Vai al contenuto
IGNORED

montazione enea riformata di Graziano


antvwaIa

Risposte migliori

Graziano e Valentiniano II nel 378 realizzano la riforma monetaria che poi con alcuni aggiustamenti si manterrà anche durante il regno di Teodosio I.

 

Sto tentando di costruire un quadro sinottico della loro monetazione post riforma, nel quale il nominale di minor valore è costituito da quello votivo e tale resterà sino al 388. Nonostante Pearce nel IX tomo del RIC (che prendo ogni volta di più con molte riserve) indichi che alcuni tipi sono poco rari (R2), tuttavia non riesco a trovarne immagini da nessuna parte.

Potete aiutarmi a completare questo quadro sinottico (al qaule devo ancora aggiungere la linea con le zecche che emettono ogni moneta)?

 

2mcyfs6.jpg

 

Grazie.

 

Post scriptum. Credo che questi quadri sinottici che sto costruendo con tutta la monetazione enea da Valentiniano I alla morte di Teodosio I di fatto costituiscano un catalogo figurato comodo da sfogliare, nel quale vi sono i pesi medi delle monete, dato spesso trascurato ma molto importante, e il numero di monete dal quale è ricavato il peso medio, che è un interessante indicatore della rarità effettiva delle stesse. Se ritenuto utile, alla conclusione del lavoro potrebbe essere postato in una sezione specifica del forum. Altri foristi potrebbero costruire altri quadri sinottici usando la stessa impostazione grafica per il periodo anteriore, magari inziando da Costantino I: in questo modo si costruirebbe un catalogo completo della monetazione enea del basso impero che potrebbe essere molto comodo per riconoscere rapidamente le monete.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo questa tipologia di Gloria Romanorum nelle schema, dimenticanza o qualche motivo particolare?

Siscia Ric IX 14c 2,50 grammi

Maurizio

 

Disattenzione..... tua, Maurizio! la moneta che posti è pre-riforma, mentre il quadro sinottico è post-riforma! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Matteo.

Nel mio quadro avevo dimenticato di inserire l'AE4 Victoria Avggg, coniato dal 383 al 388, forse in sostituzione del precedente AE Victoria Avggg, coniato dal 378 al 383.

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco che con il vostro aiuto il quadro va completandosi, anche se devo ancora inserire la linea con le zecche che hanno emesso ogni tipologia:

 

2igmae9.jpg

 

Ma serve ancora un'aiuto sulle votive!

 

La soluzione del RIC di collocare le monete orghanizzate per zecca è certamente quella numismaticamente più corretta, soprattutto per il basso impero. Tuttavia dal punto di vista dell'identificazione della moneta, che è una delle ragioni d'essere di un catalogo, non è la più comoda, perché in gran parte dei casi la zecca non è leggibile, o addirittura è fuori tondello.

Se prendo i dati della donazione Enrico Piras presente nel medagliere del Castello Sforzesco, su 1350 monete ce ne sono circa 400 riconoscobili sono su una faccia, e quindi non catalogabili: di queste, per oltre i 3/4 la faccia riconosciibile è il rovescio, mentre non è distinguibile al dritto il nominativo.

Provate a immaginare quanto sarebbe facilitata la lettura e catalogazione delle monete se potessimo disporre di quadri sinottici, come quello che sto allestendo, che coprissero tutto il basso impero1
Per una sola persona diventa un lavorone enorme, che magari farà ma limitatamente a un suo specifico interesse. Ma se diventasse un'iniziativa del forum, molti altri foristi potrebbero aggiungersi, ognuno con la tematica di suo interesse, rispettando un'impostazione grafica comune, e in un tempo breve si disporrebbe di un magnifico catalogo illustrato di facile e comoda consultazione.

 

Non riesco a invogliarvi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le votive proverò a cercare ancora con più calma, ma da quanto ho potuto vedere credo siano davvero rare...

Non riesco a invogliarvi?

A me sicuramente e nei limiti delle mie capacità e degli altri impegni mi piacerebbe poter essere d'aiuto in qualche modo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sicuramente e nei limiti delle mie capacità e degli altri impegni mi piacerebbe poter essere d'aiuto in qualche modo :)

 

E' molto semplice: basta che tu dica: farò la monetazione di quellimperatore e di quel periodo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.