Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Traiano?


Miglior Risposta Inviata da evil87,

Risposte migliori

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e di monete non capisco nulla.

Volevo sapere se mi potreste aiutare.

Ho una moneta Romana (da alcune ricerche sembra essere di Traiano) che riporta la scritta IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PARTHICO PM TR P COS VI PP.

Sempre da ricerche fatte su internet sembra sia risalente al 114-117 DC.

Sempre su internet pare sia un dupondio di Bronzo.

Nel frattempo che riesca a caricare l'immagine della moneta potete aiutarmi se sapete,in caso sia autentica,quanto possa valere?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di una moneta è la somma di diversi fattori  che si possono valutare solamente vedendola , meglio sarebbe se  "de visu"

Ecco perché - come minimo- bisogna vedere l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Eccomi scusate il ritardo...finalmente sono riuscito a caricarle...ho dovuto abbassare un sacco la risoluzione...spero si capisca...cosa ne pensate?

post-46708-0-90858200-1429471808_thumb.j

post-46708-0-25194900-1429471868_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti confermo Traiano. Il dupondio dovrebbe avere la corona radiata e non la vedo, dovrebbe essere un sesterzio tipo questo RIC 663. Per essere più precisi però serve il peso

post-25348-0-11878800-1429473111.jpg

Modificato da marconfa84
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque dalla foto si vede poco ma effettivamente la corona si vede, poco, ma si vede. Purtroppo è messa molto male come potete vedere. Io non sono un collezionista e non me ne intendo proprio. Aspetto suggerimenti per vedere se è autentica e se qulcuno per caso sa quanto puo valere☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺....grazie in anticipo a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho un bilancino di precisione a casa...quindi il peso specifico non so dirvelo...comunque vi ringrazio molto della immediata risposta...la mia intensione sarebbe di venderla perche non essendo un collezionista non saprei darle il giusto risalto, tanto quanto lo farebbe un appassionato/collezionista.

potete aiutarmi?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho un bilancino di precisione a casa...quindi il peso specifico non so dirvelo...comunque vi ringrazio molto della immediata risposta...la mia intensione sarebbe di venderla perche non essendo un collezionista non saprei darle il giusto risalto, tanto quanto lo farebbe un appassionato/collezionista.

potete aiutarmi?

Grazie infinite

Questo forum non ti può aiutare a vendere la moneta, l'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un negozio di numismatica o ad una casa d'aste. In entrambi i casi devi dimostrare la lecita provenienza della moneta
Link al commento
Condividi su altri siti


A ok. La lecita provenienza della moneta non so come dimostrarla visto che me la regalò mio nonno tanti anni fa. Comunque grazie mille a tutti. ho cercato un po in internet e di un valore approssimativo neanche l'ombra. Andro come suggerito in un negozio e vediamo li cosa mi dicono.

ovviamente vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha tutta l'aria di essere un sesterzio, (la corona c'è ma di alloro, non radiata) autentico, ma messo piuttosto male, colpi, corrosioni non meglio decifrabili. Valore da 50 a 70 euro secondo me e sulla base di queste foto, anche meno se ha corrosioni profonde.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


50 euro mi sembra un prezzo abbastanza ottimistico.... spero che un collezionista te li possa dare. un commerciante SE la compra la paga molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.