Vai al contenuto
IGNORED

Salonina (delta o epsilon ?)


Vigno

Risposte migliori

Salve, per una corretta classificazione, secondo voi la lettera a fianco della FECUNDITAS è un epsilon (lievemente ruotata?) o un delta ??

 

Inoltre, confermate che tra i comuni antoniniani di Salonina, questa con la scritta "COR SALONINA AVG" risulta più rara delle solo "SALONINA AVG" ??

 

 

post-30326-0-69509600-1431256639_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Göbl 662r

COR SALONINA AVG

FECVNDITAS AVG

erf_ri1996t.jpg

Diademed draped bust right on crescent

Fecunditas standing left, reaching right hand down to child at feet, holding cornucopia in left. Δ in right field

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , credo anche io che sia un delta mal battuto o consumato ; la zecca e' Roma , il delta identifica l' officina , datare esattamente l' anno di coniazione della moneta penso non sia possibile .

 

 

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e per quanto riguarda la datazione ? online e coi miei libri faccio fatica .... trovo :

260-268 dc

265-267 dc

256-257 dc

qual'è la datazione più affidabile ?

Delle tre 260-268. Infatti dovrebbe essere un'emissione del regno di Gallieno da solo.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lavoro della Crisafulli è ottimo. Credo sia tra i contributi più completi in lingua italiana sull'antoniniano ed è una preziosa raccolta di ritrovamenti sul nostro territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.