Vai al contenuto
IGNORED

5 CENTESIMI 1943 RAME?


Risposte migliori

Ciao a tutti,questa moneta non dovrebbe essere coniata in bronzital? Nn so perché la mia sembra proprio essere rame. Ne sapete qualcosa? Grazie mille

post-33720-0-54207100-1429964553_thumb.jpost-33720-0-22652400-1429964588_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme,

Il bronzital è una lega composta comunque da rame, allumio e zinco.

quello ok ma non ha il colore "giallo" delle altre monete in bronzital.. è questo quello che mi chiedevo. È proprio differente Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


quello ok ma non ha il colore "giallo" delle altre monete in bronzital.. è questo quello che mi chiedevo. È proprio differente

si effettivamente da questa impressione, magari prova a pesarla, lo scarto deve essere di 0,30 rispetto a quella in in rame che è leggermente più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si effettivamente da questa impressione, magari prova a pesarla, lo scarto deve essere di 0,30 rispetto a quella in in rame che è leggermente più pesante.

essendo sigillata nn volevo tagliarla. Il fatto è che il gigante nn cita monete del 43 in rame. Tuttavia ne ho trovate alcune simili su internet periziate
Link al commento
Condividi su altri siti


il bronzital è una lega...magari in alcune monete ci poteva finire un po piu di rame rispetto alle altre..da qui il colore tendente al rosso.

succede cosi anche per i marenghi di umberto in oro rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il bronzital è una lega...magari in alcune monete ci poteva finire un po piu di rame rispetto alle altre..da qui il colore tendente al rosso.

succede cosi anche per i marenghi di umberto in oro rosso...

Grazie per la spiegazione
Link al commento
Condividi su altri siti


il bronzital è una lega...magari in alcune monete ci poteva finire un po piu di rame rispetto alle altre..da qui il colore tendente al rosso.

succede cosi anche per i marenghi di umberto in oro rosso...

i più bei marenghi che esistono, a parer mio, in quanto a colore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


i più bei marenghi che esistono, a parer mio, in quanto a colore.

Infatti se non erro, i marenghi regno d'Italia in oro "rosso" sono catalogati circa un mezzo gradino in più, in termini di rarità, rispetto ai loro fratelli gemelli in oro giallo ?

Spero di non aver detto una eresia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti se non erro, i marenghi regno d'Italia in oro "rosso" sono catalogati circa un mezzo gradino in più, in termini di rarità, rispetto ai loro fratelli gemelli in oro giallo

Spero di non aver detto una eresia

Credo che sia proprio cosi, si trovano con meno facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Alex-Vee @@andme molto belli, quel seppur minimo accento più rosso del normale, nell'oro, li rende veramente particolari. Accade anche in altre monete d'oro, anche nelle gold sovereigns ad esempio, ma gli Umberto I "oro rosso" sono una cosa a parte!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ad esempio, la mia sterlina oro del 1964 è un po' più rossastra delle altre.

Lay per caso hai postato le foto della tua sterlina? Se si mi puoi inviare il link (anche in MP) che sono curioso di vederla?

Mi sai dire quanto può valere una sterlina del 1964 in qualità FDC?

Grazie mille ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lay per caso hai postato le foto della tua sterlina? Se si mi puoi inviare il link (anche in MP) che sono curioso di vederla?

Mi sai dire quanto può valere una sterlina del 1964 in qualità FDC?

Grazie mille

ciao, non ho foto al momento, le faccio domani, inviami un tuo indirizzo e-mail in MP e te le invierò (qui sul forum non si possono mettere allegati ai MP); una 1964 in Fdc costa esattamente quanto indica la quotazione borsistica, ad oggi euro 298,98 (quotazione Confinvest) ma se trovi il venditore giusto te la cede anche con un 10% in meno. Il 1964 è un anno comune (3 milioni di pezzi coniati) quindi il valore della moneta è appunto quello borsistico e non numismatico (come tutte le "fiocchetto", in generale).

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non ho foto al momento, le faccio domani, inviami un tuo indirizzo e-mail in MP e te le invierò (qui sul forum non si possono mettere allegati ai MP); una 1964 in Fdc costa esattamente quanto indica la quotazione borsistica, ad oggi euro 298,98 (quotazione Confinvest) ma se trovi il venditore giusto te la cede anche con un 10% in meno. Il 1964 è un anno comune (3 milioni di pezzi coniati) quindi il valore della moneta è appunto quello borsistico e non numismatico (come tutte le "fiocchetto", in generale).

ciao!

concordo con l'amico @@Lay11.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, non ho foto al momento, le faccio domani, inviami un tuo indirizzo e-mail in MP e te le invierò (qui sul forum non si possono mettere allegati ai MP); una 1964 in Fdc costa esattamente quanto indica la quotazione borsistica, ad oggi euro 298,98 (quotazione Confinvest) ma se trovi il venditore giusto te la cede anche con un 10% in meno. Il 1964 è un anno comune (3 milioni di pezzi coniati) quindi il valore della moneta è appunto quello borsistico e non numismatico (come tutte le "fiocchetto", in generale).

ciao!

Lay, grazie mille per questa tua spiegazione!

Credevo che le sterline anni 60-70-80 potessero avere anche (minimo) valore numismatico indipendente dal peso dell'oro (che comunque va sommato).

Grazie ancora e resto in attesa senza alcuna fretta della moneta in tuo possesso.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo quasi tutti i giorni davanti a una gioielleria che espone in vetrina una sterlina d'oro. In vetrina c'è scritto che il prezzo varia in funzione al prezzo dell'oro ma nn sono mai entrato a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo quasi tutti i giorni davanti a una gioielleria che espone in vetrina una sterlina d'oro. In vetrina c'è scritto che il prezzo varia in funzione al prezzo dell'oro ma nn sono mai entrato a chiedere

Ciao andme, se ne hai l'occasione prova a chiedere solo per mera curiosità.

Comunque stando a quanto vedo in internet il prezzo dovrebbe aggirarsi a poco meno di 300€.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 quello è il prezzo a cui LORO le comprano da te. chiedi un po' a quanto te le venderebbero ed avresti una amara sorpresa.

@@Alex-Vee solo alcune emissioni particolari, se in altissima conservazione, hanno un valore superiore a quello borsistico, parlando di sterline oro a partire dalla Victoria Velata (ad esempio la 1989, le emissioni dei primi anni 90 cioè le Elizabeth II 3° ritratto, la 2002, la 2005, e qualcun'altra che probabilmente mi sta sfuggendo); le fiocchetto in generale (1° ritratto), le "coroncina" (2° ritratto) e le attuali (4° ritratto o Regina Anziana), invece, non hanno in pratica valore numismatico; ovviamente c'è chi specula sulle emissioni degli ultimi anni, che, per qualche motivo misterioso devono costare anche 30-50 euro in più della quotazione di borsa, ma, è sempre il solito discorso.

Da Victoria Jubilee Head ad andare indietro, invece, si può parlare di valore numismatico aggiuntivo (specialmente per le Victoria Stemmata ed i sovrani precedenti).

Come dicevo, ad oggi una sovrana borsistica la paghi 260-270, se ti rivolgi ad una persona onesta. Hai visto sul link di nando12 quanto le pagano, se le devono comprare? c'è bisogno di aggiungere altro? 

un caro saluto.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.