Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Poemenius

un Decanummo curioso

vi posto una moneta la cui foto estrassi da chissà quale sito, almeno 3 anni fa....(stando alla data di salvataggio file :) )

 

descrizione dal sito:

Byzanz  

Justinus II  (?) (565 - 578 n.Chr.)

Dekanummion

Karthago (?)

Av.: VICTORI....

drapierte und diademierte Büste nach rechts

Rv.: Grosses X, darüber Stern; Links im Feld ANNV, Abschnitt T

sehr schön

19 mm; 4,9 g

 

cosa ne pensate?

bye

post-38959-0-34846400-1430831011_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritrovato.... era 2013 Gitbud & Naumann Münzhandlung München GmbH 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai visto! Molto particolare questo nummo anonimo. Datato, quindi Giustino II mi pare plausibile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il retro era probabilmente sottosopra...

post-38959-0-53662600-1430832516_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa a mio avviso molto interessante è questa:

 

la scritta ANNO a destra, se non erro, appare solo sui deka di Giustino II e proprio a Cartagine - SB 397 - DOC 192

 

e proprio in abbinata alla stella sottostante.

 

quella che posto sotto è di quelle...e la zecca mi torna.

il peso no, perché spesso erano molto più basse! questa postata da wildwinds infatti è 2,84 g....

 

 

post-38959-0-59209000-1430832779.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al peso è la legenda al dritto che mi sorprende

Maurizio

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo!!!!! e poi, non ti sorprende che questa legenda venga proprio dalla zecca di Cartagine? non ti riporta alla mente altre legende "non nominative" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul peso devo ricredermi, perché ne vedo altre intorno ai 4 gr e la letteratura parla di pesi di questo tipo in effetti....quella di wildwinds molto sottopeso sembra una eccezione....

sulla zecca i dubbi non ci sono....

ma la legenda al dritto.... boh

post-38959-0-11904100-1430834987.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo!!!!! e poi, non ti sorprende che questa legenda venga proprio dalla zecca di Cartagine? non ti riporta alla mente altre legende "non nominative" :)

Si certo, non ricordo altre zecche con una così alta "creatività", era un'incrocio di eventi e personaggi molto trafficato :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al peso è la legenda al dritto che mi sorprende

Maurizio

E' quello l'elemento chiave, non il peso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque lo darei a Giustiniano, che ha coniato delle vittorie a Cartagine e forse l`incisore ha scritto VICTORIA senza rendersi conto che si trattava di altra tipologia e che era il dritto e non il rovescio.

La monetazione enea in nome di Giustiniano battuta a Cartagine rappresenta un grosso capitolo della numismatica ancora in gran parte da scrivere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dato il retro, credo che l'attribuzione a Giustino II sia più probabile che non a Giustiniano I, ma solo perché Giustino II presenta una identità di retro che in Giustiniano non si riscontra... chiaramente questo non toglie il 100% di dubbio, ma lo rende più probabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma il rovescio con la vittoria, per quanto raro, mi pare sia stato battuto in nome di Giustiniano. Ecco il DOC 271

 

107kzdv.jpg

 

Con Giutiniano un incisore disattento, magari dopo aver preparato dei deka con la Vittoria, avrebbe potuto erroneamente scrivere VICTORIA al dritto. Ma è anche vero che la deca con quel rovescio è propria di Giustino....

Modificato da antvwaIa
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante! Secondo me la legenda al dritto è intenzionale...così al volo mi ricorda alcuni rari solidi di Costante II per Costantinopoli, di cui allego una immagine, emessi quasi un secolo dopo. Al momento non mi sovvengono altre tipologie con quel tipo di legenda al dritto.

post-7757-0-93796400-1431192725_thumb.jp

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione @@le90: ho dato per scontato che la legenda al dritto fosse un errore e ho sbagliato. :)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?