Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione denaro medievale


Risposte migliori

Qualcuno mi può aiutare nell'identificazione di questa moneta?

 

diametro mm 17

peso gr. 0,43

 

metallo mistura?

 

penso che si tratti di area centro Italia, ma non riesco a capire quale zecca.

Grazie.

Gianluca

post-18611-0-40254700-1429710069_thumb.j

post-18611-0-00850000-1429710147_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Viterbo, viterbino minuto, monetazione autonoma, seconda metà del XIII sec., Biaggi, 3000. Ciao Borgho.

 

3949D.jpg 3949R.jpg
VITERBO - Monetazione autonoma Viterbino minuto - Biaggi 3000 (MI g. 0,49)
Link al commento
Condividi su altri siti


 

3949D.jpg 3949R.jpg
VITERBO - Monetazione autonoma Viterbino minuto - Biaggi 3000 (MI g. 0,49)

 

Prima di tutto grazie per l'aiuto.

Mi sembra di leggere sopra la testa del Santo P.P.S.  è possibile secondo voi?

Saluti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere  si tratta di una delle tante varianti che si riscontrano in questa tipologia,  la sequenza dalle ore 11   potrebbe essere ...... Apostrofo punto Croce Punto S. Laurenti'..  quello che sembra una P probabilmente si tratta dell'apostrofo dopo la  lettera I di S.LAVRENTI'     alcune varianti le puoi comparare anche nell'ottimo studio pubblicato dal ns  esimio @@adolfos, che qui ti allego  per una buona lettura,

 

http://www.academia.edu/7283560/Variante_inedita_di_denaro_viterbese_del_periodo_autonomo_della_zecca_di_Viterbo

 

 

Tieni presente che la mia è solo una personale interpretazione.... non sono  un esperto di questa monetazione...

 

 

Attendiamo comunque   qualche intervento "qualificato"........ :pleasantry:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista l'epigrafia, nella sua interpunzione, del rovescio (con il Santo) sembra interessante.

Tuttavia le immagini sono sfuocate e quindi, per adesso, un commento da parte mia mi sembra azzardato.

Cari saluti a tutti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista l'epigrafia, nella sua interpunzione, del rovescio (con il Santo) sembra interessante.

Tuttavia le immagini sono sfuocate e quindi, per adesso, un commento da parte mia mi sembra azzardato.

Cari saluti a tutti e a presto

Questa sera proverò a fare delle foto migliori, visto che sono mesi che ci impazzisco, ora che mi sono deciso a chiedere aiuto, voglio arrivare in fondo alla questione!! 

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, ho provato a fare altre foto della moneta ma con scarsi risultati, intanto invio la "meno peggiore" in attesa di poter usare un'altra macchina fotografica.

Saluti a tutti

post-18611-0-90651300-1431944030_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@canegilbert

 

Ciao

per me è una variante epigrafica inedita.

Dopo TI' vi una sorta di punto radiato che è la prima volta che vedo.

A meno che non si tratti impressione ottica.Tu puoi controllare meglio visivamente.

Cordiali saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@canegilbert

 

Ciao

per me è una variante epigrafica inedita.

Dopo TI' vi una sorta di punto radiato che è la prima volta che vedo.

A meno che non si tratti impressione ottica.Tu puoi controllare meglio visivamente.

Cordiali saluti

Effettivamente sembra un punto con 4 raggi, molto diverso dal punto nitido che si trova dopo la croce.

un ultima curiosità, se posso chiedere.

Che differenza c'è tra il denaro al n° 2999 ed il 3000 del Biaggi?

Dal libro non riesco a capire .

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente sembra un punto con 4 raggi, molto diverso dal punto nitido che si trova dopo la croce.

un ultima curiosità, se posso chiedere.

Che differenza c'è tra il denaro al n° 2999 ed il 3000 del Biaggi?

Dal libro non riesco a capire .

Grazie mille.

P.S. complimenti per gli studi su denari provisini, zecca di Viterbo e Vico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@canegilbert

 

Molto bene :good:. Metto subito in archivio l'immagine. Le diverse interpunzioni in leggenda sono segnalazioni riferite a cambiamenti di maestranze di zecca.

Scommetto che mi chiedi delucidazioni riguardo al 2999 e 3000 di Biaggi per la differenza di valutazione fra l'uno e l'altro :).

La nomenclatura "denaro viterbese" e "viterbino minuto" è determinata da i nomi con cui sono menzionati i piccioli di Vitrebo in alcuni fonti scritte dell'epoca. Il primo non ha segni negli angoli della croce e molto probabilmente è il tipo di prima emissione proprio perchè non necessita di segnalazioni di cambiamento di intrinseco che sono invece presenti nel secondo. Sono un poco più rari ma non nella maniera evidenziata da Biaggi.

Spero di essermi spiegato.

Saluti a tutti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che c'è una discreta differenza di valutazione, ma per quanto mi riguarda, collezionare questi piccoli denari consumati e usurati, non ha prezzo!!

Grazie mille

Cordiali saluti a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.