Vai al contenuto
IGNORED

10 Grana 1836: un gioiellino!


Risposte migliori

Ottima moneta Claudio, buono il colore del metallo, sintomo di alta conservazione, un po sofferente il bordo, non tanto per problemi di irregolarità quanto per una non troppo forte impressione, meglio il rovescio che il diritto sotto questo punto, fondi immacolati, pochi graffietti nello stemma al R/ . I busti giovanili son sempre belli :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Sanni ti interessano foto più grandi? Come luminosità vanno bene o le preferisci più chiare?

... vanno benissimo, solo più grandi per apprezzare i particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 sull'fdc potrei anche essere daccordo, ma non credi che definirlo eccezionale sia troppo?...eccezionale sarebbe stato con bordo ben coniato e senza strappi, tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI posso essere d'accordo con te, ma così l'ha indicato il perito, ma ha me interessava il Fdc.

@@UmbertoI comunque al D/ strappi non ce ne sono, ed al R/ si vedono solo ingrandendo a 4X e sono molto leggeri.

Penso che il Perito ha considerato che per una moneta di 2° classe, l'aggettivo eccezzionale ci poteva stare.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bordo tra ore 11 e 12 e tra ore 2 e 3 presenta qualche imperfezione; la perlinatura in quest'ultima zona è interrotta.

 

Scusate ma allora questa cos'è ? senza fare pubblicità....logicamente.

 http://www.ebay.it/itm/Cavaliere-NAPOLI-FERDINANDO-II-10-GRANA-1836-OTTIMO-/221457704290

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Adesso rispondo come molte volte ho letto, e mi è stato risposto: "c'è Fdc e Fdc", appunto quello postato da @@Rex Neap vale x il mio vale y, ma sempre Fdc è.

Quello che ho postato ha qualche piccola debolezza, ma ha campi puliti e lucenti, nessun segno di contatto o di usura, che altro deve avere?

Abbiamo sempre detto che queste cose non incidono sul grading ma solo sulla valutazione economica, ora non è più così?

Beh cerchiamo di trovare un pò di coerenza!

P.S. La perizia l'ha fatta un Perito che è molto attento e non regala nulla sul grading, e non scrive mai "Bb++" o similare come qualche altro fa.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 mi hai superato di qualche minuto, non ho giudicato la moneta, ma solo la tua frase, inoltre, se tu mi avessi risposto, " ad averla in mano da la sensazione di eccezionalità" io ci sarei stato, peraltro come grading l'fdc ci sta, ripeto, se eccezionale vuol dire l'eccezione, appurato che già essere fdc è un eccezione, allora questo, purtroppo a vederlo così non si direbbe un fdc eccezionale, però scadiamo in inutili facezie, che mi ero e vi avevo evitato, volevo solo sapere il tuo giudizio, come ho altre volte fatto, non mi sembra di aver detto "ma che dici non è assolutamente eccezionale stai sbagliando", non creiamo anche qui un clima da "regno d'italia", preunitarie è un isoletta felice :D

p.s a guardarla meglio ...io, questa, l'ho avuta in mano :D  :D :D :D dalle tue foto non traspare il lustro abbagliante che ha, e che ricordo :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI tranquillo, non sono il tipo che fa polemica, non era mia intenzione e chiedo scusa se ho dato questa sensazione. Io non posso dire se la moneta è eccezionale o meno perché è la prima che mi passa per le mani,  ho solo riportato quello che il Perito ha riportato sul cartellino, e ripeto è un Perito che è molto attento a quello che scrive e ti assicuro non regala nulla sul grading. Fatto è che sabato al Convegno quando l'ho vista mi ha colpito particolarmente per il lustro e la pulizia del tondello, erano una coppia e me le sono esaminate seduto al tavolo del Perito per diverso tempo e mi ha convinto pienamente.  Certo mi ha lasciato molto perplesso il post di Rex Neap, per quello che ho dato quella risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nah tranquillo Pietro con suo secondo intervento non credo desse spiegazioni e giustificasse il suo parere sul grading quanto credo si fosse unito alla mia perplessità sull eccezionale, come ho già detto l essere fdc la rende di Per sé già una eccezione.

p.s non scusarti, sei tanto misurato e corretto che non c è bisogno.

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bordo tra ore 11 e 12 e tra ore 2 e 3 presenta qualche imperfezione; la perlinatura in quest'ultima zona è interrotta.

 

Scusate ma allora questa cos'è ? senza fare pubblicità....logicamente.

 http://www.ebay.it/itm/Cavaliere-NAPOLI-FERDINANDO-II-10-GRANA-1836-OTTIMO-/221457704290

 

E' una foto fatta in modo molto diverso, ecco cos'é.

Consiglierei prima di affrettare giudizi di valutare alla mano le monete.

Dopodichè si può essere d'accordo o meno con il mio giudizio, e non é detto che io abbia ragione.

L'eccezionalità di quel pezzo sta semplicemente nel fatto che affiancandola ad altri pezzi FDC, per lustro, le faceva sparire tutte.

Tutto questo in foto chiaramente non può arrivare. Soprattutto se sono foto iperilluminate e non tenute all'ombra.

Saluti.

PS: Senza fare pubblicità si postano le foto, non i link delle inserzioni. ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

E' una foto fatta in modo molto diverso, ecco cos'é.

Consiglierei prima di affrettare giudizi di valutare alla mano le monete.

Dopodichè si può essere d'accordo o meno con il mio giudizio, e non é detto che io abbia ragione.

 

Ecco perchè ti stimo Pino, l'umiltà e l'apertura mentale che dimostri nella vita e nel lavoro è una qualità davvero bella!

Sorvolo sul fatto di valutare le monete in mano perchè dopo scrivo sempre le stesse cose... :D

 

La moneta, con la foto proposta, perde molto proprio sul fattore della freschezza, aspetto che ti ha fatto propendere nell'assegnazione dell'"eccezionalità". Sotto questo punto di vista, personalmente concordo con te, ma vista in un'ottica differente, della tipologia, a mio parere avrei messo una nota del tipo "Soliti difetti di conio ma di grande conservazione", ma già sò che tu sul cartellino, stringatissimo come sei, inorridisci al solo leggerla :D

 

Posto le foto dell'amico Pino, dove seppur non adeguatamente rappresentative, mettono meglio in evidenza la grande freschezza d'aspetto che si porta dietro dalla nascita

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.