Vai al contenuto
IGNORED

Lucca - grosso d'oro


aemilianus253

Risposte migliori

Segnalo che una delle più affascinanti, rare ed ammirate monete dell'Italia medievale è in vendita nella prossima asta Goldberg, il grosso d'oro di Lucca: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1999&category=40871&lot=1736261

Viene indicata, come provenienza, la Collezione Ratto. Di sicuro, visto anche il pregio, la rarità ed il fascino della moneta, il prezzo non è per tutti! Ma a guardare e ad ammirare, non si paga, per fortuna... :D

post-6961-0-64901300-1431364340_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo che una delle più affascinanti, rare ed ammirate monete dell'Italia medievale è in vendita nella prossima asta Goldberg, il grosso d'oro di Lucca: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1999&category=40871&lot=1736261

Viene indicata, come provenienza, la Collezione Ratto. Di sicuro, visto anche il pregio, la rarità ed il fascino della moneta, il prezzo non è per tutti! Ma a guardare e ad ammirare, non si paga, per fortuna... :D

Che moneta! Un sogno irrealizzabile...

Ps: il Santo Volto è diverso da quello della moneta esitata da Morton & Eden nel 2006, interessante.

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto che l'esemplare ex Collezione Reale e quello di Morton & Eden hanno caratteristiche simili, anche i tre punti a triangolo sopra l'asta centrale tra le due T. Manca il raffronto con l'esemplare del San Matteo.

Si sa quanti conii possano esistere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

meno male che era di Ratto altrimenti avrei il dubbio del falso moderno.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


stessa impressione di Dux-sab, ma se era di un certo sig. Ratto...

Perché' non viene specificato di quale vendita Ratto si tratti ? A meno che non si intenda ex Ratto collection il che sarebbe una novità' perché' non conosco una Ratto collection.

L'esemplare ex Reale e' molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Di sicuro, visto anche il pregio, la rarità ed il fascino della moneta, il prezzo non è per tutti! Ma a guardare e ad ammirare, non si paga, per fortuna... :D

 Mio nonno, parlando di una cosa impossibile, avrebbe detto "Come palpà lis tetis a una regina" (Come palpare le tette ad una regina):

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché' non viene specificato di quale vendita Ratto si tratti ? A meno che non si intenda ex Ratto collection il che sarebbe una novità' perché' non conosco una Ratto collection.

L'esemplare ex Reale e' molto diverso.

Decisamente, sia nella corona che nel viso che nelle lettere... ad oggi ho visto 4 esemplari di questa fantastica moneta, 2 sono simili (ex Reale e ex Morton), poi questo esemplare ed in ultimo quello del San Matteo a Pisa, di cui, ahimé, non mi ricordo nulla e non so dove abbia messo le foto.

Aggiunta: foto trovate nella pubblicazione di @@monbalda: Da un 'Enrico' all'altro: la monetazione lucchese tra il Mille e gli inizi del Trecento, Baldassari, Monica. (2014) - In: Scoperta armonia. Arte medievale a Lucca p. 89-106.

 

Quindi, su quattro esemplari, tre sono simili con qualche piccolissima differenza e poi c'è l'esemplare oggetto della presente discussione (di cui se non erro non viene fornito peso né diametro).

 

Non potendo postare la foto dell'ex collezione Reale, né quella del San Matteo posto per confronto la foto dell'esemplare ex Morton & Eden.

 

post-1677-0-14574300-1431406969.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 Mio nonno, parlando di una cosa impossibile, avrebbe detto "Come palpà lis tetis a una regina" (Come palpare le tette ad una regina):

Molto bello il detto di tuo nonno :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che non studio in maniera approfondita le monete lucchesi, a parte lo stile (che effettivamente si rivela diverso almeno da quello ex Morton & Eden) mi fanno un po' strano l'inclinazione della prima O di OTTO e le L fatte con punzoni differenti.

Vi seguo con interesse in attesa di ulteriori sviluppi...

Buona giornata,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque è il pezzo che è sul libro di Bellesia " Lucca storia e monete ", tipo 5/A, proviene da Asta Ratto , 27, 28, 29 maggio 1963, lotto 632.

Bellesia mette per il tipo con tre globetti sotto l'asta un altro esemplare dall'asta Santamaria , Collezione Martinori, 24 novembre 1913, lotto 1379, i due esemplari tra l'altro hanno lo stesso conio di rovescio.

Poi sempre Bellesia mette il tipo 5/B con i tre globetti sopra l'asta in 6 esemplari, uno del Tesoro di Pisa, 3 di Collezioni Private, una Roma, Museo Nazionale Romano, uno ancora Santamaria, 24 febbraio 1958, lotto 1203.

Pochi gli esemplari giunti a noi, guardandoli però si intuisce che i conii posso essere stati diversi .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi di esemplari c'è n'è' comunque qualcuno è credo che, se scaviamo ancora (gnecchi, Rossi, etc) forse ne possa saltare fuori qualcun altro. Per l'esemplare in questione peccato quel difetto nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste comunque, che io sappia, anche una Ratto Collection, mai messa in vendita. :)

Quella la conosci anch'io per questo ero curioso per quel riferimento solitario senza vendita di riferimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso CNI comunque ne ha due di esemplari uno coi globetti sopra e uno sotto, col Volto Santo comunque diverso l'uno dall'altro.....

Vedo comunque diverse differenze in genere, segni identificativi a parte, epigrafia delle lettere, corone diverse, Volto Santo pure....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.