Vai al contenuto
IGNORED

Certificazione di monete rinvenute a casa .


zeus750

Risposte migliori

Probabilmente aprirò una discussione che sarà gia stata posta ma io essendo nuovo non conosco la risposta. Ho trovato un vecchio album del mio bisnonno contenente alcune monete un po di tutte le origini . Volevo sapere se era possibile certificarle anche senza avere nessun tipo di lascito

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben compreso se vuoi che qualcuno ti rilasci un certificato per poterle detenere o vendere in tutta tranquillità o se vuoi avere la conferma che tu possa certificarne la lecita provenienza ad un eventuale acquirente

Link al commento
Condividi su altri siti


È un mondo difficile perché ho sentito di persone a cui è stata sequestrata la collezione perché non poteva provare la provenienza (vedi ad esempio chi acquista dall estero)

Link al commento
Condividi su altri siti


I sequestri, hanno sempre riguardato monete greco-romane o, al massimo, medievali, per tutte le altre (Napoleone, Regno, ecc.) non dovresti avere alcun tipo di problema.

E per le prime, sarebbe bene sapere con maggior precisone di cosa si tratta, così da poterti consigliare al meglio.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto moltissime discussioni del genere qui sul forum, se utilizzi il tasto cerca vedrai che ti usciranno moltissimi risultati riguardanti l'argomento, così da chiarirti meglio le idee :)

 

Comunque credo che se la tua collezione non contiene pezzi unici e non abbia un grande valore non dovresti correre problemi di sequestro, per la vendita, questo è un discorso diverso, c'è chi dice che una semplice dichiarazione a mano tra privati è più che sufficiente, altri che comunque sia non è per niente una forma di tutela.

 

Ci sono numerosi articoli del codice a riguardo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Zeus750 prima ti consiglierei di capire che monete hai in mano

Potrebbero essere centinaia di monete che anche se vecchie ma comunissime hanno valori bassissimi..

Oppure magari hai qualche moneta che ha più valore

Link al commento
Condividi su altri siti


@@turbato5

Ho editato il tuo post in quanto O.T. e possibile fonte di repliche a sfondo polemico.

Nel caso tu voglia intervenire ancora in questa discussione ti chiedo di prenderne nota in modo da far si che i tuoi successivi contributi siano costruttivi ed in linea con il tema proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sono appena iscritta dunque non so se è il posto giusto per questo...

 

possiedo una moneta argento di lire 20 del 1936 raffigurante da un lato la Quadriglia e dall'altro Vittorio Emanuele terzo,

qualcuno sa dirmi cosa può valere?

 

grazie   angy

Link al commento
Condividi su altri siti


@@angy

Benvenuta

Puoi aprire una discussione riguardante la tua moneta nella sezione identificazioni-valutazioni di cui ti allego il link..........

http://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticit%C3%A0/

Oppure, visto che già sai di che moneta si tratta nella sezione Regno d'Italia.

http://www.lamoneta.it/forum/120-regno-ditalia/

Allega un foto di entrambe le facce della moneta ritagliandone lo sfondo, se possibile inserisci anche peso e diametro.

Attualmente hai una possibilità di upload immagini di 500 kb

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@zeus750 Ciao se vuoi un mio parere non da esperto ma da uno che ci ha sbattuto il muso... allo Stato non interessa il valore ma il periodo storico se ti trovano monete greche romane o del primo medioevo  le sequestrano in ogni caso

per evitare questo devi fare una dichiarazione credo ai Beni Culturali o al nucleo Archeologico dei Carabinieri dicendo che le hai ereditate.. Poi sartà loro cura verificare se sono di interesse tale da essere requisite o meno

Credo funzioni così

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.