Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 "Cappellone"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

vorrei avere gentilmente un parere riguardo alla conservazione di questa moneta, che io reputo un bb.

 

Voi cosa ne pensate? e in queste condizioni quale sarebbe il prezzo giusto a cui acquistarla? grazie mille a coloro che daranno un contributo.

 

Buona giornata

post-44510-0-59268400-1429711463.jpg

post-44510-0-37214800-1429711467.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vorrei acquistare questa in un asta giudicata SPL. Quanto spendereste voi? Mi permetto di intromettermi qui. Se non volete sgommo e apro altra discusione.

Grazie.

Modificato da Littore78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna vedere il lustro , di splendidi o comunque dichiarati tali ce ne sono a iosa , ma di VERI splendidi pochi . I rilievi ci sono , ma il lustro ? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


una pulizia malfatta è cosa assolutamente da evitare a cause delle microabrasioni prodotte, comunque mi permetto di far notare che, per quanto attiene la conservazione "SPL", si parla (solo) di "tracce di lustro" (Gigante).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di risponderti con una battuta Luigi, spero la prenderai per tale: compra i tuoi splendidi da Gigante allora! :)
Altro che "tracce" deve avere una moneta splendida vera...

"Tracce" (poca percentuale di lustro rispetto alla totalità della superficie) ce l'hai sulla moneta BB/SPL (nel mezzo tra BB e SPL), tipicamente e solitamente l'ultimo ad andarsene é quello presente nella legenda.

L'elmetto in questione per come é fotografato, Fabrizio ci insegnerà, non é valutabile per lustro. E persino quello che sembra un incauto e troppo forte lavaggio potrebbe essere un effetto amplificato della luce che viene fatta rimbalzare sui campi dell'intera moneta. Potrebbe essere sia più sia meno bello di SPL, per quanto mi riguarda.
L'usura dei rilievi invece é poca, e lo si capisce bene dal filo/bordo dell'elmetto al dritto che rimane abbastanza bello stretto nella sua lunghezza.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi permetto di risponderti con una battuta Luigi, spero la prenderai per tale: compra i tuoi splendidi da Gigante allora! :)

Altro che "tracce" deve avere una moneta splendida vera...

"Tracce" (poca percentuale di lustro rispetto alla totalità della superficie) ce l'hai sulla moneta BB/SPL (nel mezzo tra BB e SPL), tipicamente e solitamente l'ultimo ad andarsene é quello presente nella legenda.

L'elmetto in questione per come é fotografato, Fabrizio ci insegnerà, non é valutabile per lustro. E persino quello che sembra un incauto e troppo forte lavaggio potrebbe essere un effetto amplificato della luce che viene fatta rimbalzare sui campi dell'intera moneta. Potrebbe essere sia più sia meno bello di SPL, per quanto mi riguarda.

L'usura dei rilievi invece é poca, e lo si capisce bene dal filo/bordo dell'elmetto al dritto che rimane abbastanza bello stretto nella sua lunghezza.

 

figurati se me la devo prendere, Pino :) 

Ben vengano le battute se costruttive e chiarificatrici ... tantopiù se vengono da professionisti seri e stimati.

Però consentimi di "ribattere"... io ho citato il Gigante in quanto è il riferimento più utilizzato dai collezionisti del regno: se il "tracce di lustro" pertinente alla conservazione spl non è rispondente ai criteri condivisi (dagli esperti), che ci può fare il povero collezionista della domenica (ovvero me) ??  Se pure le definizioni di un manuale consideratissimo sono opinabili, di che stiamo a parla' qui, tantopiù con delle foto (che spesso ingannano) ?

Comunque anch'io per la moneta in questione mi sono riferito ai soli rilievi, in quanto l'apparenza di una possibile pulitura malfatta potrebbe non essere reale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Possono esserci tracce di lustro. Parola del Gigante. Quindi possono non esserci. Io in italiano ero scadente, ma ditemi se ho interpretato male!

Modificato da Littore78
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso dire una cosa. Ho visto in giro elmetti periziati SPL con botte e graffi...ho chiesto a voi apposta se vale la pena spenderci (se preso come SPL) e soprattutto quanto!

Poi ovvio se mi dite "ma il FDC....", a me sembra un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luigi...

Io più che dirti come la vedo io, non posso.

Tracce significa tutto e niente, chiaramente se unito al fatto che nella definizione di FDC scrive "presenta gran parte del lustro di zecca" (cioè nemmeno tutto il natio), la considerazione della quantità che sta in quel "tracce" diventa forse più tangibile.
Littore, non dice "può presentare". Dice "Presenta". Giusto per la precisione eh, non per polemica.

Rif. 2015.

La moneta che hai postato comunque pare belloccia. Poi ti ripeto dare una conservazione precisa é per me problematico per i discorsi sopra esposti.

Comunque sia se avete cataloghi vecchi divertitevi a guardare come sono cambiate le definizioni degli esempi di conservazione nel tempo.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:mega_shok: si hai ragione, ho detto castronata io .......ho il gigante 2015..... :pardon:

 

sorry.....

Modificato da Littore78
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luigi...

Io più che dirti come la vedo io, non posso.

Tracce significa tutto e niente, chiaramente se unito al fatto che nella definizione di FDC scrive "presenta gran parte del lustro di zecca" (cioè nemmeno tutto il natio), la considerazione della quantità che sta in quel "tracce" diventa forse più tangibile.

Littore, non dice "può presentare". Dice "Presenta". Giusto per la precisione eh, non per polemica.

Rif. 2015.

La moneta che hai postato comunque pare belloccia. Poi ti ripeto dare una conservazione precisa é per me problematico per i discorsi sopra esposti.

Comunque sia se avete cataloghi vecchi divertitevi a guardare come sono cambiate le definizioni degli esempi di conservazione nel tempo.

 

Pino, che dire ... fate (voi esperti) un bel "concilio" numismatico e chiaritevi i punti da chiarire ... l'utenza (della domenica :D ) non  può che applaudire alla maggior chiarezza della terminologia ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.