Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Piccola ricerca su lo scudo con Croce sottile nelle 5 Lire di Carlo Alberto.

Al momento non ho trovato su libri e cataloghi, dove si riporta la Croce Sottile (più stretta) su le 5 Lire di C.A.. se non nell'anno 1831.

C'è chi ne ha viste di altri anni o se sà che esistono?

Vi riporta una del 1847 per Genova.

Spece la verticale si nota benissimo ma tutto lo scudo è sfinato,anche la Corona e il ciondolo dell'Annunziata.

ps:è quella a sinistra :rolleyes: dal vero si nota benissimo,fidatevi.

Modificato da favaldar

Inviato

Ciao Fabio,

mi spiace... nn ho altre informazioni

però ne posto una del 1831 (ex Asta NAC 30)

ciao,

Rickkk

post-320-1157818328_thumb.jpg

Inviato

Ma perchè si chiama croce sottile?

Inviato

Il Montenegro specifica solo per il 1831 (TO e GE) Croce sottile nello stemma e F al posto di Ferraris nel taglio del collo , entrambe le date R3

Al contrario dalla lettura del Gigante 2007 viene considerato (probabile errore ? ) R4 solo lo scudo del 1831 GE con croce dello stemma largo e F sul taglio dle collo (52a)

Esattamente il contrario del precedente catalogo

Inviato

Non ho sottomano il gig.2006,rimasto in qualche scatolone durante il trasloco,ma nel 2005 non veniva riportato nessun 1831 croce larga e notando che c'è solo la quotazione in MB,nel 2007,credo che sia una moneta uscita,in pubblico,solo ora.

Prova a controllare bene!Forse nemmeno nel 2006 veniva riportata.

Se chi colleziona queste monete potesse controllare...............

A volte possono sfuggire questi "particolari",spece se abbiamo preso una moneta solo perche è .....capitato! B)

Croce sottile perche le due "aste" sono più fini rispetto alle altre! :rolleyes:

L'anno è il 1847,molto distante dal 1831,considerando che non sono state più trovate così. Possibile che sia stato usato un conio di 16 anni prima ma non credo per una sola moneta,quindi bisognerebbe vedere il 1847 sopratutto per Genova.

Controllerò sui cataloghi d'asta passati se si riesci a vederne qualcuna.

Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento,vedremo cosa uscirà!

Inviato

Il Gigante 2006 riporta gia' la stessa variante 52a

Inviato

Per il momento nulla di nuovo.

Con la linea a 56K ci metto il triplo a fare tutto,in più quando sono collegato ho il telefono occupato.

Quando mi faranno la grazia,i vari padroni Telecom in testa.........siamo a quota 6 mesi circa! <_< :angry:

Inviato (modificato)

Allora ho controllato!

Sono riuscito a trovare ed a "scoprire" qualcosa.

In alcune monete,al momento l'ho viste solo della zecca di Genova ma di diversi anni, la croce ha l' asta verticale più fina.Mentre l' orizzontale è grande,come nelle altre.

A mio vedere,queste monete hanno anche lo scudo più stretto,allungato verticalmente. Si può notare la crocetta in cima che finisce più in alto,quasi a toccare il bordo. Anche la testa del Re sembra diversa,se pur di poco ma questa potrebbe essere solo una mia impressione.

Non so se esiste ma basterebbe un programma di computer che riesce a misurare (o paragonare) i rilievi delle figure su le monete. B)

Sul catalogo Nomisma c'è la n° 2022.

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.