Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano I - Gli AE1 perduti


antvwaIa

Risposte migliori

Pearce - che Dio possa perdonarlo che io non lo perdono! - riporta nell'infelice IX tomo del RIC due AE1 coniati a Roma e un AE3 ad Aquileia, tutti in nome di Valentiniano I per i quali non sono riuscito a trovare nessuna immagine:

 

- AE1, Moneta Avgvsta, con le tre Monete stanti frontalmente, RIC IX,Rome,19a R, coniato anche in nome di Valente

 

- AE1, Vrbs Roma, con Roma in trono, RIC IX,Rome,22a R, coniato anche in none di Valente e Graziano

 

- AE3, Gloria Romanorum, Imperatore con prigioniero alla sua s., RIC IX,Aquileia,16a R5, coniato anche in nome di Valente e Graziano

 

2ytpkjo.jpg

 

Potete aiutarmi a completare il quadro sinottico delle sue emissioni con le loro immagini e, se possibile, anche i loro pesi?

 

 

 

Grazie

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antvwaIa

 

In questa discussione sul FAC - http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=87122.0;- ho trovato una foto di una FELICITAS ROMANORVM che il proprietario ritiene possa essere di Valentiniano I. La foto è un po' piccola e non riesco a leggerla bene, ma te la segnalo comunque. 

 

post-18657-0-03969400-1429636769.jpg

RIC IX Aquileia 16(a)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo. Direi che ci siamo proprio: è la Felicitas romanorvm, e il confronto con quella di Valente lo dimostra.

Grazie :)

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC IX 16 a = Paolucci - Zub 635 corrisponde effettivamente alla FELICITAS ROMANORVM. Il n.635, che è l'esemplare del British, ha segnato un peso di g 2,14.

 

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami @@antvwaIa

nei Gloria Romanorum..

Valentinian I - Roman Emperor: 364-375 A.D. 
 Bronze AE3 16mm (2.35 grams) Constantinople mint circa 364-367 A.D.
DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
GLORIAROMANORVM Exe: CONSΓ - Valentinian I advancing right, dragging captive
and holding labarum tipped with the Chi-Rho (Monogram of Christ XP superimposed), two crosses on either side.

 

 

i40147o.jpgi40147r.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il IX tomo del RIC dà questo quadro di queste particolari emissioni degli AE1 della zecca di Roma:

 

1) MONETA AVGVSTA con la raffigurazione delle tre Monete stanti, emesso in nome di Valentiniano I, Valente, Graziano e Valentiniano II;

 

2) VICTORIA AVGGG con la Vittoria andante con corona e ramo di palma, emesso in nome Valente e Valentiniano II;

 

3) VICTORIA AVGVSTORVM con la Vittoria andante con corona e ramo di palma, emesso in nome di Graziano,

 

4) VRBS ROMA con Roma assisa in trono, emesso in nome di Valentiniano I, Valente, Graziano e Valentiniano II.

 

5) VIRTVS AVGVSTORVM con l'imperatore stante con globo e labaro, emesso in nome di Teodosio

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Roma è una zecca particolare, con emissioni particolari. Emettevano regolarmente i medaglioni che spesso si confondevano con le monete (un po' come la oselle veneziane). Tra l'altro la mancanza di S-C non è più una discriminante come nell'alto impero. Da qui una grande difficoltà nel classificare correttamente le sue emissioni. Ben vengano nuovi studi.

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. Il RIC colloca queste emissioni come AE1, Salgado le considera medaglioni.

 

Mi hanno fatto avere l'immagine della Felicitas del libro di Paolucci e arka, ma terrò quella che già avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.