Vai al contenuto
IGNORED

Testone Paolo V


MAURIXIO

Risposte migliori

Salve, ho acquistato questa moneta di cui allego foto

 

sapreste darmi qualche informazione ??  ( ho postato qui la domanda, spero di non aver sbagliato )

 

So che è un  testone di paolo V  ( 1605-1621)  anno IIII - 1608

 

Mi hanno detto che è un accorpamento di coni.

 

Mi potete dare altre informazioni sulla moneta

 

GRAZIE

post-11780-0-24591200-1431361161_thumb.j

post-11780-0-44162100-1431361175_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ... che intendi per inusuale  usura???  non vorrei che la foto sia ingannevole...

la moneta in questione dal vivo mi sembra che abbia una bella patina e anzi sia ben centrata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta rara e ben conservata, difficile vedere i dettagli della testa del pontefice ancora nitidi. Da apprezzare anche l'assenza di salti di conio, pressochè la norma per i testoni di questo periodo.

 

Non colgo invece particolarità nell'accoppiamento (suppongo volessi scrivere questo per "accorpamento") di diritto e rovescio, la classificherei come Muntoni 27.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente davanti al naso-bocca mi sembra che abbia il fondo ribassato. forse hanno rifilato il profilo che credo, dovrebbe essere come quello della quadrupla cioè del mio avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra che qualcuno abbia fatto un lavoretto di bulino. Ma attendiamo altri pareri.

 

A giudicare le immagini non mi ha dato questa impressione. Vedo diritto e rovescio uniformi come conservazione, tendenzialmente oltre la media, ma apparentemente "naturali" :rolleyes:

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune)

 

dritto munt. 24 - retro munt. 26  pag, 132   ( peccato che io non abbia il testo in questione)

 

Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni.

 

Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo..

 

qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'asta NAC81 c'è il Muntoni 24 il naso deve scendere con punta in giù non alla francese come il tuo.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra che un abbassamento del fondo davanti alla faccia del pontefice ci sia. Ma potrebbe essere benissimo un gioco di luci.Se si mettono a sbulinare anche i testoni siamo rovinati!

Pero' dux-sab ha occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio...

cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale??

Link al commento
Condividi su altri siti


credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi me la venduta sosteneva che fosse un accorpamento d conii piu esattamente mi ha dato questi dati ( è possibile secondo voi ??? perche se fosse cosi la moneta dovrebbe essere non comune)

 

dritto munt. 24 - retro munt. 26  pag, 132   ( peccato che io non abbia il testo in questione)

 

Questa moneta è la prima che ho ( io sono per il regno) ma devo dire la verita .. quando l'ho vista non sono riuscito a resistere e ho deciso per l'acquisto,,,, pero ripeto l'ho comprato come si suol dire a scatola chiusa .. fidandomi del venditore che conosco da molti anni.

 

Pero ripeto l'ho comprata sulla fiducia .. tante che non saprei neppure se l'ho acquistata pagandola cara o a un buon prezzo..

 

qualcuno si sbilancia sul prezzo o sa se in qualche asta è andata un pezzo simile.

 

 

ragazzi mi avete fatto venire l'ansia con sto naso... vi posto un ingrandimento .. spero che si capisca e si veda meglio...

cmq sia bulinatura del naso o meno... la moneta è originale??

ciao,  stai tranquillo la moneta è originale,  per verificare le "problematiche" ( bene)  bisognerebbe vederla di persona...

comunque  come detto  da rcamil  è catalogata al 27 dal Muntoni, che riporta  il D/ del 24 ed il R/ del 26

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il benedetto naso !!! :good:

Come puoi vedere, c'è una bella differenza tra le due foto ed i due nasi.... nella prima foto è un bel riflesso di luce che gli fa il naso alla "francese" 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sto controllando con la lente attentamente .. credo che se ci fosse stato un intervento di bulinatura, una qualche traccia si dovrebbe vedere.. a me sembra uniforme la patina

Link al commento
Condividi su altri siti


credo proporio che un esemplare simile ( con stesso accoppiamento di conii ) mi fu proposto al convegno di Verona dell'autunno scorso. per soli 10 euro non ci accordammo, ma la moneta che vidi io pur ben conservata era spatinata e pulita completamente. ancora mi mangio le mani purtroppo... altro che rara o R2 ! il san Paolo al R/ e' sempre quello ma il busto del papa cosi' su un testone io non l'ho mai visto, quindi la considererei almeno R3. tra l'altro chi me la propose e' persona seria e collezionista di lunga e profonda esperienza quindi nel mio caso non misi in dubbio ne' bonta' ne' possibili alterazioni come la bulinatura. questa proposta andrebbe vista in mano, la mia ( seeee.... ) presentava il busto del Borghese meno in rilievo e tracce di pulizia. se il testone postato e' privo di bulinatura e raro come penso credo abbia un valore commerciale di diverse centonaia di euro. poi per carita' mi posso sbagliare e ben vengano altre opinioni. quel busto papale mi pare completamente differente dagli altri busti sui testoni di Paolo V, saluti.

scusa posso chiederti quanto ti aveva chiesto per la moneta???

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi fare una foto che riprenda tutta la parte davanti al viso anche se leggermente meno ingrandita e che non abbia l'ombra davanti al profilo?

Link al commento
Condividi su altri siti


questa era nell'asta 2 di Ranieri Muntoni 24 potrai vedere il profilo originale che come vedi è diverso.

post-10498-0-78396000-1431438416.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la moneta è la stessa a occhio.. pero vedo che ci sono particolari diversi dalla mia a quella che hai postato.. ad esempio .. il collo del papa .. ( nella mia scompare, nella foto sopra invece  il collo è ben in evidenza ) decisamente il naso ...  a occhio anche il taglio dei capelli e in ultimo dopo MAX io ho dei pallini mentre in foto si vedono delle crocette.

 

Spero che si tratti di differenti conii .. cmq magari alla prossima mostra a verona me la porto dietro per farla vedere dal vivo.

 

e cmq grazie della dritta .. l'ho trovata sul catalogo ranieri  2 ...  ora approfondiro' meglio.

 

grazie  tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.