Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia cristiana


Risposte migliori

Mio nonno, scavando, ha trovato nel suo giardino di casa questa medaglia. È mal ridotta. Non so assolutamente nulla. Neanche di che materiale sia fatto. Ho pensato fosse di ottone e ho provato a pulirla con limone e sale senza risultati, ho provato con l'aceto e niente. Non riesco a leggere neanche una parola. Qualche consiglio? Qualche idea di cosa possa trattarsi?

post-46718-0-87805200-1430386676_thumb.j

post-46718-0-85405400-1430386689_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia della fine dell'800 di produzione Italia centrale, al dritto la Madonna del Rosario, al rovescio l'ostensorio con l'ostia sacra. valore commerciale molto modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia della fine dell'800 di produzione Italia centrale, al dritto la Madonna del Rosario, al rovescio l'ostensorio con l'ostia sacra. valore commerciale molto modesto.

Valore commerciale molto modesto tipo? Sai se c'è un modo per pulirla? Di che materiale è fatto? Grazie ora so già qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Valore commerciale molto modesto tipo? Sai se c'è un modo per pulirla? Di che materiale è fatto? Grazie ora so già qualcosa..

 

Bronzo o ottone, lasciala pure in ammollo qualche giorno in acqua distillata e alcool, sicuramente migliorerà l'aspetto. La stima commerciale è intorno ai 3-4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 o 4 euro??? Porca miseria...pensavo valesse un pochino di più. È così facile trovarne in giro? Io non ho mai visto una medaglia così nei mercatini. Povero il mio nonno....era convinto di aver trovato il tesoro! Il bello è che scavando , dopo aver trovato il medaglione, ha sentito con la pala un rumore sordo, come se ci fosse una cassa sotto. Avendo paura fosse una bara ha coperto tutto e ha cementato. Mia mamma facendo ricerche ha scoperto che tanti anni fa, al posto della villa di mio nonno, c'era un convento. Chissà che c'è li sotto....brrrr mi vengono i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 o 4 euro??? Porca miseria...pensavo valesse un pochino di più. È così facile trovarne in giro? Io non ho mai visto una medaglia così nei mercatini. Povero il mio nonno....era convinto di aver trovato il tesoro! Il bello è che scavando , dopo aver trovato il medaglione, ha sentito con la pala un rumore sordo, come se ci fosse una cassa sotto. Avendo paura fosse una bara ha coperto tutto e ha cementato. Mia mamma facendo ricerche ha scoperto che tanti anni fa, al posto della villa di mio nonno, c'era un convento. Chissà che c'è li sotto....brrrr mi vengono i brividi.

a te i brividi qualcun altro avrebbe fatto i salti di gioia ...punti di vista
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare una cassa piena di aurei...quella si che mi farebbe fare i salti di gioia! Ma trovare una suora morta mi farebbe venire un infarto. Avrò gli incubi stanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso, prima di lanciarti in pulizie "di primavera" a base di limone, aceto etc, valuta cosa hai in mano... rischi danni poi irreparabili :) .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sposto in medaglistica...

In quella sezione possono magari dirti di piu' e soddisfare maggiormente le tue curiosita'...

Link al commento
Condividi su altri siti


la medaglia devozionale con la madonna del rosario e Gesù Bambino è sicuramente del del XIX sec. a mio parere, dovrebbe

essere stata prodotta attorno agli anni 1850 -1870,al R/ l'Ostensorio è di tipo lombardo questo mi fà pensare a una produzione lombarda

comunque del nord Italia, la scritta sotto l'Ostensorio dovrebbe essere: LODATO O LAUDATO SS: // SACRAMENTO.Il suo valore dato anche le pessime condizioni non supera i 5 euro!

.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


la medaglia devozionale con la madonna del rosario e Gesù Bambino è sicuramente del del XIX sec. a mio parere, dovrebbeessere stata prodotta attorno agli anni 1850 -1870,al R/ l'Ostensorio è di tipo lombardo questo mi fà pensare a una produzione lombardacomunque del nord Italia, la scritta sotto l'Ostensorio dovrebbe essere: LODATO O LAUDATO SS: // SACRAMENTO.Il suo valore dato anche le pessime condizioni non supera i 5 euro!.Ciao Borgho.

Grazie mille, ora so quello che dovevo sapere e ti faccio i complimenti per sapere tutte queste cose. Ti invidio, vorrei essere anche io così. Sono un'amante della storia ma non sarei in grado di riconoscere a quale epoca risale una medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto sapere che c'è scritto ma è indecifrabile. Mi piacerebbe sapere di più su questa medaglia

 

Al dritto è scritto M.SS. DEL ROSARIO oppure SS. VERGINE DEL ROSARIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.