Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
darkness19

20 euro raro?

Ciao, non so neanche se sono nella sezione giusta quindi chiedo scusa in partenza...sono nuova. Non ho trovato la sezione per le banconote. Ho trovato una banconota da 20 euro serie G00143999254, qualcuno sa se è rara ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@darkness19 Ciao, ho visto che hai trovato la sezione banconote perchè ho letto un intervento tuo ;-) . Quindi sposto lì la discussione ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@darkness19, succede a tutti all'inizio di non riuscire ad orientarsi in questo "Oceano" di dati e discussioni alcune delle quali preziose ed utilissime. E' la bellezza di questo Forum.  Questo è il link della sezione che credo sia quella giusta per avere risposte alla tua domanda:     http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/   . Se usi l'app sullo smartphone per giungere alla sezione giusta sulle banconote euro bisogna fare questo percorso: dalla Home Page delle discussioni selezionare "Altre sezioni" e poi scegliere "Cartamoneta e Scripofilia". Un caro saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

premesso che di euro non capisco assolutamente nulla, non riesco ad immaginare che cosa ti abbia indotto a pensare che un 20 euro  G00143999254 possa essere una rarità

:unknw:  :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

premesso che di euro non capisco assolutamente nulla, non riesco ad immaginare che cosa ti abbia indotto a pensare che un 20 euro  G00143999254 possa essere una rarità

:unknw:  :unknw:

Scusami sono inesperta...quello che mi ha fatto pensare fosse raro è che fosse un 001, quindi nella mia mente mi è passata l'idea che fosse la prima banconota stampata di quella serie (G)...scusami non ci ho ancora capito nulla delle banconote

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusami sono inesperta...quello che mi ha fatto pensare fosse raro è che fosse un 001, quindi nella mia mente mi è passata l'idea che fosse la prima banconota stampata di quella serie (G)...scusami non ci ho ancora capito nulla delle banconote

G non è la serie, ma il paese che ha emesso la banconota. Nella fattispecie è una banconota di Cipro, paese certamente non comunissimo da reperire nella normale circolazione (personalmente su Eurobilltracker ho caricato solamente due banconote di Cipro su un totale di 1081 pezzi caricati) ma che non può certo avere crismi di rarità.

La tua banconota parte con 001 ma poi ci sono altre 8 cifre, se fosse stata la prima sarebbe stata G00000000001... la tua è invece la banconota numero 143 milioni 999mila e rotti :D

Il fatto che con questa lettera G sia ancora possibile reperire banconote che hanno qualche zero iniziale è appunto dovuto al fatto che Cipro è entrato nell'Euro solo nel 2008, quindi ha emesso ancora RELATIVAMENTE poche banconote (sottolineo il relativamente, visto che parliamo di centinaia di milioni di pezzi).

Le banconote dei paesi entrati nel 2002 di zero iniziali nel seriale non ne hanno più ormai da diversi anni.

Modificato da Paolino67
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora ho capito. Ora devo solo capire dove diavolo è il codice più corto nelle banconote diverse dal 5 euro che credo sia quello evidentissimo in basso a sinistra nel retro, ma non sono sicura manco di quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora ho capito. Ora devo solo capire dove diavolo è il codice più corto nelle banconote diverse dal 5 euro che credo sia quello evidentissimo in basso a sinistra nel retro, ma non sono sicura manco di quello.

Prova a leggere qua: http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/come-riconoscere-la-provenienza-di-una-banconota/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti