Vai al contenuto
IGNORED

Banconote canadesi


dareios it

Risposte migliori

In una chiesa della mia città, stiamo per fare un restauro alla cappella di S.Vincenzo Ferreri. Stiamo quindi raccogliendo dei fondi a tal scopo. E siccome tutto fa brodo, sapendo della mia passione per la numismatica, don Carlo, il sacerdote che officia in questa chiesa, mi ha affidato delle banconote straniere da vendere. Il problema è che io ne capisco di monete e poco di banconote, straniere ancora meno. E' per questo che chiedo il vostro aiuto. Ho fatto delle ricerche su internet, ma non tutti i miei dubbi si sono dissipati. Vorrei sapere per esempio se le banconote canadesi sono cambiabili in banca oppure no. Le date sono tra la fine degli anni 60 agli anni 70. Nel caso non fossero cambiabili, ho pensato di fare un solo lotto e venderlo su ebay. E qui avrei bisogno del vostro aiuto per poter stabilire un prezzo di partenza che sia la metà del loro effettivo valore.

Ci sono 4 banconote da 20 dollari datate Ottawa 1969 e 4 banconote da 20 dollari con scritto Ottawa 1979. Poi tre banconote da 10 dollari con scritto Ottawa 1971. Un biglietto da 5 dollari con Ottawa 1972 e per ultimo un biglietto da 2 dollari con scritto Ottawa 1974. In tutto sono 13 banconote per un totale facciale di 197 dollari. La foto mostra solo alcuni esemplari, che più o meno sono tutti in conservazione simile. Farò un copia incolla con la prima parte di questo post, per potervi mostrare delle altre banconote che dovranno subire la stessa sorte. Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi darete.

post-21682-0-61431900-1430843985_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote che hai elencato sono tuttora in corso legale, come puoi vedere dal sito della Bank of Canada

 

http://www.bankofcanada.ca/banknotes/bank-note-series/past-series/

 

"All notes issued by the Bank have full face value. That means you can still deposit a $20 note from the 1935 series into your bank account at face value."

 

Non so però se banconote così vecchie vengono cambiate in Italia, ma per quello basta informarsi presso qualsiasi banca o cambiavalute.

 

Si tratta di banconote comuni, e se la conservazione è per tutte quella della foto, cambiarle è probabilmente la cosa più remunerativa. Sebbene il World Paper Money le valuti in conservazione VF (BB) qualche dollaro (americano) in più del facciale (10 dollari stanno a 15, i 20 dollari a 25) è molto difficile trovare collezionisti interessati ad acquistarle con sovrapprezzo in questa conservazione.

 

A titolo d'esempio, questa banconota da 20 dollari del '79 è stata venduta a 14,22 euro, praticamente il facciale, ma le condizioni mi sembrano migliori di quelle che hai tu

 

http://www.ebay.it/itm/1979-Canada-20-Dollar-Note-/351378775825?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item51cfce9f11

 

e comunque, se in questa conservazione si vendono al facciale, a cambiarle, se è possibile, si fa prima e si impazzisce meno ;)

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

CANS1417o.jpg.3f1f45434c211bb6905f7db53bfb4527.jpg

 

Sapete perchè su questa banconota ci sono solo il leone e lo scudo?

Perchè Britannia se l'è mangiata il leone.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Per la serie "il diavolo è nei dettagli".

 

Sulla banconota da 1 dollaro della serie 1954

CAN0074ao.jpg.8ab2e191c49cf2c6dfb67575b1cb6068.jpgCAN0074ar.jpg.05362566c27f17462557d06b6cef74c9.jpg

 

qualcuno dotato di molta immaginazione vide la faccia del diavolo nientemeno che nella pettinatura di Elisabetta (la punta del naso e la bocca sono appena a destra dell'orecchino, gli occhi più in su)  

CAN0066diav.JPG.832111ad8cab4220b71cb724bc5b5ac8.JPG

quindi il maligno venne scacciato modificando la pettinatura di Sua Maestà in questo modo

CAN0075codet.JPG.e61c4f5fd9048e0833181c31aa71e441.JPG

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

qualcuno dotato di molta immaginazione vide la faccia del diavolo nientemeno che nella pettinatura di Elisabetta (la punta del naso e la bocca sono appena a destra dell'orecchino, gli occhi più in su)  

Un caso eclatante di pareidolia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Escludendo il retro di molte delle banconote precedenti, con le loro magnifiche vedute, la mia serie preferita in generale è la 2002-2011, che per i tagli da 5 e 10 comprendeva nelle emissioni successive anche la striscia olografica e altre variazioni secondarie.

 

5.JPG.2ff8c6fb6b2db3aae6e0687a93f0912a.JPG

https://www.banknoteworld.com/images/product/Canada%205%20Dollars%20Banknote%2C%202010%2C%20P-101Ad%2C%20UNC.jpg

 

https://www.banknoteworld.com/images/product/Canada%2010%20Dollars%20Banknote%2C%202003%2C%20P-102d%2C%20UNC.jpg

10.jpg.dbe8cfe7fba57e6d62acb9935f3ccb83.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.