Vai al contenuto
IGNORED

Genova , Circolo " C.Astengo"


matteo95

Risposte migliori

Ciao a tutti!

 

Apro questa discussione per sponsorizzare il Circolo Numismatico Ligure “Corrado Astengo “ che da molti anni funge da punto d'incontro per tutti gli amanti di questa splendida passione ma che, in quest'ultimo periodo, sta attraversando, come molti circoli culturali, un momento di crisi dovuto a un progressivo scemare dei soci più anziani e a una mancanza di nuove adesioni.

 

La sede del Circolo coincide con quella della Società Ligure di Storia Patria, di cui fa parte; si trova in Palazzo Ducale, nel centro di Genova, ed è aperta, solo ai soci, ogni domenica mattina (delle 10 alle 12). I soci del Circolo, provetti collezionisti ma anche studiosi di numismatica, sono una preziosa fonte di conoscenza sia per chi inizia a occuparsi di numismatica sia per chi vuole approfondire alcuni aspetti di questa disciplina. Il Circolo organizza anche conferenze, nonché gite a convegni o ad altre manifestazioni.

 

Una ricca biblioteca storica, con una sezione numismatica, è a disposizione di tutti, grazie all’apertura settimanale della Società. La sezione numismatica conserva, per altro, moltissimi testi, anche rari e ormai introvabili sul mercato.

 

Chi si iscrive al Circolo ha diritto a una serie di testi numismatici non disponibili sul mercato, nonché agli Atti della Società Ligure di Storia Patria. E’ anche prevista una quota ridotta di iscrizione per i soci giovani (al di sotto dei 26 anni).

 

Chiunque fosse interessato non esiti a contattarmi per avere maggiori informazioni.

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi accodo alla sponsorizzazione,

ho avuto modo di essere ospite  del Circolo Astengo in due diverse occasioni

ed in entrambe sono rimasto piacevolmente impressionato dalla gentile e cortese accoglienza

nonché dalla competenza dei vari soci con cui ho avuto modo di scambiare qualche chiacchiera.

Non da ultimo ho apprezzato la bella sede e l'invidiabile biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per chedere al Circolo C.Astengo :

a che punto è la pubblicazione del manuale di Mazarakis ?

Grazie e cordiali saluti

su questo argomento altri utenti sapranno dirti di più ..... so che la revisione del testo tradotto ha subito qualche rallentamento per gli impegni lavorativi degli incaricati ma, che entro la fine di questo mese dovrebbe essere ultimata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

su questo argomento altri utenti sapranno dirti di più ..... so che la revisione del testo tradotto ha subito qualche rallentamento per gli impegni lavorativi degli incaricati ma, che entro la fine di questo mese dovrebbe essere ultimata.

Grazie, aspetto fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente ai gentilissimi soci, che quando sarà pronta la traduzione del Mazarakis di fare ampia pubblicità; molti amici "Veneziani" sono interessati

alla pubblicazione. Grazie e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

il circolo Astengo ha una grande storia e tradizione, la location del circolo e' a tratti elegante e vi sono molti libri antichi a disposizione dei soci.

Manca un po' la gioventu', la fascia di eta' dai 45 e 55 non mi pare essere rappresentata e comunque attiva; piu' in generale il numero dei soci e' molto ristretto. E' un po' come la sua citta' va a cicli.

Va al amico matteo95 un grosso plauso perché mi ha fatto conoscere il circolo Astengo e perché si prodiga a far conoscere il circolo.

Si ogni anni il circolo organizza eventi culturali, sponsorizza libri, traduzioni a carattere numismatico. Auspico che sempre piu' appassionati vogliano entrare nel circolo Astengo, che portino la loro curiosita' e che si duplichino le iniziative del circolo.

L'appuntamento tradizionale e' la domenica mattina tra del 10 e le 12 a palazzo ducale.

Link al commento
Condividi su altri siti


il circolo Astengo ha una grande storia e tradizione, la location del circolo e' a tratti elegante e vi sono molti libri antichi a disposizione dei soci.

Manca un po' la gioventu', la fascia di eta' dai 45 e 55 non mi pare essere rappresentata e comunque attiva.

L'appuntamento tradizionale e' la domenica mattina tra del 10 e le 12 a palazzo ducale.



E questo può essere uno dei problemi. Con i miei impegni personali e familiari, sarebbe praticamente impossibile esserci
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 2/5/2015 at 22:45, rorey36 dice:

Colgo l'occasione per chedere al Circolo C.Astengo :

a che punto è la pubblicazione del manuale di Mazarakis ?

Grazie e cordiali saluti

 

Il 5/5/2015 at 17:24, fabry61 dice:

Faccio presente ai gentilissimi soci, che quando sarà pronta la traduzione del Mazarakis di fare ampia pubblicità; molti amici "Veneziani" sono interessati

alla pubblicazione. Grazie e buon lavoro.

Carissimi, buona serata

In occasione del meeting organizzato dalla SNI che c'è stato a Finale Borgo, ho chiesto alla Prof.ssa Baldassarri @monbalda che sta gestendo le problematiche legate ad una corretta traduzione, che sia fruibile e con vocaboli, pur tecnici, ma esatti e di senso compiuto; ....... che non sia una traduzione da "google", tanto per intenderci.

La risposta è che dovremmo essere in prossimità dell'agognato traguardo ... mi auguro che la Prof.ssa Baldassarri ce ne dia avviso appena è "sfornato" .... credo che il libro interessi non pochi appassionati.

Una volta tanto "facciamo la posta" ad un libro e non ad una moneta .... che bello!

saluti

luciano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 2/5/2015 at 21:49, matteo95 dice:

Ciao a tutti!

 

Apro questa discussione per sponsorizzare il Circolo Numismatico Ligure “Corrado Astengo “ che da molti anni funge da punto d'incontro per tutti gli amanti di questa splendida passione ma che, in quest'ultimo periodo, sta attraversando, come molti circoli culturali, un momento di crisi dovuto a un progressivo scemare dei soci più anziani e a una mancanza di nuove adesioni.

 

La sede del Circolo coincide con quella della Società Ligure di Storia Patria, di cui fa parte; si trova in Palazzo Ducale, nel centro di Genova, ed è aperta, solo ai soci, ogni domenica mattina (delle 10 alle 12). I soci del Circolo, provetti collezionisti ma anche studiosi di numismatica, sono una preziosa fonte di conoscenza sia per chi inizia a occuparsi di numismatica sia per chi vuole approfondire alcuni aspetti di questa disciplina. Il Circolo organizza anche conferenze, nonché gite a convegni o ad altre manifestazioni.

 

Una ricca biblioteca storica, con una sezione numismatica, è a disposizione di tutti, grazie all’apertura settimanale della Società. La sezione numismatica conserva, per altro, moltissimi testi, anche rari e ormai introvabili sul mercato.

 

Chi si iscrive al Circolo ha diritto a una serie di testi numismatici non disponibili sul mercato, nonché agli Atti della Società Ligure di Storia Patria. E’ anche prevista una quota ridotta di iscrizione per i soci giovani (al di sotto dei 26 anni).

 

Chiunque fosse interessato non esiti a contattarmi per avere maggiori informazioni.

 

 

 

Buona serata

Proprio così Matteo, è una situazione comune a molti circoli, ma non si può dire che mal comune sia un mezzo gaudio, anzi è una tragedia.

Se da un lato internet ha spalancato finestre, portoni ed abbaini al mondo, ha causato in tanti la pigrizia al rapporto umano ed al valore aggiunto che può dare l'interazione tra anziani e giovani all'interno di un circolo. Internet trangugia e divora tutto, spesso superficialmente e senza lasciare molta memoria. Si derebbe che divora anche se stesso ....... E' un peccato ma, soprattutto i giovani, spesso lo preferiscono; lo considerano più appropriato al "tutto e subito" imperante e non pensano che avere una moneta in mano ed una persona con più esperienza che te la racconta, sia infinitamente meglio.

In ogni caso all'Astengo ci sono stato per sentire una conferenza e credetemi, è un bel posto.

Bene fa Matteo a parlarne e se posso dare un consiglio, farei una bella locandina, con le foto del circolo, del suo interno, della biblioteca, delle persone (se lo vogliono), per poi inserirlo magari nel forum o nel sito della Società Ligure di Storia Patria (a dire che il loro sito internet è minimalista, è poco .... lo è molto di più, purtroppo).

D'altra parte, una immagine vale più di cento parole e nell'epoca dell'immagine bisogna far vedere per incuriosire ed essere apprezzati.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Proprio così Matteo, è una situazione comune a molti circoli, ma non si può dire che mal comune sia un mezzo gaudio, anzi è una tragedia.

Se da un lato internet ha spalancato finestre, portoni ed abbaini al mondo, ha causato in tanti la pigrizia al rapporto umano ed al valore aggiunto che può dare l'interazione tra anziani e giovani all'interno di un circolo. Internet trangugia e divora tutto, spesso superficialmente e senza lasciare molta memoria. Si derebbe che divora anche se stesso ....... E' un peccato ma, soprattutto i giovani, spesso lo preferiscono; lo considerano più appropriato al "tutto e subito" imperante e non pensano che avere una moneta in mano ed una persona con più esperienza che te la racconta, sia infinitamente meglio.

In ogni caso all'Astengo ci sono stato per sentire una conferenza e credetemi, è un bel posto.

Bene fa Matteo a parlarne e se posso dare un consiglio, farei una bella locandina, con le foto del circolo, del suo interno, della biblioteca, delle persone (se lo vogliono), per poi inserirlo magari nel forum o nel sito della Società Ligure di Storia Patria (a dire che il loro sito internet è minimalista, è poco .... lo è molto di più, purtroppo).

D'altra parte, una immagine vale più di cento parole e nell'epoca dell'immagine bisogna far vedere per incuriosire ed essere apprezzati.

saluti

luciano

hai ragione concordo , in realtà il problema maggiore, a mio avviso, del circolo Astengo è l'essere una sezione della Società di Storia Patria , questo infatti ha sicuramente molti vantaggi ( sede prestigiosa,una biblioteca molto vasta con testi anche molto antichi ... ) ma, purtroppo anche diversi svantaggi come quello di non essere pienamente indipendenti , sebbene lo statuto riconosca diverse libertà, e quello che i soci dell'Astengo per diventare tali devono anche farsi soci della società la cui quota annuale ad alcuni può sebrare non indifferente. 

Sul sito quello di pubblicizzare maggiormente il circolo è una bella idea ... sul fatto che sia minimalista hai ragione , è però contemporanemante anche una fonte molto importante , dato che al suo interno è possibile consultare in formato digitale moltissimi volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
Supporter

Buona Domenica

Bravo @principesax bello rivedere gli amici dell'Astengo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

festa di Natale al Astengo. Ci si rivede il 7 gennaio. Chiunque vuole avvicinarsi alla numismatica e' ben accetto.

foto 1: Al centro Astengo, il Circolo è intitolato al padre, il Presidente Onorario Gardella, il tesoriere Schivo. In primo piano il vice presidente Cammarano e moglie piu' Pedrazzi.

sul sfondo il Presidente Figari e Mosconi

foto 2: I Soci, taglia il panettone l'ex Presidente Negrino

foto 3: I due consiglieri Io con Bisagno (detto occhio di lince detto anche alessioildoge )

WP_20171217_10_47_54_Pro.jpg

WP_20171217_11_16_45_Pro.jpg

WP_20171217_11_41_18_Selfie.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.