Vai al contenuto
IGNORED

bolla benedetto XII - Falsa


attila650

Risposte migliori

Per quanto non mi sia mai "cimentato" nel collezionare bolle papali, anche io darei per buona la prima, se fosse falsa direi che è fin troppo "invecchiata", al contrario della riproduzione fior di conio...

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@attila650,

 

anche secondo me la prima è buona al 100% (la patina antica sul piombo è inconfondibile) , mentre la seconda è al 100% falsa, ma per la seconda non mi pare che il venditore la spacci per autentica (ne ha in vendita altre 8 oltre quella).

 

p.s. sei riuscito a procurarti il catalogo per le bolle papali ? Io tempo fa acquistai una bolla di Gregorio XII (1406-1415) ma non riesco a trovarne una simile da  nessuna parte né in vendita sui cataloghi e né in foto su internet......almeno per sapere quanto è rara :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere è buona, magari trovarne una a quel prezzo, vedrai che salirà e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la prima sembra buona, sei esperto in bolle papali ?

 

Mi interessano e le colleziono

 

Salve @@attila650,

 

anche secondo me la prima è buona al 100% (la patina antica sul piombo è inconfondibile) , mentre la seconda è al 100% falsa, ma per la seconda non mi pare che il venditore la spacci per autentica (ne ha in vendita altre 8 oltre quella).

 

p.s. sei riuscito a procurarti il catalogo per le bolle papali ? Io tempo fa acquistai una bolla di Gregorio XII (1406-1415) ma non riesco a trovarne una simile da  nessuna parte né in vendita sui cataloghi e né in foto su internet......almeno per sapere quanto è rara :rolleyes:

 

si la seconda è dichiarata falsa ma ne ho notate diverse invecchiate e rivendute per tali, su questa avrei anche trovato la gemella perfetta non invecchiata ma mi rimanevano i dubbi, dai vostri commenti mi persuado maggiormentesulla autenticità.

Il Serafini purtroppo ancora mi manca.

 

Grazie dei vostri preziosi contributi

Alessandro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono esperto di bolle papali, anche se mi piacciono.

Mi crea dubbi l'assenza di patina omogenea nella escrescenza conseguente ai fori. Può ciò far pensare che i fori siano postumi?

Link al commento
Condividi su altri siti


I fori sono certamente postumi, forse fatti per appendere la bolla plumbea in una sua "seconda vita".

 

Originariamente era legata alla pergamena con il classico cordino, ma mancano immagini del taglio che dovrebbe presentare il foro di passaggio dello stesso.

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I fori sono certamente postumi, forse fatti per appendere la bolla plumbea in una sua "seconda vita".

 

Originariamente era legata alla pergamena con il classico cordino, ma mancano immagini del taglio che dovrebbe presentare il foro di passaggio dello stesso.

 

Ciao, RCAMIL.

Giusta osservazione. Mi pare determinante la presenza della corda interna per avvalorare la originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@attila650 a mio parere si vede chiaramente il buco dello spago.

 

post-12140-0-78041700-1430587161_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutti i preziosi contributi,

qualcuno ha le immagini di un-altra bolla di benedetto XII ?

giusto per paragonare, nel mio catalogo non posseggo nemmeno una immagine.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di tutti i preziosi contributi,

qualcuno ha le immagini di un-altra bolla di benedetto XII ?

giusto per paragonare, nel mio catalogo non posseggo nemmeno una immagine.

Alessandro

 

Ciao Alessandro, ho trovato questa se ti può essere d'aiuto:  http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/773

Link al commento
Condividi su altri siti


All'interno dei 2 buchi fatti posteriormente, se non è falsa, si dovrebbe vedere anche li la divisione del piombo dovuta al passaggio della cordicella: se non si vede credo sia falsa, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro, ho trovato questa se ti può essere d'aiuto:  http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/773

Grazie, mi serviva proprio una immagine per paragonare, delle differenze le vedo ma effettivamente non proprio eclatanti.

Il risultato di Artemide mi conferma che la bolla è molto rara.

 

All'interno dei 2 buchi fatti posteriormente, se non è falsa, si dovrebbe vedere anche li la divisione del piombo dovuta al passaggio della cordicella: se non si vede credo sia falsa, o sbaglio?

 

Il piombo è un materiale molto morbido, forse il buco potrebbe richiudersi, quello che sarebbe importante vedere e la traccia del cordone che credo non sia possibile sfilare completamente

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto attila650 , potrebbe essersi richiuso cercando di punzonare i 2 fori di sospensione ma credo si dovrebbe ancora vedere il taglio ed eventualmente dei fili...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao @attila650 

Sono assai d'accordo sul fatto che anche secondo me, la prima bolla è un falso invecchiato.Infatti,oltre che ad essere apparse entrambe negli stessi tempi sul noto sito di aste online, si capisce che il piombo è stato invecchiato perché, confrontandolo con altre foto di bolle,posso dire che è un falso perché il piombo prende questa patina mooooolto difficilmente su bolle così antiche... Posso anche dire,che il mio commento non è proprio banale (modestia a parte:blush::D) perché di artefatti della chiesa me ne intendo abbastanza (Agnus dei in cera,bolle papali,reliquie...).

Da alcuni commenti che ho letto, non mi sembra che per identificare l'autenticità o meno dell'oggetto, basti dire che c'è il buco per il cordoncino in stoffa.

Notavo anche,che di questi tempi in rete di bolle così non ne sono apparse abbastanza...

Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, monetiere dice:

Ciao @attila650 

Sono assai d'accordo sul fatto che anche secondo me, la prima bolla è un falso invecchiato.Infatti,oltre che ad essere apparse entrambe negli stessi tempi sul noto sito di aste online, si capisce che il piombo è stato invecchiato perché, confrontandolo con altre foto di bolle,posso dire che è un falso perché il piombo prende questa patina mooooolto difficilmente su bolle così antiche... Posso anche dire,che il mio commento non è proprio banale (modestia a parte:blush::D) perché di artefatti della chiesa me ne intendo abbastanza (Agnus dei in cera,bolle papali,reliquie...).

Da alcuni commenti che ho letto, non mi sembra che per identificare l'autenticità o meno dell'oggetto, basti dire che c'è il buco per il cordoncino in stoffa.

Notavo anche,che di questi tempi in rete di bolle così non ne sono apparse abbastanza...

Buona serata

Beh che dire condivido in pieno quanto scritto da @monetiere.

Soprattutto trovo molto condivisibile quando dici " che non basta il buco per il cordoncino in stoffa" per dire che una bolla pontificia è senz'altro autentica.

Alcuni commercianti di monete antiche, mi hanno detto che loro pongono in vendita bolle papali esclusivamente con il cordoncino di stoffa ancora attaccato, che a loro dire ne garantirebbe l'autenticità, lo trovo pazzesco...basare un giudizio di autenticità sul fatto di avere il cordoncino ancora attaccato o di avere solamente il buco per il passaggio del cordoncino ancora aperto.

Poi è anche vero che ultimamente su certi siti internet è un autentico proliferare di bolle plumbee, che sembrano fatte con lo stampino.

Il consiglio che mi sento di dare è di fare esclusivamente riferimento ad un testo basilare per questa materia, che è quello di Camillo Serafini "Le monete e le bolle plumbee pontificie del Medagliere vaticano" in quattro volumi.

Quando avete un dubbio su di una bolla pontificia, andate a consultare il testo del Serafini, è uno strumento indispensabile per valutare l'autenticità o meno di una bolla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a controllare sul testo del Serafini, la bolla plumbea di Alessandro IV, per confrontarla con quella del lotto 701 dell'ultima asta Ranieri.

Dunque il Serafini parla di soli 6 esemplari di bolle plumbee conosciute di Alessandro IV.

La bolla plumbea del lotto 701 dell'asta, presenta a mio parere delle anomalie rispetto alle bolle di Alessandro IV riportate sul Serafini, queste anomalie si riscontrano nella croce ansata tra le due teste dei santi e nell'espressione del santo di destra.

La croce ansata della bolla di Alessandro IV presente sul Serafini, termina prima dei globetti finali che racchiudono le figure dei santi, mentre in quella dell'asta Ranieri, la stessa nella parte terminale racchiude il globetto centrale del contorno dei santi.

Mentre per quanto riguarda l'espressione del santo di destra, nell'esemplare dell'asta, questa risulta molto più allegra e spensierata, rispetto a quella presente nell'esemplare sul testo del Serafini.

Se volete andare a controllare anche voi, consultate il volume I del Serafini a pag.29, mentre per le foto consultate sempre il I volume nelle appendici del volume stesso.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.