Vai al contenuto
IGNORED

GIULIA DOMNA PER STOBI


maurizio7751

Risposte migliori

Buonasera, allego questa moneta di Giulia Domna per Stobi per far notare un particolare che nei libri da me consultati non ho trovato, lo scudo (piccolissimo peraltro) riporta la stessa legenda della facciata e cioè Mvnicip Stobensi, a parer mio l'incisore aveva un'abilità e una vista (io se non prendo il monocolo neanche la leggo) incredibile. Le dimensioni sono: diam. mm.27, peso 12,74 g.

Conoscete altri esemplari con la scritta visibile sullo scudo? O che questa peculiarità sia menzionata da qualche parte?

Grazie

Maurizio

post-22744-0-54044600-1431360645_thumb.j

post-22744-0-31115100-1431361132_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo nel Varbanov, non è presente moneta che nella descrizione, puntualizzi la presenza della scritta all'interno dello scudo.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi da questo messaggio, essendo a diguno di informatica mi potreste dare qualche consiglio per risolvere il problema?                                             

Your web browser must be updated for full functionality of this website (Internet Explorer at least Version 9)

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto non è la 3881, ma la 3926 del Varbanov ed. inglese.

Dritto IVLIA AVGVSTA

Retro MVNICIP STOBENSIV

" Winged Victory stg. r. Iscribing shield set on her knee ".

Link al commento
Condividi su altri siti


si beh, chiedo scusa....non è il mio campo e si vede, ho solo letto e riportato le indicazioni di ArtCoins Roma e LAC, credendo fossero giuste.... sorry :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

d'accordo, stessa coppia di coni, solo da verificare come mai un tondello pesa meno della metà dell'altro, un errore di peso?

 

Marcus Didius

 

 

post-14680-0-47165800-1431439899.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono già diverse nel diametro, teniamo conto che nelle provinciali il peso è relativo, monete con pesi diverse avevano comunque lo stesso valore, poi ci può stare anche uno sbaglio nella pesata.

La differenza di numerazione del Varbanov, può anche essere ascritta alla differente versione del libro; la prima versione era scritta in ungherese, se non ricordo male, poi è stata editata un'altra versione in Inglese, con l'aggiunta di altre monete inedite, difatti ho scritto n. 3926 edizione Inglese. Buona cosa comunque non prendere per oro colato quanto riportato in internet, se possibile verificare alla fonte.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


molto simili è dir poco!

se siano o no di stesso conio, vorrei saperlo anche da altri pareri più significativi del mio .....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la somiglianza ci può stare, non riesco ad apprezzare se è lo stesso conio, ma non ci sarebbe da stupirsi, la temporalità del l'emissione delle due monete può essere stata la stessa, Domna è figlio, che porterebbe o ad unico conio del rovescio oppure sicuramente alla stesso incisore. Chissà che non ci sia anche per Severo ed elagabalus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.