Vai al contenuto
IGNORED

valore degli euro


Risposte migliori

ciao a tutti, o visto che spesso alcuni utenti chiedono il valore delle monete.

 

la mia domanda, ma esistono dei cataloghi, dei fascicoli dove vengono riportati questi valori?

 

sono curioso perche ho cominciato a tenere da parte paercchie monete in euro straniere e vorrei sapere per mia curiosita personale se valgono qualcosa.

cioè ho parecchie monete straniere ma vorrei sapere se il loro valore è quello della moneta stessa oppure se valgono qualcosa in piu...

 

 

sempre riferito al valore delle monete, ho visto che spesso ci aggiungete delle caratteristiche tipo fior di zecca, in circolazione, fondo a specchio....ma che differenza c'è tra fondo a specchio e fior di zecca....cioè a me semrano luccicanti tutti e due

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, o visto che spesso alcuni utenti chiedono il valore delle monete.

 

la mia domanda, ma esistono dei cataloghi, dei fascicoli dove vengono riportati questi valori?

 

sono curioso perche ho cominciato a tenere da parte paercchie monete in euro straniere e vorrei sapere per mia curiosita personale se valgono qualcosa.

cioè ho parecchie monete straniere ma vorrei sapere se il loro valore è quello della moneta stessa oppure se valgono qualcosa in piu...

 

 

sempre riferito al valore delle monete, ho visto che spesso ci aggiungete delle caratteristiche tipo fior di zecca, in circolazione, fondo a specchio....ma che differenza c'è tra fondo a specchio e fior di zecca....cioè a me semrano luccicanti tutti e due

 

 

grazie

Se vorresti conoscere il valore di qualche moneta di consiglio di leggere prima qui http://www.lamoneta.it/topic/86392-osservatorio-prezzi-di-mercato/e poi fare qualche richiesta se non trovi nulla. I cataloghi esistono per gli euro come per le altre monete, ma non riportano i prezzi reali di mercato, sono molto maggiorati. Il vero prezzo lo da il mercato, e ti consiglio di fare delle ricerche sulle aste scadute sulla baia, quelli sono i prezzi attuali che cerchi. In linea di massima il circolato ha valore del facciale, tranne rari casi come i commemorativi 2004 della Finlandia. ti metto anche il link dei nostri cataloghi dove trovi molte informazioni su tutte le monete http://catalogo-euro.lamoneta.it/. Le caratteristiche che a cui ti riferisci consistono in:

fior di conio o fior di zecca FDC equivale a monete comprate come sono uscite appunto dalla zecca senza aver circolato, provengono dai rotolini o serie divisionali.

Fondo a specchio è un tipo di lavorazione effettuato dalle zecche è da appunto un effetto a specchio su tutta la moneta, queste monete non vengono immesse in circolazione e si trovano solo nelle serie divisionali fondo a specchio o per i 2 euro ci sono molti stati che emettono appositi cofanetti. In entrambi i casi le tirature sono basse.

Tutte le monete da te trovate, appunto perché trovate e non acquistate fanno parte del circolante e non puoi definirle fior di conio, ma hanno altri gradi di valutazione, ti riporto le definizioni sugli stati:

FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate.

FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete.

SPL: Splendida, moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, e tutti i rilievi sono integri e nitidi (conservano da 8 a 9/10 di metallo); può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete.

BB: Bellissima, moneta che ha circolato in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura (conservano 6, 7/10 di metallo), ciononostante la moneta è perfettamente leggibile ed intera.

MB: Molto Bella, moneta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi sono quasi scomparsi (conservano 4 o 5/10 di metallo).

Buone letture.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dando una lettura proprio grossolana ai link che mi hai girato, posso dedurre che le monete che possiedo, quelle di circolato, hanoo il valore stesso della moneta, giusto?

 

ma se per caso dovessi mettere insieme il set completo delle monete della stessa annata, le cose cambiano?

 

vedendo sempre i link, nn vedo per esempio, 1 euro finlandia 2007 valore di mercato 1,50€ per esempio, ma vedo solamene le tirature, indi per cui vale la legge bassa tiratura valore maggiore?

 

oppure anche se basse le tirature sono talmente levate da non influire sulla questione prezzo?

 

ritornano all'esempio che ho fatto prima: 1 euro finlandia 2007 valore di mercato 1,50€, esistono dei cataloghi di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dando una lettura proprio grossolana ai link che mi hai girato, posso dedurre che le monete che possiedo, quelle di circolato, hanoo il valore stesso della moneta, giusto?

 

ma se per caso dovessi mettere insieme il set completo delle monete della stessa annata, le cose cambiano?

 

vedendo sempre i link, nn vedo per esempio, 1 euro finlandia 2007 valore di mercato 1,50€ per esempio, ma vedo solamene le tirature, indi per cui vale la legge bassa tiratura valore maggiore?

 

oppure anche se basse le tirature sono talmente levate da non influire sulla questione prezzo?

 

ritornano all'esempio che ho fatto prima: 1 euro finlandia 2007 valore di mercato 1,50€, esistono dei cataloghi di questo tipo?

Il valore di 1,50 si riferisce sempre a monete in fior di conio, io tengo a mente che tu hai esordito dicendo che hai messo da parte il circolato. Per me non ha valore oltre l'euro la moneta circolata da te scritta come esempio. Stesso discorso per una serietta ricomposta dal circolato. Ti faccio un esempio che magari ti può aiutare un po' a capire: un mese ho comprato fdc 20 cent Finlandia del 2000 con tiratura circolante 410.000 a 5 euro. 1 serietta completa sempre fdc del 2014 a 13 euro e il pezzo da 20 cent ha tiratura di 200.000. Capisci bene in rapporto al prezzo pagato, quello a più bassa tiratura mi è costata di meno! Qui influisce anche il discorso tempo. Il costo è sempre dato dal numero di pezzi offerti sul mercato, quindi la facilità di reperirlo in qualsiasi momento, la domanda, e la tiratura. E soprattutto dalla propria volontà di pagare quel determinato pezzo un certo prezzo. Niente toglie che io possa voler comprare circolata 1 moneta coniata in 5.000.000 di pezzi anche 30 euro, ognuno può fare quello che vuole. Per ultimo, i cataloghi cartacei non ti servirebbero a rispondere alle tue domande, perché i prezzi non corrispondono alla realtà e ti creerebbero confusione, il miglior catalogo che trovi sono le aste scadute sulla baia che arrivano a 3 mesi di distanza, e un raffronto temporale con le aste degl'anni passati nella sezione cataloghi che ti ho postato. Non credo troverai molto, ma già vedere una moneta quanto è stata pagato 2 anni fa può tornare utile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.