Vai al contenuto
IGNORED

any ideas ?


turbato5

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Dear Turbato5, it's difficult to identify your coin, whose preservation is not very good. I see on the left legend (reverse) an S: it shows a latin inscription, so I think the emission is a COLONIAL, not a PROVINCIAL one. But COL SE.. does'nt say very much to me. The emperor can be Caracalla, but not surely.

Link al commento
Condividi su altri siti


checked alexandreia in troas and no match

 

the coin has a distinctive reverse , that s why i picked it up even if it is in low grade

 

the reverse has masaiuos (meseious) carrying a sack

 

there should not be many reverses like this one

 

i thought about a colonial coin but i m not sure , the letters could be greek as well

Link al commento
Condividi su altri siti


If we evaluate the letters you see the reverse, are decidedly Latin, then I would opt for a provincial colony.
Well seeing the beginning of the legend that would be: COL SE........., the only colony that starts with these letters is in the currencies SEBASTE in Judea.
The fact that you are the reverse, does not invalidate the fact that it can be in this city.
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


no luck from sebaste either

 

who is the guy carrying the sack ?

what s his name

 

masenius ? mesenius ?

 

 

who is the other figure ?

could it be fortuna seated with a rudder ?

Modificato da turbato5
Link al commento
Condividi su altri siti


for me the seated figure is the Fortuna with rudder.
The boy did not know, he could be one of the sons of domna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche le iniziali della legenda al rovescio, coincidono con la moneta postata nel link di Mox, quindi è probabile che sia di Laodicea ad Mare, la moneta di caracalla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque se è COL SE porta solo a Sebaste.

Invece la moneta postata con Marsyas di Laodicea a mare, mi pare che assomigli molto all'inizio della legenda al rovescio, in questo caso in esergo dovrebbe essere i o PATEP oppure PROC

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque se è COL SE porta solo a Sebaste.

Invece la moneta postata con Marsyas di Laodicea a mare, mi pare che assomigli molto all'inizio della legenda al rovescio, in questo caso in esergo dovrebbe essere i o PATEP oppure PROC

Se è quella con Marsia allora la scritta è COL SC, con la "C" di SC che nell'esemplare presentato ha una escrescenza che la fa sembrare una "E" greca.

Ma all'esergo io non riesco , con tutta la buona volontà, a leggerci patep o proc, continuo a vederci una "N" e una "K" e una "O"

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Tinia Sebaste è col se......

Se guardiamo bene la moneta postata nel link ha come finale .....ATEP, molto simile al PATR, magari vi sono legature delle lettere in esergo, ma quello che mi convince di più è l'inizio della legenda che mi pare speculare con quella del link; oltre al fatto che la legenda di Antiochia è rara in questa forma, propenderei proprio per questa città. Se si riuscisse trovare questo rovescio, tutto sarebbe risolto, ma ho visto che almeno due monete trovate in internet con questo inizio di legenda, attribuite a Laodicea, non hanno una catalogazione, il che rende anche difficile trovarla sul cartaceo di qualche collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.