Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Federico III° Tagliacozzo


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

per gli amanti dei "Cavalli" Aragonesi, 

Vi posto quest'esemplare eccezionale coniato a Tagliacozzo così classificato:

Tagliacozzo. Federico III d'Aragona (1496-1501). Cavallo. MIR 799. CNI 381. AE. g. 1.94 
A voi i commenti

A proposito, aggiungo il  simbolo della zecca di Tagliacozzo:

Saluti Eliodoro

 

 

 

post-6393-0-26625400-1430216027.jpg

post-6393-0-00799700-1430216035.jpg

post-6393-0-39238800-1430216140.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


il cavallo è splendido,

ma personalmente ho dei dubbi sulla  sua effettiva coniazione a Tagliacozzo, e lo stemma

in esergo non  è di Tagliacozzo, ma "dovrebbe" .........rappresentare quello della famiglia Antonelli 

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bella ma anche 2000 euro a base d'asta è una bella cifra.

La moneta potrebbe interessare chi studia i "cavalli"o chi studia monete del centro-sud Italia.

 

Vedremo se sarà venduta ed,eventualmente,a quanto

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


nemmeno Cagiati e Lazari,

a proposito tempo fa,  proprio perchè non convinto della attribuzione certa a Tagliacozzo,  

non  ho preso un esemplare simile in qBB a 300 euro, il prezzo ottimo, ne ho visti di simili venduti a 1200 euro,

la questione risale ai tempi del Sambon dove era presente nella vendita della sua collezione,un esemplare con scudetto dichiarato unico è classificato

per Tagliacozzo,

la prima notizia ci viene dal Corsignani vescovo di Venosa,  di un documento con concessione di Federico III al nobile  Lodovico Antonelli di coniar cavalli a Tagliacozzo

Link al commento
Condividi su altri siti


questo esemplare mi pare sia proprio il n. 5 della tavola  XV   del D.A.

sicuramente ci possono essere ribattuti su Carlo VIII, il D.A. ne riporta un tipo n. 6 ma  

con capelli corti del re e legenda FRENRICUS,

tu cosa hai notato nella zona cerchiata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


questo esemplare mi pare sia proprio il n. 5 della tavola  XV   del D.A.

sicuramente ci possono essere ribattuti su Carlo VIII, il D.A. ne riporta un tipo n. 6 ma  

con capelli corti del re e legenda FRENRICUS,

tu cosa hai notato nella zona cerchiata ?

La croce di Gerusalemme

post-6393-0-67383200-1430233845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho provato a ingrandire le immagini ma non ci vedo nulla,

segna i contorni di quello che vedi tu,

la croce di Gerusalemme la troviamo anche sui cavalli di Carlo VIII per Napoli

cav..jpg

Può darsi che sto sbagliando...è solo un'impressione...

post-6393-0-70656200-1430235250.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Ok grazie davvero per il vostro aiuto.

Se è così me la tengo,alla fine ci sono nato a Tagliacozzo ?

On 4/28/2015 at 1:42 PM, odjob said:

La moneta è bella ma anche 2000 euro a base d'asta è una bella cifra.

La moneta potrebbe interessare chi studia i "cavalli"o chi studia monete del centro-sud Italia.

 

Vedremo se sarà venduta ed,eventualmente,a quanto

 

--Salutoni

-odjob

Sapres

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto le monete di Artemide, di cui parla. La M implica l'appartenenza alla zecca di amatrice, almeno così è attribuita. La T in esergo (sono entrambe iniziali dei responsabili della zecca) mi pare che sia nelle monete di Napoli, L'Aquila e Brindisi con la colonna, emissione ora riassegnata, pare, a Tagliacozzo. Quella con l'armetta in esergo, come la sua, è abbastanza rara, ma quando collezionavo i cavalli, diversi anni fa, ne ho avute almeno 3, fra cui quella bella passata da Artemide. Preciso che è passata in asta anni dopo che l'avevo ceduta. A livello di rarità, credo che Tagliacozzo con l'armetta sia più o meno sullo stesso livello di Amatrice con la M in esergo (quella con Equitas Regni, ovviamente). 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aemilianus253 dice:

Non ho visto le monete di Artemide, di cui parla. La M implica l'appartenenza alla zecca di amatrice, almeno così è attribuita. La T in esergo (sono entrambe iniziali dei responsabili della zecca) mi pare che sia nelle monete di Napoli, L'Aquila e Brindisi con la colonna, emissione ora riassegnata, pare, a Tagliacozzo. Quella con l'armetta in esergo, come la sua, è abbastanza rara, ma quando collezionavo i cavalli, diversi anni fa, ne ho avute almeno 3, fra cui quella bella passata da Artemide. Preciso che è passata in asta anni dopo che l'avevo ceduta. A livello di rarità, credo che Tagliacozzo con l'armetta sia più o meno sullo stesso livello di Amatrice con la M in esergo (quella con Equitas Regni, ovviamente). 

Chiedo scusa, ci tengo a precisare che non sono esperto di queste monete ma il cavallo con la colonna non è attribuito solo alla zecca di brindisi? Mentre per l'aquila abbiamo l'aquiletta... 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, gennydbmoney dice:

Chiedo scusa, ci tengo a precisare che non sono esperto di queste monete ma il cavallo con la colonna non è attribuito solo alla zecca di brindisi? Mentre per l'aquila abbiamo l'aquiletta... 

Alcuni studi recenti attribuiscono il cavallo con la colonna a Tagliacozzo, piuttosto che a Brindisi. Tutto questo per la colonna stessa che sarebbe il simbolo della famiglia Colonna, che deteneva la signoria di Tagliacozzo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, bel cavallo di Federico III, mi sembrerebbe ribattuto su di un cavallo di Carlo VIII ( Intravedo uno scudo sotto il ritratto di Federico III).

Riguardo le attribuzioni, non è sicura l'attribuzione alla zecca di  Tagliacozzo. RIguardo al cavallo con la colonna per me rimane di Brindisi, anche se la tesi avanzata da Simonluca Perfetto @mero mixtoque imperio è affascinante.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.