Vai al contenuto
IGNORED

Banconote tedesche degli anni 70


dareios it

Risposte migliori

In una chiesa della mia città, stiamo per fare un restauro alla cappella di S.Vincenzo Ferreri. Stiamo quindi raccogliendo dei fondi a tal scopo. E siccome tutto fa brodo, sapendo della mia passione per la numismatica, don Carlo, il sacerdote che officia in questa chiesa, mi ha affidato delle banconote straniere da vendere. Il problema è che io ne capisco di monete e poco di banconote, straniere ancora meno. E' per questo che chiedo il vostro aiuto. Di queste banconote ne ho viste su internet, e sembra che siano abbastanza interessanti. Però se devo farne un lotto su ebay, vorrei sapere la quotazione reale, questo sempre per farle partire dalla metà. Lo scopo non è cercare di guadagnare di più, ma cercare di venderle tutte, anche se a metà prezzo. Sono 6 banconote da 100 marchi, tutti del 1970, un biglietto di 50 marchi del 1977, due biglietti da 20 marchi uno del 70 e uno del 77 e due biglietti da 10 marchi  del 1970.  Per un totale facciale di 710 marchi. Vi ringrazio di cuore anticipatamente per il vostro aiuto.

post-21682-0-84489900-1430845333_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marco tedesco non ha limiti temporali per il cambio, in Germania.

Poichè il controvalore di 710 DEM è di circa 350 Euro, il consiglio che posso darti è di andare presso una banca e chiedere che le banconote siano inviate all'estero su base di incasso ( a queste potresti far aggiungere le banconote in Kune croate).

Ci vorrà un po' di tempo, ci saranno delle spese, ma sicuramente riuscirai a recuperare una cifra che difficilmente riusciresti a recuperare, salvo andare in Germania e chiederne il cambio direttamente in una banca tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@miroita  ieri sono andato alla banca d'Italia di Salerno, e ho scoperto che non hanno uno sportello dei cambi. Ti dirò di più, a Salerno non esiste nemmeno un cambio valute. Eppure Salerno è una bella città turistica, quest'anno sono previsti quasi un centinaio di attracchi nel porto, di grosse navi da crociera. Comunque questa mattina sono stato a Roma, e qui mi hanno offerto fino a 30 centesimi per marco per un importo totale di 213 euro. Poi mi è venuto in mente di fare una telefonata a un mio amico di Roma. Mi ha offerto 250 euro, e così gli ho dato i biglietti. Gli ho anche regalato alcuni biglietti croati. Se lo è meritato. Ho preferito fare velocemente, perchè comunque i lavori di restauro cominceranno la settimana prossima, e questi soldi sono sicuramente utili. Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@miroita  ieri sono andato alla banca d'Italia di Salerno, e ho scoperto che non hanno uno sportello dei cambi. Ti dirò di più, a Salerno non esiste nemmeno un cambio valute. Eppure Salerno è una bella città turistica, quest'anno sono previsti quasi un centinaio di attracchi nel porto, di grosse navi da crociera. Comunque questa mattina sono stato a Roma, e qui mi hanno offerto fino a 30 centesimi per marco per un importo totale di 213 euro. Poi mi è venuto in mente di fare una telefonata a un mio amico di Roma. Mi ha offerto 250 euro, e così gli ho dato i biglietti. Gli ho anche regalato alcuni biglietti croati. Se lo è meritato. Ho preferito fare velocemente, perchè comunque i lavori di restauro cominceranno la settimana prossima, e questi soldi sono sicuramente utili. Grazie a tutti per i consigli.

Fantastico! meglio di così..... !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Dareios

Bene, qualcosa hai raggranellato.

Però, quando ho parlato di andare in una banca intendevo una banca commerciale e non la Banca d'Italia che non svolge questi servizi (mea culpa non averlo precisato). Ti dico questo perchè a suo tempo ero responsabile del servizio estero di una banca e quel tipo di servizio che ti ho suggerito era una cosa normale per recuperare presso banche estere il ctv di banconote fuori corso.

Ad ogni buon conto come vedi c'è sempre qualcuno interessato ad acquistare banconote scadute, e nessuno regala niente.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.