Vai al contenuto
IGNORED

Aiutino con Costantino


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ricompaio come al solito per un aiuto con una classificazione.. :D

Mi piacciono molto le patine "da deserto" e mi sono concesso un regalino, niente di eccezionale ma nel mio piccolo mi gratifica!

Ho acquistato questa moneta ma la classificazione fornita non mi convince del tutto, mi dareste una mano?

D/ Constanti-nvs max avg.

R/ Glor-ia exer-citus.

Zecca SMHdelta.

È classificata come RIC 111. Dando un'occhiata su wildwinds però ho visto che al RIC 111 sono classificate l'officina A (R3) e l'officina B (R2), non si parla di delta..

Secondo voi la moneta in questione è una officina A erroneamente letta come delta? O si tratta in effetti di zecca delta e quindi la classificazione è differente? O infine nel RIC 111 rientrano anche altre officine oltre alla A e la B ma su wildwinds non sono citate?

Per concludere, mi dareste gentilmente un parere sul valore? So che si parla di poco, ma ho già paura di averla pagata troppo rispetto a quello che vale forse! :/

Grazie in anticipo!!

post-44504-0-91467600-1430341722.png

post-44504-0-60896200-1430341704.png

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Poemenius

Grazie mille!! Non avendo fisicamente il RIC mi rifaccio a wildwinds ma ovviamente non trovo tutto..grazie!

Mi daresti anche un parere sul possibile "valore commerciale"? Non per essere veniale, per capire se ci ho perso o non troppo! :)

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


se ti serve qualche pagina del ric, non c'è problema, chiedi pure.....

online, se cerchi bene, ci sono molte versioni in pdf di tutti i volumi.... (ma non si potrebbero scaricare...in teoria....vedi tu :) )

sul valore declino sempre, perché non è il mio campo.... ma se l'hai pagata meno di 10 euro va bene... il RIC le dà molto rare, ma fidati, non è così.... ho visto tante di quelle R5 di questo tipo...... più o meno, le Gloria exercitus sono quasi tutte molto molto comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ho avuto modo di parlare anche con altri utenti in altre discussioni e si era già detto che sono rarità relative, ormai superate quando si parla di questi esemplari.. Proprio per questo pur avendola pagata solo 8 euro ho già paura sia "troppo" rispetto al valore reale, anche perché con la spedizione mi frego! :) Cercherò di ammortizzarla con qualcos'altro! :)

È che data la poca esperienza ho ancora difficoltà a capire quando il prezzo è congruo e quando vado oltre..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non male, belli soprattutto i rilievi del rovescio. 

E' sacrosanto che le GLORIA EXERCITVS sono assai comuni, ma quelle di Heraclea non sono semplicissime da trovare in bella conservazione.

Il prezzo pagato è più che buono... in collezione ne ho un esemplare in alaoga conservazione e mi pare di averlo pagato una quindicina di euro ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Nikko!

D'accordo, allora non ho fatto un buco nell'acqua! :)

Già che ci sono ne approfitto per chiedervi un'altra cosa senza aprire una discussione apposta..

Mentre alcune patine derivano da un'interazione tra la il materiale costituente la moneta e sostanze esterne, e quindi la superficie stessa della moneta si trasforma in qualcosa di nuovo, nelle patine "sabbia" (la chiamo così ma non so nemmeno se sia corretto definirla patina) si tratta di microgranuli cristallizzati sulla superficie che però non hanno interazioni chimiche vere e proprie con il bronzo? È corretto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa hai fatto? :)

sul tema patine potresti aver aperto un caso internazionale :rofl:

chiamo i mediatori dell'ONU :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Nikko!

si tratta di microgranuli cristallizzati sulla superficie che però non hanno interazioni chimiche vere e proprie con il bronzo? È corretto?

Grazie!

 

Si e no. Quello che dici vale principalmente per le patina sabbiose di origine mediorientale... in questo caso una mano abile è in grado di rimuovere la sabbia senza intaccare la superficie che soventemente appare nera.

Nel caso delle patina sabbiose spagnole, penso che ci siano anche delle reazioni chimiche e risulta molto molto difficile rimuovere le concrezioni sabbiose senza danneggiare le superfici... come patina e sabbie fossero un'unica entità.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Poemenius AHAHAHAH!!! Ma no dai è una domanda che non genera tensioni questa! ;)

@@Nikko grazie! Per cui le mediorientali hanno una patina, in senso stretto, nera ricoperta da uno "strato" sabbioso..mentre le altre hanno una patina misto-sabbia vera e propria..grazie del chiarimento!

@@vandalo85 no no, non mi sogno di toccarla sia perché farei un disastro, sia perché come dicevo mi piace questo effetto sabbia, l'ho presa proprio per quello! :)

Grazie a tutti!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.