Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

Aureo di Ottaviano e Agrippa

In questa emissione fa la sua prima apparizione il sidus Iulium, la cometa apparsa nel luglio del 44 quando Ottaviano celebrava i ludi victoriae Caesaris. Proprio su questa base, Amela Valverde (La emisiòn DIVOS IVLIOS)  ritiene che il ritratto sia non di Cesare, bensì di Ottaviano, analogamente a quanto avviene sui bronzo Cr. 535/2. L’associazione con la stella apparsa nel cielo dopo la morte del dittatore, e ritenuta segno della sua deificazione, varrebbe quindi a rimarcare l’affiliazione di Ottaviano al defunto divus. Questa tesi sarebbe confermata dalla somiglianza con il ritratto presente sui denarî della medesima serie.

 

Questa è la prima emissione che attesti l’importanza raggiunta da Agrippa nella gerarchia romana, descrivendolo come consul designatus. Nel 37 infatti, a soli 26 anni, diverrà infatti console, pur non provenendo da una famiglia di rango senatoriale, e pur non avendo completato, se non in piccola parte, il classico “cursus honorum” repubblicano. L’amicizia e la stretta collaborazione con Ottaviano avevano ovviamente favorito la sua scalata. Nello steso anno sposa Cecilia Attica: da questo matrimonio nascerà Vipsania Agrippina, futura moglie di Tiberio

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?