Vai al contenuto
IGNORED

cosa ne pensate..?


Risposte migliori

Che stai postando più discussioni

Beh..volevo un parere sulla sua conservazione. Ma se da fastidio non fa nulla..la faccio chiudere questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS,

visto che sei intervenuto...perchè non dai un parere su questa moneta?

Devo da fà una domanda in carta da bollo per farti rispondere?

Iamme dai su.. :clapping:

Mi dispiace,  sono un "papalino" e non sconfino su quello  che non so.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio che ha una storia da raccontare....chi vuole e sa.....non ho dietro libri ma magari @@Rex Neap o @ nando12 o chi ritiene.... peccato non approfondire.....

@@dabbene

Grazie per l'aiuto che mi stai concedendo,

Come ha ben detto Tiberivs, questa moneta era stata già postata nella sezione "identificazioni" perchè non sapevo nulla di lei.

Dopo aver scoperto, grazie agli utenti intervenuti, quale moneta fosse...ho cercato di approfondire la questione postandola qui.

Un mio amico me l'ha ceduta...l'ho tenuta in bagno in demineralizzata...e questo è il risultato.

Spero di approfondire un po...in particolar modo mi piacerebbe sapere, oltre alla sua storia, lo stato di conservazione di essa... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la storia in quanto ignorante di questa zecca.

Però posso dire che questa moneta ha una peculiarità da non sottovalutare per la tipologia, non ha le solite striature di conio che solitamente deturpano il viso del reggente.

 

Credo che @@aleale possa darci notizie sulla moneta in oggetto.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la storia in quanto ignorante di questa zecca.

Però posso dire che questa moneta ha una peculiarità da non sottovalutare per la tipologia, non ha le solite striature di conio che solitamente deturpano il viso del reggente.

Ciao @@Parpajola,

Vuol dire che le monete come queste in quel periodo avevano striature....dovute a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il leone di Parpajola e' fantastico.....suppongo simbolo di forza, protezione, difesa....si potrebbero anche fare raffronti con Venezia e certamente non mancheranno esperti di queste monete che ti sapranno dire più di me....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lungo regno di Carlo II vide intrecciarsi una serie di tematiche di rilievo fra cui la fine di una situazione monetaria precaria, l'introduzione definitiva del bilanciere e non ultimo il fatto del calo del fino contenuto nelle monete d'argento lungo tutto il corso del suo regno (questo carlino verrà sopravalutato in seguito).

 

Infatti la sua produzione monetaria si articola in varie serie, tutte stilisticamente molto belle, ma fra di esse, quella di cui fa parte il carlino in questione, è indubbiamente molto evocativa (e ci sono recenti studi sui coni che assegnerebbero tali opere a Giovanni Hamerani).

 

Il carlino riporta al rovescio la legenda: MAIESTATE SECURUS, ovvero "tranquillo nella maestà". Il leone è accovacciato vicino ai simboli della regalità: lo scettro e la corona.

 

Non è una moneta rara, ma spesse volte non esente da difetti (schiacciature, graffi di conio).

 

Riguardo la conservazione direi che è una moneta gradevole ed apprezzabile.

Modificato da aleale
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il leone di Parpajola e' fantastico.....suppongo simbolo di forza, protezione, difesa....si potrebbero anche fare raffronti con Venezia e certamente non mancheranno esperti di queste monete che ti sapranno dire più di me....

Buona giornata

 

nessun raffronto è possibile .... il leone di Venezia è arte, storia, religione, cultura; è il paradigma della civiltà veneziana, che in quello si è voluta raffigurare e che da tutti è riconosciuto.

 

L'altro è un leone tra i tanti. :blum:

 

Vuol essere una battuta, per carità, non prendetela per spocchia ...  :pleasantry: ... ma non ho saputo resistere .... tra l'altro quello raffigurato nel carlino è un bellissimo leone, molto ben conservato quello di Parpajola.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@417sonia,

Ho fatto una semplice ricerca tra le aste trascorse ed ho trovato altre monete simili in varie conservazioni e prezzi...e devo dire che vi sono differenti riscontri appunto sullo stato di conservazione di esse...tant'è che alla fine non ci ho capito piu nulla.

Pertanto di chiedo cortesemente di esprimere un giudizio sulla conservazione della moneta postata all'inizio..

Grazie.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@417sonia,

Ho fatto una semplice ricerca tra le aste trascorse ed ho trovato altre monete simili in varie conservazioni e prezzi...e devo dire che vi sono differenti riscontri appunto sullo stato di conservazione di esse...tant'è che alla fine non ci ho capito piu nulla.

Pertanto di chiedo cortesemente di esprimere un giudizio sulla conservazione della moneta postata all'inizio..

Grazie.. :rolleyes:

Ti dirò; non sono un collezionista di questa monetazione, ma mi sembra di capire, dagli interventi fatti, che queste monete, difficilmente, sono esenti da difetti; cosa che il tuo non ha e che è semplicemente consumato dall'uso, peraltro in maniera uniforme.

 

Tutto è comunque bel "leggibile" nella tua moneta e pertanto lo considererei BB.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.