Vai al contenuto
IGNORED

Monete di plastica circolanti - Transnistria 2014


nikita_

Risposte migliori

Supporter

post-27461-0-16884800-1430511529_thumb.j

Ho preso un po' di informazioni qui e là nel web ed ho fatto un piccolo sunto:

Le monete in materiale composito plastico sono state "coniate" (prodotte) in Russia e sono state introdotte in circolazione in Transnistria già dal 22 agosto 2014.
Il tipo di materiale al momento non è utilizzato in nessun'altra parte del mondo, è vista come un'alternativa alla produzione costosa di monete di metallo e allo stesso tempo soddisferanno l'incessante domanda di monete di piccolo taglio.
Le nuove monete prendono spunto dalle banconote di plastica che sono in uso in molti paesi del mondo.

Avranno una circolazione in parallelo con le banconote dello stesso taglio, quest'ultime saranno sostituite gradualmente da queste nuove monete.
La tecnologia ha permesso un'ottima protezione contro la contraffazione, comporta l'uso di una struttura speciale, micro testi e specifica riflessione di luce quando esposti alla luce ultravioletta e infrarossa.

Pesano mediamente un grammo ciascuno ed hanno un diametro di 26/28 mm, nonostante ciò viene garantita un'elevata resistenza all'usura
Sono effettivamente in circolazione ma il governo della Transnistria ha comunque specificato che si tratta di un test di prova.
 
______________
 
Ho visto qualcosa in vendita su ebay e su delcampe, a dire il vero mi incuriosiscono molto.... mi interesserebbero più che altro come testimonianza della "prima volta", ma so già che non le comprerò :nea:
Poi saranno dolori per riconoscerne la conservazione, ecc..... :rofl:
 
G I O C H I N O
 
Come le valutereste in altro modo e con altre sigle rispetto i canonici MB - BB - SPL - FDC ?
Che nuove definizioni gli appioppereste? :crazy:
 
FDC = Fior di composito (?) oppure FDP = Fior di plastica (?)

Altre idee per i vari gradi di conservazione?
:lol:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ne inserisco solo una ingrandita per vederne meglio i dettagli

(3 Rubli - Franz Pavlovich De Volan)

post-27461-0-36894200-1430512040_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Nel frattempo, le tue Fior di Plastica sono già state inscatolate...

 

In America non hanno proprio nessuna fantasia, plastica nella plastica... :crazy:

Qui si stiamo scervellando a cercare sigle appropriate,

e loro gli hanno già affibbiato un normalissimo MS 70 ! :lol:

SPLE = SPLASTICA ELASTICA ___4_6_2v.gif

 

:D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci ho ripensato, inserisco pure le altre per i dettagli:

1 Rublo (Aleksandr Vasil'evic Suvorov)

post-27461-0-62202700-1430515386_thumb.j

5 Rubli (Petr Aleksandrovic Rumjancev)

post-27461-0-97758900-1430515440_thumb.j

10 Rubli (Caterina IIa di Russia)

post-27461-0-38630700-1430515513_thumb.j



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Fior di cxxxxxa :rolleyes:

 

 

Fior di cassata ?  :good: non ci avevo pensato :D

post-27461-0-72076400-1430566810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preso un paio di sets ma devo aspettare che arrivino dall'est Europa. In America si trovano solo quelli inscatolati a $99/set.

Uni lo regalo al babbo e uno starà nella mia piccola collezione di monete particolari.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spero vivamente che non soppianteranno mai le nostre amate monete in metallo...va bene la novità, ma le trovo brutte brutte... :nea:

 

Non piacciono nemmeno a me, come del resto non mi piacciono le banconote plastificate, sono tecnologiche, variopinte e nulla più.

Ma se il futuro (spero il più tardi possibile) sono le carte di credito, che è comunque plastica, preferisco di gran lunga queste.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bastava dire FDS (fior di schifo) , una nuova definizione per queste monete come richiesto nel post di apertura.
 
______________ :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Le "monete" sono arrivate ieri dalla Lituania!

Devo dire che sembrano davvero più fiches che monete, le trovo comunque interessanti come esperimento. Sono piacevoli da vedersi e curiose nella forma.

Saranno un bel ricordo, o qualcosa di più se veramente altre nazioni andranno in quella direzione.

 

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:offtopic:
 
Indubbiamente le banconote in polymer sono esteticamente ben curate,  proiettate nel futuro...
 
esempio Australia
 
post-27461-0-75238500-1432062323.jpg
 
 
ma... io sono molto all'antica :D
Ne prendo una della stessa nazione che ho nella mia collezione giusto per esempio/paragone.

per me le banconote sono queste:

post-27461-0-57624100-1432062576_thumb.j


Lo so, lo so.. questo è il settore monete e non banconote...

ma siccome il settore "plastica e derivati" non è stato ancora fatto è tutto ok :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ART
____Fior di cxxxxxa :rolleyes:


Alla fini ci sono arrivato! Fior di cucuzza ?

post-27461-0-83286100-1432321425.jpg ____ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.