmi via MP per avere mie monografie in pdf su queste zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


si... le monetine di Eryx, Motya, Lilybaion, Segesta sono molto belle ... ed ho potuto vedere pure impegnative... ma sicuramente cercherò di trovare il giusto compromesso per averne alcune... intanto grazie .. lascio il contatto in privato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.. Infatti è la mia preoccupazione.. Lo studio delle greche credo sia ancora più complesso delle romane .. Ma è una passione neonata la mia quindi piano piano seguendo i vostri consigli spero di togliermi delle soddisfazioni .. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per conto mio all'inizio non si ha focalizzato ancora bene il tipo di monete a cui ci si interessa e ci vuole magari qualche anno per capirlo. Per aiutarsi forse un'occhiata a un sito d'aste come sixbid permette di vedere quel che si puo' comprare. Per me non avere fretta nel comprare, compra magari al posto di cinque monete non ben conservate una sola moneta bella che pero' ti dara' negli anni sempre un bel sentimento a guardarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.