Vai al contenuto
IGNORED

errore centesimo di euro


Risposte migliori

Notizia apparsa sul quotidiano on line odierno libero.it......

 

"""Controllate nelle vostre tasche. Già, perché una delle monetine più "odiate", le "inutili" monetine di piccolissimo taglio, potrebbe rendervi un po' più ricchi. Sul mercato sono stati infatti messi 7mila pezzi da un cent con la stampa della Mole Antonelliana anziché Castel del Monte. Il simbolo di Torino non dovrebbe stare su un lato delle monetine da 1 cent, ma solo su quelle da 2 cent. Una particolarità tipografica che, come ovvio, fa impennare il valore dello spicciolo: gli esemplari in giro valgono 250mila vole il loro valore nominale, ossia 2.500 euro. """

 

 

Bufala o notizia vera???

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ormai mesi che su varie edizioni online dei più noti quotidiani e siti nazionali appare questo annuncio (perchè oramai è chiaro che è un annuncio pubblicitario, più che una notizia vera e propria). Di diverso in questa ultima versione c'è solo l'assurdità del numero di esemplari che sarebbero stati coniati, ossia 7mila, numero che a mio modo di vedere non sta ne in cielo ne in terra. Se vi fossero per davvero 7mila pezzi del centesimo mole, questo apparirebbe sul mercato con una frequenza ben maggiore di quella (molto rarefatta) attuale.

Ritengo siano stati prodotti non più di poche centinaia di esemplari, ma ovviamente, come spesso succede con questo tipo di oggetti, si ha maggiore convenienza a far credere che il centesimo sia reperibile nella normale circolazione (pressoché impossibile: tutti quelli mandati in circolazione sono ormai da anni stati razzolati), in modo da creare anche nelle persone "normali" una sorta di sindrome da corsa al centesimo mole, che naturalmente è quello che crea legittimità e richiesta attorno ad un oggetto che sappiamo essere molto discusso e di ancor più discutibile significato numismatico. Provate a chiedere a vostri conoscenti se hanno mai sentito parlare di questa moneta: vedrete che buona parte sa di quel che si tratta, ovviamente senza conoscerne la storia che c'è dietro. Magari non sanno distinguere un Euro francese da uno italiano, ma sanno che c'è in giro una monetina da un centesimo che "vale 2500 Euro".

D'altronde ciò che rende ricercata una moneta è senz'altro la sua rarità, ma ancor più lo è la rarità finale in rapporto al numero di monete coniate inizialmente... ossia è molto più fascinosa una moneta che si sa emessa inizialmente in molti esemplari, magari poi demonetizzati, rifusi o cmq spariti per varie motivazioni, che una che è nata già rara. Ecco perchè conviene far credere che siano esistiti 7mila esemplari di questo cent che poi magari si sono ridotti a poche centinaia perchè dispersi nella normale circolazione (già, perchè chi ha fraudolentemente coniato questa moneta è del tutto logico che se ne sia tenuto 10 o 20 pezzi e ne abbia mandati 6900 in circolazione....)

Infine, su chi possa essere ad aver interesse a creare questa febbre su questa pseudo moneta penso che sia il segreto di Pulcinella....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


L'intera vicenda è spiegata bene nel primo libro di @@elledi, l'unica cosa che non dice il libro (per ovvi motivi di pubblicazione) è la sentenza che è stata emanata qualchè anno fa dove veniva data l'autorizzazione al possesso ed alla vendita alla nota ditta di Torino.

 

Anche in giro come ben detto tutti sanno a grandi linee che esiste una monetina da un cent sbagliata, ma non sanno la vera stori, poi i giornali o comunque i siti internet contribuiscono a dare notizie poco attendibili e lacunose sulla vicenda, creando spasmodiche ricerche che sicuramente rimarranno senza risultato.

 

Ogni tanto si riparla del centesimo Mole, ma come ben detto da @@Paolino67, ormai ha più dell'annuncio pubblicitario che altro.

 

Io considero tale moneta non un errore ma artefatto e come tale andrebbe sequestrata, un po come se aparisse sul mercato un 2 euro CC del Belgio per i 200 anni della Battaglia di Waterloo (mia opinione personale).

Modificato da 4mori
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi, se mai fosse vero, perché non è indicato anche l'anno d'emissione ? Se è così certo che ci sono 7000 pezzi in giro che ci faranno diventare tutti dei novelli Rockefeller, dovrebbero anche dirci l'anno di coniazione, o no ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto si riparla del centesimo Mole, ma come ben detto da @@Paolino67, ormai ha più dell'annuncio pubblicitario che altro.

 

 

Attenzione: il fatto è che temo che un annuncio pubblicitario (camuffato da notizia) lo sia per davvero... ossia che qualcuno abbia pagato per far scrivere ai vari giornali questa cosa. Non si spiegherebbe altrimenti come di una cosa che ormai notizia non è più da un sacco di tempo (il centesimo mole è in giro ormai da 13 anni!!!) i vari siti/giornali continuino imperterriti a scrivere neanche fosse una news di oggi.

Da notare pure come il battage pubblicitario sia iniziato, guarda caso, proprio in occasione della prima apparizione in asta di questa famigerata monetina....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione: il fatto è che temo che un annuncio pubblicitario (camuffato da notizia) lo sia per davvero... ossia che qualcuno abbia pagato per far scrivere ai vari giornali questa cosa. Non si spiegherebbe altrimenti come di una cosa che ormai notizia non è più da un sacco di tempo (il centesimo mole è in giro ormai da 13 anni!!!) i vari siti/giornali continuino imperterriti a scrivere neanche fosse una news di oggi.

Da notare pure come il battage pubblicitario sia iniziato, guarda caso, proprio in occasione della prima apparizione in asta di questa famigerata monetina....

Guarda, la notizia puoi leggerla su libero on line di oggi....come mai sia stata riproposta con una foto che non ci azzecca niente poi (il rovescio del centesimo con evidenziata una torre.....) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, la notizia puoi leggerla su libero on line di oggi....come mai sia stata riproposta con una foto che non ci azzecca niente poi (il rovescio del centesimo con evidenziata una torre.....) 

 

Certo, ma basta che fai una piccola ricerca su Google con "centesimo mole" e vedrai che sono almeno un paio di anni che periodicamente si parla di questa moneta su tutti i giornali... guarda casa da quando è apparsa per la prima volta nell'asta della nota ditta. La novità della notizia che hai riportato oggi è che hanno aggiunto la pseudo tiratura di 7mila pezzi.

E guarda caso, la "notizia" (ma che notizia è, visto che questi artefatti li hanno prodotti almeno 13 anni fa???) è stata pubblicata non solo da Libero ma da numerose altre testate online, come si vede dal link che riporto sotto:

https://www.google.it/search?q=centesimo+mole&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=0elQVYCXNazHsQSn4ICAAQ

La strategia è molto chiara: periodicamente la notizia viene fatta risalire a galla, ogni volta aggiungendo qualche dettaglio succoso (in questo caso la tiratura, palesemente inventata), naturalmente senza mai specificare che si tratta sempre delle stesse monete, quindi non certo una novità. Qualcuno ha ancora qualche dubbio che dietro ci sia qualcuno a muovere i fili?

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao . condivido pienamente "tutto" quello che ha scritto @@Paolino67 però ricordiamoci che: per ogni lenza lanciata... ci (devono ) essere dei pesci che abboccano....  a me sembra che ; di "pesci" c`è ne in abbondanza.

 

Senz'altro, il fatto però è che una sapiente e ben orchestrata campagna di sostegno può far diventare di pregio qualsiasi cosa.

Poi, è evidente che dietro non ci sono solo pesci piccoli che abboccano, ma anche squali dai denti aguzzi che lo fanno scientemente e ben sapendo quello che fanno.

Quando si avvia, con metodi più o meno moralmente leciti, una speculazione su di un oggetto, sono poi in tanti che ne approfittano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E chi abbocca a questa lenza non ha la più pallida idea della stupidaggine che sta facendo, ha solo soldi da buttare e basta. 

Sono daccordo..però bisogna considerare che questo è stato il primo euro errore madornale....venuto alla ribalta già il primo gennaio del 2002..sequestrato dalla Guardia di Finanza in alcuni esemplari già il sei gennaio 2002.... 

 

Sarebbe carino che qualcuno donasse un esemplare al Museo della Guardia di Finanza...ci credo poco...ma chissà.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmm un "errore"??
Io non credo proprio a questi errori..passino gli euro decentrati,passino i difetti di conio,passi tutto.
Ma questo non mi Sa e non mi e' mai saputo di errore.
E basta.
Gia' mi sembra poco errore il 20 cent 1999(che poi perche' sia illegale detenerlo non l'ho mai capito visto che e' a tutti gli effetti una moneta perfetta se non fosse per la data.Ma nessuno potra'/potrebbe mai scambiarla per un'altra di un altro valore come invece per il cent Mole)figuriamoci questo..
A pensar male.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ecco un nuovo esemplare 1 centesimo 'Mole Antonelliana in asta a partire da 1.000.. Viene segnalato con tre R quindi in giro ci sarà qualche altro esemplare... Forse sarà difficile trovare un acquirente... Misteri numismatici.... 

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di esemplari ce ne sono sicuramente molti di più di "qualche altro" ...., in quanto  all'epoca dei fatti furono prodotti su ordinazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/1/2017 at 05:14, Papillon dice:

Ma di esemplari ce ne sono sicuramente molti di più di "qualche altro" ...., in quanto  all'epoca dei fatti furono prodotti su ordinazione ....

Quindi quelli che sono in vendita sono quelli su ordinazione,personalmente credo che in giro non ce ne siano e ai voglia a cercarli accanendosi a guardare i cent ad uno a uno.Secondo me chi li possiede  ogni tanto ne fa comparire qualcuno anche per mezzo di compiacenti per poi venderli.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Liamred00 dice:

Quindi quelli che sono in vendita sono quelli su ordinazione,personalmente credo che in giro non ce ne siano e ai voglia a cercarli accanendosi a guardare i cent ad uno a uno.Secondo me chi li possiede  ogni tanto ne fa comparire qualcuno anche per mezzo di compiacenti per poi venderli.

Certamente non ce ne sono... Se li fece coniare una famosa ditta, che li ha tenuti nascosti fin quando non vinse la causa.... Alcuni operai della zecca invece furono irrimediabilmente licenziati ... Per quanto ne so, queste monete non hanno sortito i risultati economici auspicati...., a causa sopratutto dei prezzi assurdi ... A mio avviso non si tratta di un errore di conio, ma semplicemente di un artefatto.... Quindi tanto per avere in collezione una curiosità max 10 € li spenderei pure, ma non 2500 ...., con quella cifra prenderei magari un bella moneta in oro del regno.... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio la prima di queste monete venne battuta all'asta nel 2011.  A distanza di qualche anno ogni tanto rispuntano fuori, ma probabilmente l'interesse e la curiosità verso questa variante (o artefatto) nel frattempo sono diminuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.