Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo doganale Milano


Parpajola

Risposte migliori

Buongiorno,

 

per favore riuscite a darmi notizie dettagliate riferite a questo sigillo in piombo, penso io utilizzato dalla dogana di Milano in periodo di dominazione Napoleonica.

 

Una faccia riporta aquila con in petto una corona e negli artigli fulmini, nell' altra faccia la legenda su quattro righe:

 

rosetta D? || MILAN || . D. G. || rosetta F rosetta

 

post-35754-0-03634300-1430126491.jpg

 

post-35754-0-33221200-1430126962.jpg

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' che in identificazione monete, penso che la discussione possa riguardare  la sezione "Exonumia"  dove spero possa avere piu' visibilità

... provvedo a spostarla... 

Link al commento
Condividi su altri siti


è certamente come hai detto, un sigillo doganale. Milanese

In una precedente discussione  venne postato un sigillo analogo da @@giancarlone che era questo

2-PIOMBO.jpg

 

D/  AQUILA CON SOTTO FULMINI - REGNO ITALICO

R/  D - MILANO - . D C . 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la parola chiave da cercare per approfondire è "suggello doganale" o "suggello di finanza" in quanto negli atti ufficiali dell'epoca così erano chiamati.Saluti Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riguardato con più attenzione la discussione e................mi si è aperto un mondo!!

 

Come detto ho anche un sigillo della Repubblica Cisalpina con queste caratteristiche:

 

Berretto || REPUB || CISAL || PINA

 

rosetta D || MINCIO || MANTOVA || . F.

 

Nella discussione ho visto che ci sono quattro sigilli del medesimo periodo:

 

rosetta D || PAVIA || rosetta F rosetta

 

?? D || MINCIO || MANTOVA || ????

 

rosetta D rosetta || MILANO || S . R . || rosetta F rosetta

 

rosetta D             || MILANO || . D . G . || rosetta F rosetta

 

 

Sarebbe interessante per i due sigilli di Milano trovare il significato delle lettere S R e D G, per capire se appartenevano a zone diverse della città ( forse le porte di ingresso alla città ).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.