Vai al contenuto
IGNORED

Probo RIC 215: zecca e materiale


pedro_88

Risposte migliori

Buonasera amici!

Due domandine veloci.

Ho preso un antoniniano di Probo datato dal venditore 282 d.C.. Gli antoniniani di questo periodo erano ancora un misto di bronzo e argento in ugual parte (o giù di lì) o siamo già al periodo in cui la percentuale di argento era ridotta e l'argentatura era solo superficiale? Guardandolo propenderei per la prima ipotesi ma vi chiedo conferma..

Seconda cosa, in esergo R-saetta-S. La zecca è quindi Roma e va bene, mentre la saetta identifica l'officina, ha altri significati o è un simbolo puramente decorativo?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se apro discussioni per domande "di poco conto".. :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il tenore di Argento (Ag) cala nel tempo nella lega in favore del Rame (Cu) e nel periodo di Probo dovrebbe essere attorno al 10%. Inoltre una certa precentuale è sulle superfici della moneta.

 

post-3754-0-73019800-1430766690_thumb.jp

 

Tratto da ANTONELLA ESPOSITO. La tecnica DPAA (Deep Proton Activation Analysis) , ne trovi il pdf free on line.

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per il discorso "saetta" sai dirmi qualcosa in più invece? Decorazione, officina, altro..? È la prima che mi capita per cui non so nulla.. :)

si tratta di un segno di officina: R fascio di fulmini digamma (una sorta di "F").

Zecca di Roma, RIC 215 rated "C".

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi stupisce molto però la percentuale di Ag segnalata dalla Esposito per Settimio Severo; a me risulta che alla fine del suo regno il tasso di Ag fosse mediamente del 50% soltanto. Credo di averlo trovato in molti lavori, da Duncan-Jones a T.Lucchelli, forse anche nel libro di A.Savio sulla "Moneta Romana".

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi stupisce molto però la percentuale di Ag segnalata dalla Esposito per Settimio Severo; a me risulta che alla fine del suo regno il tasso di Ag fosse mediamente del 50% soltanto. Credo di averlo trovato in molti lavori, da Duncan-Jones a T.Lucchelli, forse anche nel libro di A.Savio sulla "Moneta Romana".

Sí Gianfranco anche a me non torna. Ma mi piaceva dare a Pedro un quadro del decadimento del tenore di argento nel tempo.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.