Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

Ispirato da questo post, sto pensando di acquistare un comune gigliato di Roberto d'Angiò, vorrei una conservazione ragionevolmente buona, ma non ho pretese su varianti rare. Ho visto che i prezzi del tipo più comune sono molto variabili, da qualche decine di € a 150 o oltre, ma mi sembrano abbastanza scorrelati dalla qualità della moneta.

 

Mi aiutate ad orientarmi, e mi dare un suggerimento su cosa acquistare senza spendere inutilmente troppo?

 

  Un saluto,

 

    Luca

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


... vedo che l'argomento appassiona poco ...

 

Secondo voi, quando deprezza la non perfetta centratura di una moneta, che taglia un po' l'iscrizione al contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


... vedo che l'argomento appassiona poco ...

Secondo voi, quando deprezza la non perfetta centratura di una moneta, che taglia un po' l'iscrizione al contorno?

Direi che la norma è la non perfetta centratura della moneta. Al massimo un esemplare perfettamente centrato aumenta il valore rispetto alla normalità dei casi. Di quanto? Dipende quanto ti piace e quanto sei disposto a spendere.

Attenzione però a non confondere la non perfetta centratura con la tosatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tosato, solo decentrato al diritto (il rovescio va bene). Mi piace perché il sovrano ha un volto visibile, e il prezzo è per me accessibile. Quasi quasi lo prendo...

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tosato, solo decentrato al diritto (il rovescio va bene). Mi piace perché il sovrano ha un volto visibile, e il prezzo è per me accessibile. Quasi quasi lo prendo...

Se si vede bene il volto del Re prendilo. Perché è sempre difficile trovare un bel ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conio leggermente decentrato, ma moneta piacevole e in buona conservazione. Buon acquisto.

Sì, è quanto avevo fatto notare sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


normale come prezzo per la qualita' della moneta

Meno male... :rolleyes:

Ne ho viste molte di più care e -a mio personale parere, ma potrei sbagliarmi- messe peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male... :rolleyes:

Ne ho viste molte di più care e -a mio personale parere, ma potrei sbagliarmi- messe peggio.

ok buon acquisto. pero' il prezzo e' giusto , non e' proprio un affare. non tanto perche' e' decentrata o un po' usurata, ma perche' il tondello e' fratturato a ore 5 al D/. chiedi info in merito al venditore, se ti conferma la frattura di conio allora il prezzo e' normale. se non c'e' allora hai fatto un affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok buon acquisto. pero' il prezzo e' giusto , non e' proprio un affare. non tanto perché' e' decentrata o un po' usurata, ma perché' il tondello e' fratturato a ore 5 al D/. chiedi info in merito al venditore, se ti conferma la frattura di conio allora il prezzo e' normale. se non c'è' allora hai fatto un affare.

Sì, ho visto la frattura, non credevo fosse un elemento di deprezzamento serio. A me piace il sovrano ben visibile, rispetto ad altre monete dello stesso prezzo. Magari appena arriva cerco di fare qualche foto più ravvicinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ho visto la frattura, non credevo fosse un elemento di deprezzamento serio. A me piace il sovrano ben visibile, rispetto ad altre monete dello stesso prezzo. Magari appena arriva cerco di fare qualche foto più ravvicinata.

 

bhe la tua domanda inziale era relativa alla moneta piu' o meno centrata. ma forse era meglio chiedere se una frattura puo' deprezzare una moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


beh la tua domanda iniziale era relativa alla moneta più' o meno centrata. ma forse era meglio chiedere se una frattura può' deprezzare una moneta :P

Hai ragione... Comunque: potrei ancora chiedere un rimborso, la moneta non è ancora stata spedita. Ma devo dire che mi piace così, preferisco questa ad una senza rottura del conio ma col re non visibile. Capisco che si tratta di gusti personali e opinabili, magari un giorno riuscirete a convincermi del contrario.

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... vedo che l'argomento appassiona poco ...

 

Secondo voi, quando deprezza la non perfetta centratura di una moneta, che taglia un po' l'iscrizione al contorno?

 

@@guarracino

Mi permetto di suggerirti alcuni vecchi articoli sui gigliati, prima di acquistare penso sia fondamentale studiare.

http://ilportaledelsud.org/gigliati.htm

http://ilportaledelsud.org/robertini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


@@guarracino

Mi permetto di suggerirti alcuni vecchi articoli sui gigliati, prima di acquistare penso sia fondamentale studiare.

http://ilportaledelsud.org/gigliati.htm

http://ilportaledelsud.org/robertini.htm

Li avevo letti, @@francesco77, e ho memorizzato il conio dei falsi. Grazie per questi preziosi contributi in rete :good:

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@guarracino, bel gigliato. Con il prezzo ci siamo ;)

La differenza principale tra gigliati postumi e coevi è lo stile che nei secondi è molto più rozzo. Un'altra differenza la si trova anche al rovescio, nei gigliati coevi i gigli nei quarti della Croce sono più piccoli rispetto a quelli presenti nei postumi che occupano tutto il quarto.

Inoltre i postumi hanno solitamente dei tondelli più larghi.

Al momento non sono a casa quindi non posso postarti dei confronti, ma se cerchi una mia vecchia discussione sui gigliati potrai fatti un'idea infatti vedrai il primo postato (quello del mio avatar) che è coevo ed un altro postumo

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è arrivata, mi pare molto meglio che in fotografia. Il taglio sul tondello, in particolare, mi pare veramente molto piccolo e per niente deturpante.

Appena ho tempo cerco di postare qualche foto, ma non so se avrò tempo a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata (con fattura, ecc.). Il taglio del conio c'è ma è molto piccolo. A occhio nudo si vede poco, con il macro è come lo vedete. A mio personalissimo giudizio non sembra deturpare la moneta. A voi sembra grave?

post-45189-0-78680200-1431765961.jpg

post-45189-0-40971100-1431765963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi giro un paio di foto nuove (il rovescio, purtroppo illuminato al contrario del diritto... dovrei chiedere a mia moglie di rifarla).

 

Ho poi misurato diametro: quasi 27mm e peso: 3.33g.

 

Iscrizione:

D: ☩ ROBERT • DEI • GRA • IERL' • ET • SICIL • REX
R: ☩ hONOR • REGIS • IUDICIU • DILIGT

 

post-45189-0-73074800-1431780072_thumb.j

post-45189-0-28787400-1431780086_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.