Vai al contenuto
IGNORED

MILANO ESPOSIZIONI 1871-1881-1894 e seguenti


giancarlone

Risposte migliori

La prima esposizione di MILANO è del 1871, denominata ESPOSIZIONE INDUSTRIALE, dedicata a prodotti tessili, alimentari e alle più avanzate tecniche meccaniche e di edilizia.

Localizzata nel salone appena restaurato dei GIARDINI PUBBLICI, con apertura il 2 settembre e chiusura il 2 ottobre.

Vi furono 1190 espositori con la presenza di 90 mila visitatori.

 

post-13397-0-07457100-1430148794_thumb.j

 

Bronzo, mm. 43,5

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


La successiva ESPOSIZIONE NAZIONALE DEL 1881 aperta a Milano dal 6 maggio al 1 novembre, localizzata nell'area dei GIARDINI PUBBLICI a Porta Venezia, si sviluppa su una superfice di162.000 mq. di cui 57.000 coperti.

Gli espositori furono 7139 con la presenza di 1 milione di visitatori, e confermò Milano capitale dell'INDUSTRIA ITALIANA.

 

post-13397-0-83512200-1430150629_thumb.j

 

Peltro, mm. 60

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia ufficiale dell'ESPOSIZIONE, dedicata AL PIO ISTITUTO TIPOGRAFICO IN MILANO

 

post-13397-0-17778700-1430151150_thumb.j

 

Argento, mm. 53,5, gr. 70  -  Autori BARZAGHI MODELLO', BROGGI e SEREGNI INC.

Rif. 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON - SECONDA ESPOSIZIONE IN MILANO - UMBERTO I   n. 707

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal volume  150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON:  Seconda Esposizione Nazionale in Milano    ( numero di catalogo 706 )

 

D/    Nel campo l'Italia turrita, seduta a sinistra, con sopra stella, regge con la mano sinistra corona di alloro, stemma di Milano, caduceo e con la destra protesa altra corona di alloro, in basso cornucopia con fiori e sullo sfondo Duomo di Milano, Arco della Pace, macchine e simboli.

In esergo in piccolo: C. FERRARIO INV. / A. BERGAMASCHI F.

 

R/    ESPOSIZIONE NAZIONALE  Nel centro il Palazzo dell'Esposizione; sullo sfondo montagne e sole raggiante. In esergo: MILANO / 1881 In piccolo S. J.

 

post-13397-0-49813400-1430153607_thumb.j

 

Bronzo argentato, mm. 47.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@giancarlone confermi di essere una grande risorsa per questo forum e una fonte inesauribile.

GRAZIE!

 

Ti ho messo un "mi piace" al primo post di questa discussione, ma avrei voluto dartene uno per ogni intervento...

 

A questo punto, visto l'argomento, approfitto per vedere se viene fuori qualcosa che mi sta a cuore per una ricerca che porto avanti da tempo relativamente a una tradizione artigianale tipica della mia città: la lavorazione artistica dell'acciaio.

 

Molto tempo fa postai in questa sezione una cartolina (purtroppo l'immagine non era granché), nella quale chiedevo aiuto ai medaglisti per identificare le medaglie lì visibili.

 

La discussione era questa: LINK

 

Tu gentilmente intervenisti identificando come "milanese" e, in particolare, come relativa alla esposizione del 1881 la medaglia numero 9. LINK al tuo intervento (dove si vede la medaglia).

 

Sono convinto che avevi ragione, nel senso che il dritto è indubitabilmente quello.

Ma un dubbio, già da me espresso allora, mi è rimasto.

Sono ormai certo che le medaglie raffigurate in quella cartolina sono rappresentate in ordine cronologico, cioé nell'ordine nel quale furono conseguite dall'artefice titolare della ditta di cui mi sono interessato.

Ora calcolando che la n. 8 è certamente relativa all'Esposizione Agricola Industriale e di Belle Arti di Padova del 1869, e che la 10 è sicuramente stata conseguita a Vienna all'Esposizione Universale del 1873, la 9 (quella appunto col dritto "milanese") cadrebbe a pennello se fosse stata conseguita all'Esposizione non del 1881, ma del 1871...

 

Ti risulta, ecco la mia domanda, che quel dritto sia stato usato anche in medaglie connesse all'esposizione del 1871?

 

E (altra domanda, scusami se approfitto), nei volumi a tua disposizione ci sono gli elenchi degli espositori?

Se si, potresti verificare se nel '71 e nell' '81 figurava Bartolomeo Terzano di Campobasso (oggetti in acciaio traforato)?

 

Grazie in anticipo e ancora complimenti per tutte le belle cose che ci fai vedere.

 

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@giancarlone confermi di essere una grande risorsa per questo forum e una fonte inesauribile.

GRAZIE!

 

Ti ho messo un "mi piace" al primo post di questa discussione, ma avrei voluto dartene uno per ogni intervento...

 

A questo punto, visto l'argomento, approfitto per vedere se viene fuori qualcosa che mi sta a cuore per una ricerca che porto avanti da tempo relativamente a una tradizione artigianale tipica della mia città: la lavorazione artistica dell'acciaio.

 

Molto tempo fa postai in questa sezione una cartolina (purtroppo l'immagine non era granché), nella quale chiedevo aiuto ai medaglisti per identificare le medaglie lì visibili.

 

La discussione era questa: LINK

 

Tu gentilmente intervenisti identificando come "milanese" e, in particolare, come relativa alla esposizione del 1881 la medaglia numero 9. LINK al tuo intervento (dove si vede la medaglia).

 

Sono convinto che avevi ragione, nel senso che il dritto è indubitabilmente quello.

Ma un dubbio, già da me espresso allora, mi è rimasto.

Sono ormai certo che le medaglie raffigurate in quella cartolina sono rappresentate in ordine cronologico, cioé nell'ordine nel quale furono conseguite dall'artefice titolare della ditta di cui mi sono interessato.

Ora calcolando che la n. 8 è certamente relativa all'Esposizione Agricola Industriale e di Belle Arti di Padova del 1869, e che la 10 è sicuramente stata conseguita a Vienna all'Esposizione Universale del 1873, la 9 (quella appunto col dritto "milanese") cadrebbe a pennello se fosse stata conseguita all'Esposizione non del 1881, ma del 1871...

 

Ti risulta, ecco la mia domanda, che quel dritto sia stato usato anche in medaglie connesse all'esposizione del 1871?

 

E (altra domanda, scusami se approfitto), nei volumi a tua disposizione ci sono gli elenchi degli espositori?

Se si, potresti verificare se nel '71 e nell' '81 figurava Bartolomeo Terzano di Campobasso (oggetti in acciaio traforato)?

 

Grazie in anticipo e ancora complimenti per tutte le belle cose che ci fai vedere.

 

Vittorio

Grazie tornese anche della partecipazione, dell'esposizione del 1871 conosco solo quella che ho postato e mai trovata altra, per il volume è uscito in 40 fascicoli formato 28x38 circa poi rilegato per un totale di 324 pagine e riguarda solo l' ESP. 1881. Ci sono i nomi di migliaia di premiati, ma non quello che cerchi, mentre ho trovato nella sezione LAVORI DIVERSI IN METALLO E ARMI la ditta ELISEO GIUSEPPE di CAMPOBASSO.

Saluti giancarlone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

altra copia bronzo dorato, esiste anche in bronzo normale

 

attachicon.gifdorata.jpg

Ciao

 

Anche in alluminio (credo, dato il poco peso); anche se mi sembra di averla già postata, quando arrivo a casa vedo di aggiungerla.

 

Bella galleria...

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccomi

 

Diametro = mm. 47

Peso = gr. 34,46

 

post-21005-0-94324700-1430239684.jpg

 

post-21005-0-20849000-1430239732.jpg

 

Peccato per il bordo... perché i rilievi delle immagini sono belli; riguardo al metallo, io ho parlato di alluminio, ma forse è una lega.

 

@@giancarlone eventualmente correggimi :pardon:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tornese anche della partecipazione, dell'esposizione del 1871 conosco solo quella che ho postato e mai trovata altra, per il volume è uscito in 40 fascicoli formato 28x38 circa poi rilegato per un totale di 324 pagine e riguarda solo l' ESP. 1881. Ci sono i nomi di migliaia di premiati, ma non quello che cerchi, mentre ho trovato nella sezione LAVORI DIVERSI IN METALLO E ARMI la ditta ELISEO GIUSEPPE di CAMPOBASSO.

Saluti giancarlone

 

Ti ringrazio @@giancarlone per la risposta e per il tempo che hai speso per me (ti lascio un altro mi piace).

Vuol dire che la mia ricerca continua.

 

Intanto grazie anche per l'info sulla ditta Eliseo, altra esponente dell'arte dell'acciaio traforato che tanto lustro ha dato alla mia città.

 

Giusto per curiosità, ecco alcuni oggetti realizzati da Giuseppe Eliseo proprio in quel periodo (e chissà che non furono tra quelli esposti a Milano nel 1881).

Tutto acciaio lavorato a mano secondo un'antica e complessa tradizione artigianale, rifinito e decorato con pazienza e perizia...

 

Grazie ancora

 

Vittorio

 

post-14690-0-03179500-1430289751_thumb.j

post-14690-0-48673600-1430289803_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, che bei lavori artistici e di ricamo sull'acciaio, sono felice, non abbiamo trovato la ditta Terzano ma abbiamo scoperto la ditta Eliseo, presente all'esposizione.

 

Posto la stampa a volo d'uccello dell'ESPOSIZIONE

 

post-13397-0-49735900-1430299823.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.