Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

Monza 1814::::parliamone

Inviato (modificato)

Salute
sul web ,stamani,mi si è palesata questa moneta da 3 Centesimi di Napoleone Zecca di Venezia,nell'asta Monnaies D'Antan mail bid sale n°17 del 23 maggio 2015 al lotto n°1219
 
La moneta mi ha incuriosito per due motivi

  • la contromarca Monza 1814(cosa significa?)
  • la sovrapposizione della data che,a detta del compilatore del catalogo d'asta,è 1810 sovrapposta a 1809

la moneta ha diametro mm.24 e peso di gr.6,18
 
E'la prima volta che vedo questa contromarca su queste monete:è stata sovrapposta nel 1814?Per quale motivo?Ha attinenza con la contromarca la sovrapposizione della data 1810 su 1809(ammesso che questa sia la data sovrapposta)?
 
Nel 1814 gli austriaci occupano Milano e proclamano l'annessione della Lombardia e del Veneto all'Impero Austriaco con la conseguente fine del Regno d'Italia.
Napoleone aveva lasciato le incombenze al figliastro Eugenio, il primo genito di Giuseppina, per tirare le redini di quel regno-repubblica inventato in Italia. In Italia Eugenio, Eugène de Beauharnais, s’era scelto Monza per governare, anche se la capitale formale era Milano. E in quell’effimera, breve stagione,nel 1814, Monza era stata l’avanguardia politica, sociale e culturale della nazione futura. Eugenio de Beauharnais, senza più alcun sostegno, né da parte di altre potenze, né da parte della popolazione che ormai lo considerava un nemico, avrebbe abbandonato il trono il 26 aprile, scegliendo di ritirarsi in esilio in Germania, a Monaco, dai suoceri Massimiliano I di Baviera e Augusta Guglielmina d’Assia-Darmstadt.

post-1715-0-98488100-1430979862_thumb.jp

Modificato da odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una contromarca commemorativa per dare importanza a Monza che in quell'anno fu più" popolare" del solito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?