Vai al contenuto
IGNORED

Tom Thumb


Risposte migliori

Inviato

Quella di cui voglio parlarvi è la prima linea ferroviaria passeggeri degli Stati Uniti, la Baltimore & Ohio Railroad Company, costituita nel 1827, che collegava Chicago e St. Louis, a ovest, con Filadelfia e New York a est.

Su questa linea esordì la prima locomotiva costruita negli USA: soprannominata "Tom Thumb", era stata costruita come modello funzionante dal suo inventore, Peter Cooper, per convincere i dirigenti della ferrovia all'utilizzo della forza vapore al posto dei cavalli usati fino ad allora.

E dunque il 28 agosto 1830 Cooper attaccò Tom Thumb a un vagone che ricordava un battello grande e scoperto, su cui presero posto i dirigenti della ferrovia e i loro amici.

Durante il tragitto di tredici miglia, da Baltimora a Ellicott's Mills, nel Maryland, i passeggeri si entusiasmarono nel vedere come la locomotiva manteneva una velocità costante fra le quindici e le diciotto miglia orarie, ma una sorpresa aspettava Cooper al suo ritorno; la Società Stockton & Stokes, che gestiva un servizio di diligenze e sosteneva naturalmente questo mezzo di trasporto, insistette perchè Tom Thumb si impegnasse in una gara di corsa con un carro trainato da cavalli.

Cooper accettò la sfida..... :ph34r:

petronius B)


Inviato

Ed eccolo qua, il certificato della Baltimore & Ohio Railroad, del valore di cento "common stock" azioni ordinarie.

La vignetta raffigura proprio Tom Thumb che traina i tipici carri scoperti che si usavano agli albori della ferrovia.

Baltimore & Ohio Railroad

Il certificato è del 1962, un anno importante per la B & O perchè è l'ultimo di esercizio autonomo; dal 1963, la Compagnia è incorporata nella Chesapeake, Ohio & Soutwestern RR.

ciao.

petronius B)


Inviato

E la corsa? :unsure:

Cooper accettò la sfida..... :ph34r:

151344[/snapback]

Il cavallo inizialmente balzò in testa, ma Tom Thumb presto lo raggiunse e lo superò a tutto vapore; pochi minuti dopo, proprio quando il conducente della diligenza stava per ritirarsi, si staccò la fascia che avvolgeva la valvola di tiraggio della caldaia di Tom Thumb e la macchina cominciò sbuffare e ad ansare; invano Cooper, che faceva da macchinista e da fuochista, si ferì una mano nel tentativo di rimettere al suo posto la fascia caduta; invano tentò di alimentare il fuoco aggiungendovi piccoli pezzi di legna :(

Il cavallo guadagnò spazio sulla macchina e la superò e, malgrado la fascia fosse stata poi rimessa a posto, e il vapore avesse ripreso a funzionare a pieno regime, il cavallo era ormai troppo lontano e vinse la gara :P

Pur avendo perduto la sfida di velocità, Peter Cooper vinse la sua battaglia a favore della forza-vapore; le prestazioni di Tom Thumb convinsero i dirigenti della Baltimore & Ohio a scommettere il loro denaro a favore della locomotiva ;)

In origine Tom Thumb (Tom Pollice) era un nano protagonista di molte fiabe inglesi, ma questo nome, con davanti la parola "General" fu assunto nell'800 da un nano che si esibì con molto successo nel Circo Barnum.

E con questo è tutto, spero vi sia piaciuta :D

petronius B)

post-206-1157900918_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.