Vai al contenuto
IGNORED

Ho un sacco di monete


FabioPD

Risposte migliori

Ciao a tutti ho ereditato un bel po di monete ben conservate nella loro plastica. 

Purtroppo non so valutarle e non penso siano antiche ma di collezione si. 

Secondo quali sono i passi che devo fare per venderle al miglior prezzo oppure tenermene qualcuna 

in modo che valga di più? 

 

Devo postare le foto qui oppure vado da Bolaffi?

Non ho trovato una sezione dedicata ai dummies.

 

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ho ereditato un bel po di monete ben conservate nella loro plastica. 

Purtroppo non so valutarle e non penso siano antiche ma di collezione si. 

Secondo quali sono i passi che devo fare per venderle al miglior prezzo oppure tenermene qualcuna 

in modo che valga di più? 

 

Devo postare le foto qui oppure vado da Bolaffi?

Non ho trovato una sezione dedicata ai dummies.

 

Grazie 1000.

Ciao, 

 

un "sacco di monete" dice tanto o dice niente, 

prima di tutto a grandi linee  devi dire che monete sono, periodo metallo ecc.. ecc...

 

 l'opzione Bolaffi, per adesso la lascerei perdere, prima cerca di capire cosa hai nel "sacco"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

un "sacco di monete" dice tanto o dice niente, 

prima di tutto a grandi linee  devi dire che monete sono, periodo metallo ecc.. ecc...

 

 l'opzione Bolaffi, per adesso la lascerei perdere, prima cerca di capire cosa hai nel "sacco"

saluti

TIBERIVS

Quoto pienamente!

Attendiamo le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi sono riuscito a fare le foto e a metterle su flikr:

 

https://www.flickr.com/photos/fabiopd/sets/72157650078149033/

 

ci sono alcune monete (singole) che potrebbero valere qualcosa. 

 

Mi sapete dire se qualcuna è falsa oppure bisogna vederle dal vivo?

 

Stavo pensando di vendere tutte le monete d'argento a peso e di valutare le altre ma non so se sia la cosa migliore...

 

Grazie a tutti per i prox commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, c'è almeno una paginata di falsi che nonostante le foto poco intelleggibili paiono anche abbastanza pacchiani, vedi la coppia di 5 lire del 1914, i littori, i 20 lire Impero e in generale tutte o quasi le monete di quella pagina. Se proprio vuoi un parere più definitivo dovresti postarle una per una con foto in buona definizione, ma personalmente mi farei poche illusioni, al 99,9% in quella pagina sono tutte false. Per il resto vedo un sacco di materiale, un pò troppo per poter dare pareri sensati senza farsi venire il mal di testa. Generalmente le regole di questo forum richiedono che le monete da identificare vengano postate una alla volta, e sebbene personalmente ritenga che si possano anche fare piccole eccezioni alla regola, rimane evidente che postare in una unica discussione decine e decine di monete, fotografate in larga parte cumulativamente, non agevola certo il lavoro di chi cerca di identificarle.

Se vuoi un parere cmq è che hai una paginata di falsoni, mentre il resto è materiale in argento recente che come tu stesso hai intutito vale mediamente il peso del metallo contenuto.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete italiane di pagina 9 sono i "classici" riconi senza valore, probabilmente neppure in argento, per le altre straniere delle altre pagine, bisogna controllare se vi è qualche rarità, altrimenti vanno  al peso o poco più,

gli scudi di San Marino in oro, sono generalmente a peso, per quelle ingrandite singolarmente, Napoleone,  Umberto II, lire 5, 20 lire Regnum italicum, il 5 lire pontificio con il R/ del 5 lire ed il D/ dello scudo è anch'esso falso, per le straniere  non so dirti, interessante è il 500 lire di Marconi, è la prova?

 

saluti

 

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.