Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. :hi:

 

Vi segnalo che sabato 9 maggio 2015 la Dott.ssa Monica Baldassarri (Monbalda sul Forum) sarà ospite dell'Associazione Numismatici della Sardegna e terrà una lezione/conversazione sul tema dei ritrovamenti monetali medievali avvenuti in Sardegna.

 

L'incontro si svolgerà presso la bucolica cornice dell'Agriturismo "Sa Mitza 'e s'Orcu" di Domusdemaria (CA) e sarà preceduto da un pranzo a base di prodotti tipici (costo 20 euro a persona).

 

Chi fosse interessato a partecipare o anche solo ad avere ulteriori informazioni può contattarmi via MP o al 347 2523121.

 

Riporto qui sotto la "locandina" che presenta l'argomento.

 

Cordiali saluti.

Michele


2re1wdv.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ringrazio molto gli amici sardi per l'invito, sia perché avrò occasione di conoscere alcuni membri dell'Associazione ed anche nel nostro Forum che non ho mai avuto modo di incontrare prima, sia perché potremo passare un poco di tempo insieme a parlare rilassatamente di monete in Sardegna e più latamente di archeologia e storia medievale dell'isola.

 

A presto allora!

 

Un caro saluto MB

 

P.S. Se seguisse il forum qualche sassarese che si trovasse davvero impossibilitato scendere a Cagliari sabato 9 al pomeriggio, lunedì 4 maggio alle ore 17,00 terrò una lezione in Università su Moneta e circolazione monetaria nel Medioevo tirrenico.

 

P.P.S. @@bizerba62, dai cambia il titolo al post che non è così...invitante :D!

Modificato da monbalda

Inviato

......ahimè non mi è consentito cambiare il titolo al post......benché non mi sembri così......"demotivante"......

M.


Supporter
Inviato

Basta chiarire che non Vi saranno interrogazioni a fine giornata..:-)


Inviato

Argomento estremamente interessante tenuto poi da una esperta come Monica, che tra l'altro approfitto di salutare, immagino quante sorprese e notizie possa riservare una lezione così...., consiglio caldamente per chi non è lontano di andarci, purtroppo mi è impossibile, anche se amo la Sardegna e a volte ci vado anche....., magari ne uscirà una pubblicazione o un articolo.....intanto attendo Pisa, ma ho letto che ci sono buone notizie, e poi Lucca....e' sempre nei cuori di molti....

Saluti,

Mario


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non sarà una interrogazione.....ma mi aspetto almeno poi un commentino o una risposta più casualità o più ricerca o probabilmente entrambe ?
E trattandosi di medievale quali ripostigli e che monete ? Confido in un volontario motivato e attento......buona giornata di studio e buon porceddu a questo punto  :blum:  !

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti.

 

A nome dell'Associazioni numismatici della Sardegna, desidero ringraziare di cuore Monica per la Sua grande disponibilità (pensate solo che si è "sciroppata" tre ore e mezza di treno da Sassari a Cagliari....) e per averci fatto trascorrere un piacevolissimo sabato all'insegna della numismatica medievale sarda.

 

La nostra Ospite ha una tale padronanza della materia che già prima che avesse inizio la relazione preparata sull'argomento, e cioè durante il pasto, Monica rispondeva con precisione e competenza alla raffica di domande che via via Le venivano poste da "vecchie volpi" del calibro di R-R (Riccardo Rossi) e Mariesu (Giuseppe Lulliri) nonchè da tutti coloro che, tra una forchettata e l'altra, hanno approfittato di questa eccezionale occasione per esporre domande o esternare dubbi sulla monetazione medievale sarda.

 

Monica non ha schivato alcun argomento o domanda, effettuando collegamenti storico-numismatici come una consumata "jazzista" avrebbe fatto con generi musicali diversi.

 

Ad onor del vero, un'esitazione Monica l'ha avuta....a fine pasto Le è stata offerta una seconda fetta di crostata, preparata dalla specialista Ignazia (la "vivandiera" della nostra Associazione...), e in quel caso la nostra Ospite ha avuto qualche istante di incertezza....ma si è trattato giusto di qualche istante....perche in pochi secondi ha deciso di rinviare la consumazione degli ultimi insidiosi zuccheri e carboidrati finali al termine della relazione.   

 

Il tema dei rinvenimenti monetali medievali sardi si è rivelato di estremo interesse ed è un lavoro tuttora in fase di evoluzione.

 

Al riguardo, Monica ci ha espresso l'intendimento di avviare una collaborazione con la nostra Associazione per approfondire, su Cagliari, l'argomento, che appare ancora suscettibile di notevoli sviluppi.

 

La relazione di Monica è durata circa un'ora e quindi non mi è facile riassumerla qui (anche perchè...aihmè... non sono un "medievalista"...).

 

Lascio volentieri a Lei (o ad Altri) la parola, per descrivere quella che per noi soci è stata una piacevolissima giornata trascorsa insieme alla nostra squisita Ospite.

 

Ancora un ringraziamento sincero a Monica ed un arrivederci a presto. :hi:

 

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

Peccato non esserci,anche perché della Dott.ssa Monica Baldassarri non ho la dedica in nessun suo libro.

Ciao Michele,ci si vede a Verona.

Biagio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.