Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sixtus78

2 monete da 50 baiocchi

salve a tutti. da inasta nella vendita n. 59 sono presenti 2 monete da 50 baiocchi di Gregorio XVI ( al R/ valore, 1846, indicata come rara ) e Pio IX ( 1853, indicata come molto rara ). chiedo agli amici collezionisti di papali se siano effettivamente da ritenersi R e R2 e se la conservazione attribuita nel catalogo sia condivisibile. qualsiasi altra opinione o informazione magari riferita ad altre vendite di monete simili e' gradita, saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

per la conservazione toglierei un puntunticino a entrambe da spl a qspl e da spl+ a spl. Son belle senza difetti particolari. Il San Romualdo e' moneta ricercata e ben conosciuta, il pio IX mi sembra un po' piu' banale e ripetitiva, magari e' veramente piu' rara, ma io ne prenderei una sola per la tipologia. Questa va bene come conservazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta Giulira. in realta' non mi riferivo agli esemplari di Gregorio XVI con san Romualdo ma al terzo 50 baiocchi che al R/ ha il valore con la data. cerco di capire l'effetiva rarita' delle 2 monete e sulla conservazione io personalmente e da quel che leggo qui nel forum Inasta propone foto sul cartaceo ed internet che alle monete non rendono giustizia, poi dal vivo fortunatamente le monete sono nettamente migliori rispetto alle foto stesse. attendo volentieri altri pareri, grazie e saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle conservazioni il criterio di Giulira mi trova d'accordo, a giudicare dalle foto un piccolo scatto in negativo sembra poterci stare; è anche vero che dal vivo poi le cose possono cambiare...

 

Sulle rarità, per le monete del post '800 "comandano" i prezziari, ma probabilmente una sola R è più consona per entrambe le monete.

 

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Rcamil. sulla conservazione indicata starei abbastanza tranquillo, in mano sono sempre migliori e corrispondono a quanto indicato nel catalogo. se ci dovessimo basare sui prezzari il gigante indica x il 50 baiocchi di Pio IX un R2. cerco in particolare di capire da chi colleziona le papali del XIX secolo se rarita' e rapporto qualita'-prezzo di queste monete siano corrispondenti e interessanti, saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?