Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Le monete di Augusto

Il CCNM organizza in sede per martedì 9 giugno 2015 ore 20.45 una conferenza su: Le monete di Augusto: un moderno e raffinato mezzo di comunicazione.  La conferenza sarà tenuta da Fiorenzo Catalli.

La moneta romana di età imperiale ha una capacità di penetrazione all'interno della socioetà, tale da raggiungere tutti i livelli sociali, trasmettendo messaggi scritti e figurati secondo il desiderio dell'autorità emittente.  Il messaggio monetale ha la doppia valenza di raggiungere i cittadini anche analfabeti (non in grado di interpretare le legende) attraverso immagini che dovevano essere ben note da altri supporti, e dunque facilmente riconoscibili; e comunque ovvie per i cittadini più colti.

La monetazione di Ottaviano codifica il sistema, che sarà poi adottato dai suoi successori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?