Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione enea valentiniano-teodosiana


antvwaIa

Risposte migliori

Chiedo il vostro aiuto per realizzare dei quadri sinottici di tutta la monetazione enea della dinastia valentiniano-teodosiana.

Mi mancano le illustrazioni di numerose monete, e se mi segnalate errori o omissioni fate cosa buona e giusta! :)

 

Sto considerando i diversi periodi tra una riforma monetaria e la successiva.

Comincio con il primo periodo che va sino al 378 (riforma di Graziano), quindi nel caso di Valentiniano I e Valente ci sono tutte le loro emissioni enee (salvo omissioni involontarie), mentre che per Graziano e Valentiniano II ci sono solo quelle anteriori al 378.

 

 

2qnwg3q.jpg

 

wb70cy.jpg

 

29yi8ft.jpg

 

20ijbpz.jpg

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Val.I Salus non presente nel tuo schema, sempre da Gilhofer, non danno nessun dato, Alberto tu hai comunque questo catalogo e anche il precedente che ti inviai tempo fa, ci sono molte chicche....

post-22744-0-94547900-1429720287.png

post-22744-0-06245200-1429720299.png

Link al commento
Condividi su altri siti


I vota pvblica di Val.I interessano?

 

Se aggiungo anche le isiache, la cosa s'incasina davvero molto....

Maurizio, sai quanto mi piacciono i vota pvblica per il festival di Iside, sono addirittura disposto a cedere dei Gloria Exercitvs di Costanzo II in cambio delle isidiane, ma non vorrei ampliare ulteriromente un argomento già amplio....

Poi i compagni del Gruppo finisce che s'incavolano davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto tu hai comunque questo catalogo e anche il precedente che ti inviai tempo fa, ci sono molte chicche....

 

Me culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Quando si hanno davvero tante informazioni, si rischia di non usarle perché sono troppe.

Confesso che solo ieri ho cominciato a suddividere il materiale che a suo tempo mi inviatsi - son circa 300 titoli tra libri e articoli! - e avevo notato questi cataloghi (ma di cataloghi ce ne sono alcune decine!) proponendomi di cominciare a guardarli davvero....

Mi perdoni?

 

Sugli AE1 che hai postato (noto che uno è di Siscia) resta sempre il dubbio: sono monete o medaglioncini?

Pearce sono certo che è un gesuita, poiché scrive che "sembrano AE1 ma nulla fa pensare che non siano dei medaglioncini". Pirandellanamente, "così è, se vi piace!".

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo si siano visti moooolto raramente, io personalmente non ricordo di averne visti altri, inoltre (per chi piace il genere) in questi cataloghi ci sono un'infinità di Vota pvblica (Isis Faria, Deo Serapidi e Sancto Nilvs con varianti) che non ho mai più visto dopo con quella abbondanza..........  

Link al commento
Condividi su altri siti


Gilhofer & Ranschburg Vienna 1935

 

Maurizio: è un magnifico catalogo, dove ci sono monete ben difficili da vedersi.... ma non ce l'ho tra i file che mi hai inviato :(

Comunque ho trovato dove scaricarlo e posto il link nel caso altri foristi volessero scaricarlo:

http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/gilhofer_ranschburg_wien1935_05_22

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro catalogo citato da Maurizio, Muenzhandlung Basel 1935, anch'esso splendido, può essere scaricato da questo link:

http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/muenzhandlung_basel1935_03_04

Che asta....grazie antv...monete mai viste in vita mia.... Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui stiamo in piena emergenza vulcano Il Calbuco, di fronte all'arcipelago del Chiloé, è entrato in eruzione di tipo esplosivo. Stanno evacuando alcune zone ed è stato proclamato lo stato d'emergenza e il coprifuoco (per evitare sciacallaggi nelel zone che stanno evacuando). Su Bariloche cenere in abbondanza, poiché in questo momento c'è vento da ovest a est: non appena sarà da nord a sud, com'è normale in questa stagione, Achao, che resta proprio di fronte, anche se a circa 70-80 km di distanza, sarà ampiamente coperta dalla cenere....

 

68hbmo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiornato i quadri sinottici del post #1 inserendo le fotografie delle monete che erano presenti nei cataloghi segnalati da Maurizio, che ringrazio tantissimo..

 

Sono d'accordo che sia molto discutibile se alcuni degli AE1 siano monete o medaglie: ho scelto di inserirli nel quadro sinottico solo se riportati sul RIC, scelta che comunque resta arbitraria e discutibile. Ma sta di fatto che il RIC è la referenza fondamentale per la monetazione imperiale a disposizione dei numismatici e quindi non si può prescindere dal tenerlo molto in conto, anche quando il volume IX è davvero molto mal fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento del quadro sinottico della monetazione di Valente: ho aggiunto l'AE3 con legenda VICTORIA DDNN AVG coniato solamente dalla zecca di Lione e per il quale non ho trovato nessuna immagine.

 

331kimx.jpg

 

Volevo modificare il post #1, ma non mi appare più la possibilità di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.