Vai al contenuto
IGNORED

Quando il "lustro di zecca" fa la differenza!


Risposte migliori

rQm5No8.jpg?1

8GvThKh.jpg?1

 

La più comune tra le monete in oro di Vittorio Emanuele III, eppure quando il "lustro" "spacca", diventa proprio una bella moneta! 

 

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera sei in forma renato :) 

La moneta e' bella bella E' la prima moneta d'oro di VE3° che mi son comprato :D bella bella

Link al commento
Condividi su altri siti


L'oro non arrugginisce! è una cosa che può succede sulle monete in oro, è solo un affioramento del rame…

Esattamente, l'oro non può arrugginire, ma non essendo oro 999 ma 900, all'interno si trovano alcuni metalli tra cui il rame che come dice l'utente ciprinide può creare queste macchie...

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, l'oro non può arrugginire, ma non essendo oro 999 ma 900, all'interno si trovano alcuni metalli tra cui il rame che come dice l'utente ciprinide può creare queste macchie...

Un saluto a tutti

forse è stata in contatto con altre monete di metallo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

voi ragionate sull'oro , e questo è sbagliato in partenza . E' la componente cuprata ad essere responsabile di ciò , quindi l'oro si è comportato come tale : da inerte all'ambiente circostante . 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastica!! 

Si può sapere cosa sono quelle macchiette.

Li chiamano ''Red spot'' sono micro ossidazioni del metallo con cui le monete d'oro sono ''legate'' . :) In america vanno molto di ''moda''.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Li chiamano ''Red spot'' sono micro ossidazioni del metallo con cui le monete d'oro sono ''legate'' . :) In america vanno molto di ''moda''.

Non conoscevo questo termine, grazie mille per la spiegazione ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo questo termine, grazie mille per la spiegazione

@@Alex-Vee

la massima espressione di questa bellissima ossidazione la si raggiunge con la patina boscoreale

 

cercavo una vecchia discussione di Picchio , ho trovato questa

 

http://www.lamoneta.it/topic/104971-la-meravigliosa-patina-delloro/?hl=%2Boro+%2Bboscoreale#entry1184491

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex-Vee

la massima espressione di questa bellissima ossidazione la si raggiunge con la patina boscoreale

cercavo una vecchia discussione di Picchio , ho trovato questa

http://www.lamoneta.it/topic/104971-la-meravigliosa-patina-delloro/?hl=%2Boro+%2Bboscoreale#entry1184491

Sesino ti ringrazio molto per questa tua segnalazione.

Non conoscevo proprio questa tipologia di effetto con relativa terminologia ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.