Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete romane


Risposte migliori

Ciao a tutto lo staff e grazie per la vostra disponibilità , ho due monete antiche che vorrei sottoporvi per sapere se vale la pena periziarle ed eventualmente chiedervi gentilmente dove rivolgermi per farlo , visto che io sono Ligure di Rapallo .Allora la prima è in argento diametro 1,8 e da una parte reca una testa di donna con scritto didiacl. Araaug e sul retro hilar tempor. L altra è di bronzo ( credo ) e da un lato ha una figura femminile con una scritta che sembrerebbe greco e dalla altra faccia un cavallo . Sono originarie della bassa Italia , credo Puglia o Basilicata. Se potete aiutarmi ve ne sarei grato , grazie allego foto

post-46884-1431074016,93_thumb.jpg

post-46884-1431074050,71_thumb.jpg

post-46884-1431074066,64_thumb.jpg

post-46884-1431074100,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo tuttavia l'impressione di @@Tinia Numismatica......

questo è l'originale della prima moneta

 

didia001.jpg
RIC 10 (Didius Julianus), BMC 14 (Didius Julianus) Denarius Obv: DIDIACLARAAVG - Draped bust right.
Rev: HILARTEMPOR - Hilaritas holding palm and cornucopia. April - June 193. $2,350 1/13/03.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK scusate , ho letto questo era solo per dire che sapevo da anni la provenienza che avevano attestato i miei parenti , io ripeto le ho avute dai miei e le ho da più di trenta anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la mia ha la scritta didiacl. E araaug di fronte. E non didiacla come quella della foto , pero girando su internet ho trovato anche la.mia , forse è di una zecca diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto detto da tinia e profausto sono entrambe false,la seconda dovrebbe essere un tetra di Katanaion che veniva coniato solo in argento e mai in bronzo il peso originale si aggira intorno ai 17 Gr.

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda sono sicuro che sono vere perche sono state ritrovate durante degli scavi per opere viarie dentro un terreno con tombe .le peso e poi ti dico

Per ora rimango della mia opinione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ....la seconda l ho spazzolata io perche era tutta ossidata , comunque oggi le peso e metto i GR ! Grazie a tutti

scusa non intervengo mai con messaggi negativi ...perche non mi piacciono quando lo fanno con me! Pero qualcuno te lo dovrà pur di le monete non si spatinano e un grave crimine...ciao@@eddylogan
Link al commento
Condividi su altri siti


L' animale della seconda moneta e' un toro con il volto umano ( androprosopo ) e non un cavallo e si tratta di una moneta greca e non romana della zecca di Catania antica katanaion, questo per farti capire che tutte le persone che ti hanno risposto sono abbastanza competenti, sono dei falsi brutti ed anche molto pacchiani  se poi tu non credi a quello che ti si dice falle periziare. :nea:

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


False, molto differenti dagli originali.

Le hai da 30 anni? questa è una risposta che ti può essere data da chiunque sul forum siccome se  ne parlato parecchio anche molto tempo :  i falsi non sono nati ieri.

 

Inoltre nel caso dovessi avere altre monete "ritrovate" evita di specularlo in giro, siccome metti in difficoltà il forum e chi ti vorrà rispondere 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva

 

Dice che le ha avute dai suoi e  ha queste monete  da più di 30 anni, i suoi gli hanno detto la provenienza ovvero da uno scavo archeologico da quanto ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva

Dice che le ha avute dai suoi e ha queste monete da più di 30 anni, i suoi gli hanno detto la provenienza ovvero da uno scavo archeologico da quanto ho capito.

Grazie rubino, mi accorgo ora di aver saltato qualcosa nella lettura da cellulare.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rubino  @@Ianva    avevo già provveduto al post nr 4  ad avvisare l'utente ----  se non  si fosse trattato di riproduzioni , in ogni caso avrei provveduto alla chiusura della discussione.-,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.