Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MAURIXIO

Testone Paolo V

Risposte migliori

MAURIXIO

Salve, ho acquistato questa moneta di cui allego foto

 

sapreste darmi qualche informazione ??  ( ho postato qui la domanda, spero di non aver sbagliato )

 

So che è un  testone di paolo V  ( 1605-1621)  anno IIII - 1608

 

Mi hanno detto che è un accorpamento di coni.

 

Mi potete dare altre informazioni sulla moneta

 

GRAZIE

post-11780-0-24591200-1431361161_thumb.j

post-11780-0-44162100-1431361175_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

A me francamente la moneta non mi convince. Soprattutto il busto di Paolo V. Mi pare alquanto inusuale la sua usura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

ciao ... che intendi per inusuale  usura???  non vorrei che la foto sia ingannevole...

la moneta in questione dal vivo mi sembra che abbia una bella patina e anzi sia ben centrata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

E' una mia idea personale..  a me sembra che qualcuno abbia fatto un lavoretto di bulino. Ma attendiamo altri pareri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Moneta rara e ben conservata, difficile vedere i dettagli della testa del pontefice ancora nitidi. Da apprezzare anche l'assenza di salti di conio, pressochè la norma per i testoni di questo periodo.

 

Non colgo invece particolarità nell'accoppiamento (suppongo volessi scrivere questo per "accorpamento") di diritto e rovescio, la classificherei come Muntoni 27.

 

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Meglio così. Complimenti per l'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

effettivamente davanti al naso-bocca mi sembra che abbia il fondo ribassato. forse hanno rifilato il profilo che credo, dovrebbe essere come quello della quadrupla cioè del mio avatar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

a me sembra che qualcuno abbia fatto un lavoretto di bulino. Ma attendiamo altri pareri.

 

A giudicare le immagini non mi ha dato questa impressione. Vedo diritto e rovescio uniformi come conservazione, tendenzialmente oltre la media, ma apparentemente "naturali" :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

@@Veridio, il naso a punta e i baffi alla Mongola, non mi convince. penso anch'io alla bulinatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune)

 

dritto munt. 24 - retro munt. 26  pag, 132   ( peccato che io non abbia il testo in questione)

 

Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni.

 

Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo..

 

qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

nell'asta NAC81 c'è il Muntoni 24 il naso deve scendere con punta in giù non alla francese come il tuo.

Modificato da dux-sab

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Nemmeno io vedo interventi meccanici con il bulino....bisognerebbe averla in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

a me sembra che un abbassamento del fondo davanti alla faccia del pontefice ci sia. Ma potrebbe essere benissimo un gioco di luci.Se si mettono a sbulinare anche i testoni siamo rovinati!

Pero' dux-sab ha occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio...

cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

ecco il benedetto naso !!! :good:

post-11780-0-86173600-1431375773_thumb.j

Modificato da MAURIXIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune)

 

dritto munt. 24 - retro munt. 26  pag, 132   ( peccato che io non abbia il testo in questione)

 

Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni.

 

Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo..

 

qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile.

 

 

ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio...

cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale??

ciao,  stai tranquillo la moneta è originale,  per verificare le "problematiche" ( bene)  bisognerebbe vederla di persona...

comunque  come detto  da rcamil  è catalogata al 27 dal Muntoni, che riporta  il D/ del 24 ed il R/ del 26

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

ecco il benedetto naso !!! :good:

Come puoi vedere, c'è una bella differenza tra le due foto ed i due nasi.... nella prima foto è un bel riflesso di luce che gli fa il naso alla "francese" 

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

sto controllando con la lente attentamente .. credo che se ci fosse stato un intervento di bulinatura, una qualche traccia si dovrebbe vedere.. a me sembra uniforme la patina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

ok grazie .. dei vostri pareri .. è un piacere confrontarsi con degli esperti .. e c'è sempre da imparare..

 

di nuovo grazie e buonaserata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti.

scusa posso chiederti quanto ti aveva chiesto per la moneta???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

puoi fare una foto che riprenda tutta la parte davanti al viso anche se leggermente meno ingrandita e che non abbia l'ombra davanti al profilo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

questa era nell'asta 2 di Ranieri Muntoni 24 potrai vedere il profilo originale che come vedi è diverso.

post-10498-0-78396000-1431438416.jpg

Modificato da dux-sab

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAURIXIO

Si la moneta è la stessa a occhio.. pero vedo che ci sono particolari diversi dalla mia a quella che hai postato.. ad esempio .. il collo del papa .. ( nella mia scompare, nella foto sopra invece  il collo è ben in evidenza ) decisamente il naso ...  a occhio anche il taglio dei capelli e in ultimo dopo MAX io ho dei pallini mentre in foto si vedono delle crocette.

 

Spero che si tratti di differenti conii .. cmq magari alla prossima mostra a verona me la porto dietro per farla vedere dal vivo.

 

e cmq grazie della dritta .. l'ho trovata sul catalogo ranieri  2 ...  ora approfondiro' meglio.

 

grazie  tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×